Come Capire Le Intenzioni Di Un Cane Dalla Posizione Della Coda

Di:
tramite: O2O
Difficoltà: facile
14

Introduzione

Il cane in genere per comunicare con i suoi simili e soprattutto con gli esseri umani, tende oltre che ad abbaiare, anche a muovere le zampe, la bocca, le orecchie e soprattutto la coda. In riferimento a quest'ultima, vediamo nel dettaglio come capire le sue intenzioni proprio in base alla posizione che assume.

24

Sapere interpretare correttamente i messaggi che ci invia il nostro amico a quattro zampe, ci evita di incappare in situazioni poco piacevoli. Occorre perciò iniziare a osservare il comportamento del nostro cane. Innanzitutto, bisogna stare attenti alla sua postura. Se il cane infatti mantiene la coda alta e dritta, ciò vuol dire che sta manifestando la propria sicurezza. Se invece si inchina verso di noi, posizionando il petto e la testa verso il basso e con le zampe allungate e la coda diritta, non sta facendo altro che comunicare la sua voglia di giocare.

34

Anche i cani, come tutti gli esseri umani, provano delle emozioni e lanciano dei segnali sia volontariamente, sia involontariamente con il loro corpo. Un cane che ha la coda rivolta verso il basso o tra le gambe può voler indicare che si trova in uno stato d'animo di insicurezza, paura o perplessità.. A volte però la coda bassa che si muove lentamente può voler significare che il cane non sia in perfetta forma o che sia triste. Sebbene alcuni comportamenti dei nostri amici cani siano molto simili ai nostri, a volte essi hanno una valenza e significato completamente opposto. Un errore comune è pensare che un cane che scondizoli velocemente la coda sia felice. Ciò potrebbe essere vero in alcuni casi, come ad esempio quando torniamo a casa dal lavoro e il nostro cane ci viene a salutare di corsa con la coda scodizolante, ma ciò potrebbe anche voler dire qualcos'altro.

Continua la lettura
44

Per conoscere a fondo il nostro cane e soprattutto capire cosa ci vuole dire in un determinato momento muovendo la coda in un certo modo o riponendola in una particolare posizione può significare tanto per assecondarlo. Un cane che abbaia e allo stesso tempo muove la coda, può a volte significare che l'animale si trova in una situazione in cui non si sente completamente sicuro e cerca quindi di mettersi sulla difensiva. O quanto meno cerca il nostro conforto. Per tutte queste ragioni, è necessario soffermarsi non soltanto sulla coda ma su ogni singola parte del corpo, visto che si tratta di un animale che riesce a dare il meglio di sè stesso proprio per il secolare rapporto di simbiosi con il padrone.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Gatti

Come sapere se un gatto sta per attaccare

Cani

Il pastore del Caucaso: carattere e addestramento

Cani

Come interpretare il linguaggio del corpo del cane

Altri Mammiferi

Come fuggire da un orso

Gatti

10 regole per vivere felice con il tuo gatto

Cani

Come intervenire durante una zuffa fra cani

Animali da Compagnia

Come alleviare l'ansia negli animali da compagnia

Pesci

Malattie più comuni nei pesci rossi