Come capire quando il cavallo è in forma

tramite: O2O
Difficoltà: media
17

Introduzione

Un cavallo in ottima forma si riconosce dal suo aspetto esteriore. Si contraddistingue per un'espressione abbastanza sveglia e l'occhio bene aperto. Le narici, le labbra ed il viso in generale sono dei buoni indicatori dello stato del mammifero. Infatti, in caso di malessere, il cavallo avrà una narice "pizzicata" o difficoltà di respirazione; le labbra tese ed il viso infelice. Ma solo questi segnali non bastano. Ecco pertanto come capire quando è veramente in forma ed alcuni accorgimenti per mantenerlo sempre vivace e scattante.

27

Occorrente

  • Spirito d'osservazione
  • Attenzioni
  • Movimento
  • Periodiche visite dal veterinario
37

L'aspetto

Per capire quando il cavallo è realmente in forma, osservane i comportamenti. Questo mammifero è infatti molto comunicativo ed espressivo. Ad esempio, in caso di distorsione, le zampe saranno gonfie. Per piccole o grandi lesioni, noterai del sanguinamento. Con la febbre, il cavallo perderà la sua naturale vitalità. Dormirà quasi sempre (con la testa verso il basso), senza interagire in alcun modo con l'ambiente circostante. Quando un cavallo non è in forma, camminerà nella stalla senza una destinazione precisa. Sbatterà ripetutamente la zampa sul pavimento, mostrando dolore. In caso di coliche, si butterà per terra rotolandosi.

47

Il comportamento

Un cavallo in perfetta forma ha in genere un buon appetito. Al contrario preoccupati, specie se appunta le orecchie e mostra i denti. Evidentemente, non desidera interferenze di nessun tipo. Per godere di un'ottima forma, il cavallo necessita di aria fresca, di sole e di movimento. Non passano in secondo piano le attenzioni del padrone o la compagnia di un altro suo simile. Un cavallo felice si mostra rilassato ed amichevole. Un purosangue non in forma, invece, mostrerà la coda allontanandosi. In casi meno gravi, la situazione si risolverà facilmente in pochi istanti. Attendi qualche minuto ed interagisci verbalmente con l'animale. Mantieni un tono dolce. Ciò lo renderà curioso e si avvicinerà. Quindi, premialo con una pacca sul collo.

Continua la lettura
57

Il movimento

Per mantenere il tuo cavallo in forma, non tenerlo sempre nella stalla. Almeno una volta al giorno, portarlo a passeggio nella natura, meglio in un prato, in una vigna, in campagna oppure in spiaggia. Questo mammifero, come tutti, deve sgranchirsi le zampe. Inoltre, per garantirgli una perfetta forma fisica, osservalo nei suoi cambiamenti d'umore. Sottoponilo ad un controllo periodico dal veterinario. Non trascurare le norme igieniche in stalla. Verifica la funzionalità degli zoccoli, l'eventuale usura ed assicuragli sempre acqua fresca e cibo di qualità. Di tanto in tanto, oltre che con le coccole, premialo con qualche zuccherino.

67

Guarda il video

77

Consigli

Non dimenticare mai:
  • Sottoponi periodicamente il cavallo a visite veterinarie ed alle giuste vaccinazioni, per la prevenzione di malattie che altrimenti potrebbero portarlo alla morte

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Altri Mammiferi

Come capire se il cavallo sta male

Altri Mammiferi

Come capire se il tuo cavallo deve essere ferrato

Altri Mammiferi

Come Capire Quando Un Cavallo è Nervoso

Altri Mammiferi

Come migliorare la relazione con il tuo cavallo

Altri Mammiferi

Tutto sul cavallo arabo

Altri Mammiferi

Consigli per acquistare un cavallo

Altri Mammiferi

Come conquistarsi la fiducia di un cavallo

Altri Mammiferi

Come addomesticare un cavallo selvatico