Come Capire Quando Un Cavallo è Nervoso

tramite: O2O
Difficoltà: media
15

Introduzione

A volte capita di osservare i cavalli sia quelli che trainano le carrozzelle in città che quelli che sono in situazioni più tranquille. La vista di questi splendidi animali porta buonumore e viene voglia di accarezzarli. Se si decide di toccarli è opportuno prestare attenzione in quanto non sempre i cavalli sono disponibili per farsi accarezzare. Leggendo questo tutorial si possono avere dei consigli su come capire quando un cavallo è nervoso. In questo modo si evita di fare delle carreze e si possono prevenire spiacevoli incidenti.

25

La prima cosa da fare, quando ancora non si è vicini al cavallo, è quella di osservarlo. Se ha uno dei posteriori con la punta poggiata in terra rivolta verso il basso, cioè sta nella cosiddetta posizione di riposo vuol dire che è abbastanza rilassato. In questo caso si può tentare un approccio, ma in posizione frontale per farsi vedere. Poi, è opportuno usare un tono di voce calmo e deciso. A questo punto bisogna controllare l'atteggiamento del cavallo per constatare se ha percepito la presenza e resta tranquillo. Se inizia a dare segni di irrequietezza, rappresentati da impercettibili movimenti delle orecchie, è preferibile abbandonare l'impresa.

35

Se l'animale resta tranquillo è possibile avvicinarsi, ma con molta cautela e senza fare movimenti bruschi. Quando si è vicini al cavallo si può allungare una mano verso il muso dando una mela, uno zuccherino oppure una carota. Anche a questo punto bisogna osservare il suo atteggiamento. Se è interessato porta le orecchie avanti per fare amicizia; se è disinteressato mette indietro le orecchie ed agita la testa su e giù. In questo caso è consigliabile allontanarsi.

Continua la lettura
45

Un altro comportamento a cui si deve fare attenzione è quello di evitare di avvicinarsi al cavallo di lato e non bisogna dirigersi verso i suoi posteriori. Infatti, un calcio da un cavallo spaventato può arrecare seri danni fisici. È opportuno spiegare ciò anche ai più piccoli per evitare spiacevoli conseguenze. Inoltre, è preferibile spiegare che quando l'animale è "in servizio" probabilmente è stanco e stressato e si deve avere rispetto per lui.

55

Quando l'animale porta le orecchie totalmente indietro e le abbassa significa che sta assumendo un aspetto minaccioso, cioè sta dicendo che bisogna stare lontani; in quel caso mostra anche i denti. In questo caso è opportuno allontanarsi in quanto il cavallo manifesta nervosismo e si muove con sofferenza. Inoltre, bisogna sapere che quando "sbuffa" si tratta di un respiro profondo o di uno stranuto e non vuole attaccare la persona.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Altri Mammiferi

Come capire se il cavallo sta male

Altri Mammiferi

Come capire se il tuo cavallo deve essere ferrato

Altri Mammiferi

Come capire quanto il cavallo è in forma

Altri Mammiferi

Come migliorare la relazione con il tuo cavallo

Altri Mammiferi

5 cibi da non dare mai al cavallo

Altri Mammiferi

Come conquistarsi la fiducia di un cavallo

Altri Mammiferi

Tutto sul cavallo arabo

Altri Mammiferi

Come addomesticare un cavallo selvatico