Come capire il latrato del cane

Pet

1/6 – Introduzione

Il latrato appartiene al linguaggio del cane, ma come fare a interpretarne il significato? Disagio o gioia? Proviamo a spiegarne il senso cercando tra la possibile cerchia di significati e modi di esprimersi dell’animale, partendo dal presupposto che l’abbaiare con insistenza è sicuramente un modo per comunicarci qualcosa oppure una forma di linguaggio rivolta all’esterno, ma pur sempre un mezzo per esprimersi. Capire perché il proprio cane emette latrati è importante e assolutamente da non sottovalutare.

2/6 – Disagio

Il latrato del cane generalmente esprime un disagio che può essere manifestato con l’espressione corporea dell’animale e con il suo “latrare”. Infatti, il sistema di comunicazione dei cani avviene in due modalità: attraverso il corpo e la voce. Il corpo si esprime attraverso segnali che è molto importante imparare a riconoscere per chi possiede un cane, ma può rivelarsi utile a tutti. La postura può essere molto indicativa nell’animale: abbassare le zampe anteriori scodinzolando, indica una predisposizione al gioco, a volte è accompagnato dall’abbaio; mentre al contrario, se il cane contemporaneamente abbassa le orecchie e digrigna la mandibola si pone in atteggiamento minaccioso.

3/6 – Abbaio, guaito, ululato

Per quanto concerne l’espressione vocale, il cane usa l’abbaio, il guaito e l’ululato. Il primo indica la volontà di comunicare con chi è vicino, l’ululato invece è più vicino ad un lamento, col quale esprime scontentezza o un bisogno. In natura. Il cane maschio ulula alla presenza di una femmina in calore utilizzando tale verso come richiamo. Il guaito è invece espresso il più delle volte a causa di un dolore, il quale, se è intenso e breve il cane esprime uno o due guaiti urlati, mentre un guaire continuo e lamentoso esprime un dolore continuativo.

4/6 – Significati

Il latrato si caratterizza per l’abbaiare del cane con insistenza, con forza o con rabbia. Può avere molteplici significati, e le motivazioni potrebbero essere l’aver sentito un animale in lontananza, l’avvicinarsi di un pericolo o la paura di un temporale. I cani utilizzano il latrato come avvertimento e non smettono di abbaiare fino a che non cessa il motivo scatenante. Il richiamo del padrone può essere un elemento che distoglie l’attenzione verso l’allarme, riduce i timori del cane che attribuisce alla voce del proprio “amico uomo” una notevole importanza. Prestare attenzione e guardarsi intorno può comunque essere utile nel caso il latrato rappresenti un avviso da parte del proprio cane di qualcosa di anomalo in casa, come la presenza di estranei o un fenomeno naturale (terremoti, temporali…) che sta per arrivare. I cani sono compagni fedeli e la loro vicinanza può esserci di grande aiuto.

5/6 Guarda il video

https://www.youtube.com/watch?v=kDJ-7iIsHB0

6/6 Consigli

  • Se il latrato dovesse ripetersi spesso e in maniera non usuale, rivolgersi ad un educatore cinofilo per riuscire ad identificare il motivo, e di conseguenza curare l’eventuale disagio del cane

Alcuni link che potrebbero esserti utili

Riproduzione riservata