Come capire ed interpretare la psicologia del gatto

tramite: O2O
Difficoltà: media
16

Introduzione

Entrare in sintonia col proprio gatto è cosa assai difficile. Ci vuole esperienza, conoscenza profonda dell'animale e abitudine a trattare con i felini. Stabilire tuttavia un feeling molto speciale con il proprio amico a quattro zampe è davvero molto importate. Sarete così in grado di comprenderne al volo le aspettative e le esigenze. È attraverso i suoi comportamenti e grazie a ciò che lui vi vorrà comunicare, che riuscirete ad assecondarlo nel giusto modo per farlo vivere sempre gioioso e in perfetta salute. In questa guida vogliamo offrirvi alcuni utili consigli su come capire ed interpretare sempre nella giusta maniera la psicologia e le abitudini del proprio gatto.

26

Occorrente

  • Amore, pazienza, esperienza, sensibilità e spirito di osservazione
36

Per comprendere appieno la psicologia del proprio gatto occorre innanzitutto essere persone sensibili ed in sintonia con gli animali. Solo una spiccata sensibilità ed uno spirito di osservazione fuori dal comune potranno infatti condurvi ad una reale comprensione delle abitudini e delle esigenze di questo dolcissimo animale. Il fatto in passato di aver avuto in casa altri gatti potrà essere elemento importante per recepire meglio ciò di cui il vostro micio ha bisogno. Perché se è corretto affermare che ogni gatto ha la sua psicologia ed il suo carattere, è pur vero che esistono una serie di esigenze comuni a ciascun felino che devono essere tenute nella giusta considerazione. Ecco come comprendere la psicologia del proprio gatto.

46

Se il gatto si dimostra particolarmente affettuoso con voi, vi sta continuamente tra le gambe, urtandovi e muovendo all'insù la coda, questo è segno inequivocabile che desidera le vostre attenzioni. Vuole maggiore considerazione e magari più coccole. In questi casi è necessario assecondare e comprendere questi suoi atteggiamenti, migliorando la vostra predisposizione verso di lui e ricoprendolo di tutte quelle attenzione che, forse, un po' gli mancano. Un gatto affettuoso è un gatto che desidera essere corrisposto e che ha bisogno non solo di essere alimentato ma anche, in un certo senso, di entrare a far parte di più della famiglia. Anche un gatto che vi farà qualche piccolo dispetto, tipo quello di strofinare le unghie contro una sedia o un divano, è un gatto che di certo sta cercando di attirare di più la vostra attenzione.

Continua la lettura
56

Insomma, è interpretando nella giusta maniera la psicologia del vostro gatto che riuscirete a comprendere molto di più di lui. Un gatto che vi chiede molto spesso il cibo, non è semplicemente un gatto che ha troppa fame. Ma potrebbe essere il segno tangibile di un gatto troppo annoiato, senza passatempi che lo rendano felice e gioioso. Spetterà a voi il compito di assecondare le sue richieste, non lesinando affetto, considerazione e imparando ad essere per lui dei veri compagni di giochi. Un altro aspetto da interpretare nella giusta maniera è quando un gatto, durante l'attività di gioco, si gratta continuamente sul pelo e in ogni parte del corpo. Questo, quando non è sintomo di un problema cutaneo, è sempre segnale di un problema di natura psicologica. Un gatto che si gratta mentre gioca può essere un gatto dalla psicologia particolare: impaurito per qualcosa o a disagio per svariati motivi. Insomma, un gatto che non si sente sicuro. Valutate con attenzione questi comportamenti e assicuratevi di eliminare in casa ogni elemento che sia di disturbo alla quiete del vostro micio.

66

Consigli

Non dimenticare mai:
  • Donate sempre molte attenzioni al vostro gatto e osservate ogni sua manifestazione nei vostri confronti: forse vi sta comunicando qualcosa.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Gatti

Come interpretare i sogni: sognare un gatto

Gatti

Come capire se il gatto ha le pulci

Gatti

Come capire il gatto

Gatti

Come capire se un gatto è sordo

Gatti

Come capire se un gatto si sente solo

Gatti

Come capire se il gatto ha ingerito del veleno

Gatti

Come capire se un gatto è triste

Gatti

Come capire perché il gatto non usa la lettiera