Come capire perché i gatti di casa litigano

tramite: O2O
Difficoltà: facile
16

Introduzione

I gatti sono degli animali meravigliosi. Amano la vita tranquilla, sono discreti e, a modo loro, regalano tanto affetto. Normalmente, se due gatti crescono insieme, non sviluppano problemi di convivenza perché instaurano un equilibrio reciproco. A volte, però, può capitare che anche tra due mici che hanno da tempo consolidato un rapporto, scatti qualcosa e, ad un tratto, litighino. Ecco una guida su come capire perché i gatti di casa litigano.

26

Occorrente

  • Tanta Pazienza
  • Tanto Amore
36

La gelosia

È chiaro che uno dei motivi principali delle liti tra due gatti sia la gelosia reciproca, sia per quanto riguarda quello che, per loro, è il proprio territorio, sia per l'umano o gli umani che danno loro da mangiare. Se un gatto, anche cucciolo, viene introdotto in una casa nella quale vive un altro gatto da molto tempo, gli azzuffamenti hanno una motivazione di natura territoriale. La cosa importante è cercare di essere neutrali, durante queste beghe. Anche dolore e malessere di un gatto possono rendere l'animale scontroso, e quindi si creano delle liti. Bisogna tranquillizzare entrambi e dar loro le medesime attenzioni, in modo da diminuire gli attriti.

46

La superiorità sessuale

Lo stesso vale se i due gatti sono adulti. Non bisogna mai schierarsi dalla parte di uno dei due/proteggerlo, altrimenti i rapporti si inaspriscono e uno dei gatti potrebbe diventare aggressivo anche nei vostri riguardi. Un altro motivo alla base degli scontri è la superiorità sessuale: se due gatti convivono, soprattutto se sono dello stesso sesso, è bene sterilizzarli. La mancata sterilizzazione di uno soltanto dei due può essere all'origine del nervosismo che si instaura. I gatti amano la vita tranquilla, stare in un ambiente caldo e al sicuro, e mangiare dell'ottimo cibo. Cercate di dedicare almeno un ora al giorno al vostro gatto, per non farlo sentire solo. È possibile fare anche dei giochi con il vostro gatto: lanciare oggetti mentre il vostro gatto li rincorre, proiettare un laser sul pavimento o su parete, questo aiuterà tantissimo a rafforzare il carattere del vostro gatto. Arrivati a questo punto non ci resta che passare alla parte, i gatti ed il veterinario.

Continua la lettura
56

Equilibrio e serenità

I gatti tendono a raggiungere facilmente un equilibrio e a vivere in serenità, ma se la casa è sovraffollata oppure è molto piccola, si sentono soffocare, si innervosiscono e litigano tra di loro. Un altro motivo, ancora, può essere legato alla salute di uno dei due. Un gatto che prova dolore o, comunque, sta male per un qualche motivo, è innervosito e tende a reagire malamente ad ogni tipo di contatto.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Cani

Cosa fare se i vostri cani litigano

Animali da Compagnia

Come evitare le zuffe tra cane e gatto

Cura dell'Animale

Come comportarsi se il cane e il gatto litigano

Gatti

5 regole per evitare lo stress nei gatti

Gatti

Gatti

5 curiosità sui gatti persiani

Gatti

I 10 cibi più pericolosi per i gatti

Cura dell'Animale

Come registrare una colonia di gatti