Come capire perché il gatto non usa la lettiera

tramite: O2O
Difficoltà: media
17

Introduzione

Soltanto chi possiede o ha posseduto un gatto conosce il piacere di averlo in casa. Questo perché un micio tiene davvero compagnia, regala tanto affetto e non risulta mai invadente. Un gatto viene spesso considerato a pieno titolo un componente della famiglia da amare. Bisogna comunque accudirlo nel migliore dei modi, sempre tenendo conto delle sue necessità da rispettare. Quando si decide di adottare un qualsiasi animale, non bisogna mai abbandonarlo a se stesso. Volete occuparvi di un gatto e avete l'opportunità di vivere in campagna o disponete di un cortile/giardino? Il micio potrà sbizzarrirsi all'aperto come meglio desidera, quindi non si avrà il problema dei suoi bisognini. Se abitate in un appartamento, dovrete organizzarvi procurandovi un'apposita lettiera. Il gatto imparerà ad utilizzarla come toilette sin da piccolo. Talvolta potrebbe succedere che il micio decida di evitarla. Il seguente tutorial vi aiuterà dunque a capire perché il vostro gatto non usa la lettiera.

27

Occorrente

  • Lettiera assorbente con contenitore capiente
  • Gatto da accudire
  • Pazienza
  • Amore per gli animali
  • Bicarbonato di sodio
  • Veterinario esperto
37

Far visitare il gatto da un veterinario esperto

Alcuni proprietari ritengono che il loro gatto non usa la lettiera per dispetto. In realtà, esistono numerose ragioni per le quali si comporta in questa maniera. Poiché nessuno dei seguenti motivi viene deciso intenzionalmente, punire il micio non servirebbe a niente. Un gatto potrebbe soffrire di cistite (disturbo legato alle vie urinarie) o disfunzione intestinale, problemi in grado di rendere difficile il controllo della minzione e dell'evacuazione. E purtroppo non basta, in quanto il gatto potrebbe produrre dosi eccessive di urina anche in caso di diabete. Ciò gli impedisce di riuscirla a trattenere, depositandola per casa. Intervenendo subito con una visita dal veterinario, avrete comunque l'opportunità di curare il micio o escludere queste patologie.

47

Sterilizzare il gatto

Una ragione per la quale il gatto non usa la lettiera potrebbe riguardare il fatto che un micio sente parecchio il territorio. Il suo istinto gli fa dunque avvertire l'esigenza di marcare le zone che considera di suo dominio. In questo modo si garantisce la sicurezza e si sente a casa propria. Potrebbe anche succedere che il gatto si trova in calore e non ha la possibilità di uscire. La migliore soluzione in questi casi è quella di sterilizzare il micio, anche per impedirgli un'eventuale aggressività ed un inutile senso di dolore. Seppure le femmine risultano disciplinate in questa fase, anch'esse provano una forte sensazione di malessere quando non possono unirsi ad un compagno. Qualora i seguenti episodi accadano anche dopo la sterilizzazione e non si abbiano disturbi in corso, il problema sarà di origine diversa.

Continua la lettura
57

Considerare i fattori di stress per il gatto

Siccome il gatto è un animale metodico e abitudinario, potrebbe aver preso uno spavento dopo un rumore improvviso o aver trovato chiuso le porte che prima venivano lasciate aperte. Potrebbe anche essersi verificata una modifica dell'arredamento o della composizione in famiglia (come l'arrivo di un bimbo). Tutti questi fattori possono stressare molto un gatto, in quanto potrebbe sentirsi escluso dai proprietari. Ed eccolo quindi a depositare un bisognino un po' ovunque non per ribellione, ma per l'esigenza di lasciare un'impronta della sua presenza nella vita familiare. Con pazienza, affetto e qualche coccola dedicata al gatto nell'arco della giornata si avranno certamente buoni risultati. Questo perché tutto ciò servirà a rassicurarlo e farlo sentire importante all'interno dell'ambiente casalingo. Non dimenticate che il micio è un animale pulito e il fatto di sporcare il pavimento non rappresenta una maleducazione o un capriccio.

67

Guarda il video

77

Consigli

Non dimenticare mai:
  • Mantenete sempre pulita la lettiera del vostro gatto e cospargervi sotto del bicarbonato di sodio.
  • Portate il gatto dal veterinario, in modo da conoscere nel dettaglio i motivi del rifiuto all'uso della lettiera.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Gatti

Gatti

Come eliminare il cattivo odore dalla lettiera del gatto

Gatti

10 modi per rendere felice il tuo gatto

Gatti

Gatti

Come insegnare al gatto a fare i bisogni nella lettiera

Gatti

Come educare il gatto alla lettiera

Gatti

Come scegliere la lettiera per il gatto

Gatti

Come educare il gattino alla lettiera