Come capire il latrato del cane

tramite: O2O
Difficoltà: media
16

Introduzione

Il latrato appartiene al linguaggio del cane, ma come fare a interpretarne il significato? Disagio o gioia? Proviamo a spiegarne il senso cercando tra la possibile cerchia di significati e modi di esprimersi dell'animale, partendo dal presupposto che l'abbaiare con insistenza è sicuramente un modo per comunicarci qualcosa oppure una forma di linguaggio rivolta all'esterno, ma pur sempre un mezzo per esprimersi. Capire perché il proprio cane emette latrati è importante e assolutamente da non sottovalutare.

26

Disagio

Il latrato del cane generalmente esprime un disagio che può essere manifestato con l'espressione corporea dell'animale e con il suo "latrare". Infatti, il sistema di comunicazione dei cani avviene in due modalità: attraverso il corpo e la voce. Il corpo si esprime attraverso segnali che è molto importante imparare a riconoscere per chi possiede un cane, ma può rivelarsi utile a tutti. La postura può essere molto indicativa nell'animale: abbassare le zampe anteriori scodinzolando, indica una predisposizione al gioco, a volte è accompagnato dall'abbaio; mentre al contrario, se il cane contemporaneamente abbassa le orecchie e digrigna la mandibola si pone in atteggiamento minaccioso.

36

Abbaio, guaito, ululato

Per quanto concerne l'espressione vocale, il cane usa l'abbaio, il guaito e l'ululato. Il primo indica la volontà di comunicare con chi è vicino, l'ululato invece è più vicino ad un lamento, col quale esprime scontentezza o un bisogno. In natura. Il cane maschio ulula alla presenza di una femmina in calore utilizzando tale verso come richiamo. Il guaito è invece espresso il più delle volte a causa di un dolore, il quale, se è intenso e breve il cane esprime uno o due guaiti urlati, mentre un guaire continuo e lamentoso esprime un dolore continuativo.

Continua la lettura
46

Significati

Il latrato si caratterizza per l'abbaiare del cane con insistenza, con forza o con rabbia. Può avere molteplici significati, e le motivazioni potrebbero essere l'aver sentito un animale in lontananza, l'avvicinarsi di un pericolo o la paura di un temporale. I cani utilizzano il latrato come avvertimento e non smettono di abbaiare fino a che non cessa il motivo scatenante. Il richiamo del padrone può essere un elemento che distoglie l'attenzione verso l'allarme, riduce i timori del cane che attribuisce alla voce del proprio "amico uomo" una notevole importanza. Prestare attenzione e guardarsi intorno può comunque essere utile nel caso il latrato rappresenti un avviso da parte del proprio cane di qualcosa di anomalo in casa, come la presenza di estranei o un fenomeno naturale (terremoti, temporali...) che sta per arrivare. I cani sono compagni fedeli e la loro vicinanza può esserci di grande aiuto.

56

Guarda il video

66

Consigli

Non dimenticare mai:
  • Se il latrato dovesse ripetersi spesso e in maniera non usuale, rivolgersi ad un educatore cinofilo per riuscire ad identificare il motivo, e di conseguenza curare l'eventuale disagio del cane

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Cani

Come capire se il cane deve fare i bisogni

Cani

Come capire se il cane ha la febbre

Cani

Come capire se il cane sta male

Cani

10 comportamenti che ti fanno capire se il cane ti ama

Cani

Come capire se un cane è diventato sordo

Cani

Come capire se il cane è disidratato

Cani

Come capire che il tuo cane sta invecchiando

Cani