Come capire il comportamento del coniglio

Tramite: O2O 20/05/2018
Difficoltà: media
15

Introduzione

Generalmente il coniglio è un animale che si adatta benissimo a vivere in casa, pur mantenendo il comportamento del coniglio selvatico. La cosa da non fare mai è chiuderlo in gabbia. Apprezza molto le comodità di una casa e socializza con tutta la famiglia. Come membro della famiglia, desidera comunicare con noi e, dobbiamo capire cosa ci vuole dire. Se un coniglio ha paura, si irrigidisce e, tiene gli occhi spalancati, le orecchie abbassate. In questo modo cerca di rendersi meno visibile. Quando invece sbatte le gambe posteriori, probabilmente ha percepito un pericolo e, sta cercando di avvisarci. Il momento in cui sta dritto sulle gambe posteriori, vuol dire che è attratto da qualcosa. Se vogliamo adottare un coniglio e saperne di più su di lui e soprattutto capire il suo comportamento seguiamo i passi di questa guida. Vediamo insieme come fare.

25

Ascoltare i suoi versi

Ogni animale, proprio come gli esseri viventi ha un proprio carattere e, in questo caso anche il coniglio. A volte l'animale morde e ringhia: tale comportamento si placa dopo la sterilizzazione e ciò farebbe pensare che dipenda dallo stress ormonale. In caso contrario vorrà dire che ci si trova di fronte a conigli tenuti in gabbia e il fatto di dover stare rinchiusi li rende nervosi. Poi vi sono proprio conigli che hanno l'abitudine a ringhiare in quanto aggressivi e forti di carattere. Occorre poi imparare ad ascoltare i versi del coniglio. Ricordiamo che si tratta di un animale molto silenzioso e che emette dei rumori in situazioni particolari, come quando è felice o quando ha paura. È possibile sentire un ronzio tranquillo o un digrignare dei denti molto pacato, che sta a significare che è soddisfatto.

35

Interpretare il linguaggio del corpo

Ovviamente però non vi sono solo comportamenti negativi. Ad esempio il vostro coniglio potrà masticare lentamente con i denti, questo sarà sintomo di benessere e di buon umore. Se si stenderà ben allungato allora vorrà dire che è tranquillo e rilassato. Se invece si regge su due piedi allora, si tratterà di un coniglietto curioso che vuole osservare il mondo che lo circonda, annusare, guardare o farvi semplicemente capire che desidera qualcosa. E se invece vi lecca in viso vorrà dire che gli state simpatico e che gli piacete e vorrà dire che potrete diventare degli ottimi amici! Quando il coniglio è rilassato, tende a distendersi sulla pancia con le zampe posteriori allungate all'indietro. In caso di spavento invece il coniglio si preme le orecchie contro la testa e i suoi muscoli facciali appaiono contratti: è necessario quindi provvedere a calmarlo.

Continua la lettura
45

Prestare attenzione ai comportamenti aggressivi

A volte il coniglio manifesta dei comportamenti strani, come se fossero distruttivi: ciò avviene soprattutto quando esso viene lasciato solo e si annoia. Per risolvere tale problema sarebbe opportuno trascorrere più tempo con lui, o quanto meno trovarle/gli un compagno/a, per stimolarlo sia fisicamente che a livello mentale. Inoltre, il coniglio può sviluppare un comportamento abbastanza aggressivo quando sente che qualcuno sta per invadere il proprio territorio. Potrebbero esprimere aggressione, se gli unite un altro coniglio, soprattutto nei primi tempi di convivenza. Di solito egli marcherà il suo territorio attraverso lo strofinamento del mento, proprio li sotto sono presenti delle ghiandole che secernono una sostanza che può essere individuata da altri conigli. Un animaletto aggressivo in genere morda e graffia, soprattutto per evitare di essere preso. Occorre capire che il coniglio si comporta in tal modo quando è a disagio ed è quindi necessario cercare di conquistare la sua fiducia in maniera graduale. Rispondi inoltre alle sue richieste di attenzione: il coniglio vi farà capire in modi diversi che necessita di coccole come quando cerca di tirare i vestiti o si arrampica sulle gambe.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Animali da Compagnia

Come capire se il coniglio ha la febbre

Animali da Compagnia

Come capire se un coniglio è maschio o femmina

Animali da Compagnia

Come insegnare al coniglio a bere dal beverino

Animali da Compagnia

Come abituare il coniglio nano alla lettiera

Animali da Compagnia

Come addestrare coniglio nano

Animali da Compagnia

Come abituare il coniglio a fare i bisogni in cassetta

Animali da Compagnia

Come allevare un coniglio nano

Animali da Compagnia

Coniglio nano ariete: cura e alimentazione