Come capire quanto il cavallo è in forma

Di:
tramite: O2O
Difficoltà: media
16

Introduzione

Tutti gli animali come l'essere umano possono soffrire di malanno, malattie, problemi fisici e a volte pure di stress, in funzione dell'animale sarà possibile capire anche i segnali che daranno l'allarme e ci faranno capire che qualcosa non sta andando nel verso giusto. Cani e gatti sono animali che frequentemente abbiamo sempre al nostro fianco e che quindi riescono più facilmente a trasmettere il loro problema al padrone. Ci sono invece determinati animali che più difficilmente riescono a far trasparire un problema, a volte il rischio è quindi di accorgersene troppo tardi. Soprattutto coi cavalli da corsa o da salto a ostacoli il problema diventa ancora più importante considerato che dalla salute e dalla cura dell'animale dipende non solo la competizione ma anche la sicurezza generale del fantino e degli altri concorrenti. In questa occasione vedremo quindi come capire quanto e in che situazioni il cavallo è in forma, quali segnali e segni evidenti tenere sempre d'occhio insieme ad alcuni parametri che possono essere considerati fondamentali. Ovviamente la guida non vuole e non può sostituirsi al parere degli esperti, e cioè il consulto del medico veterinario,, per questo motivo sarà sempre necessario chiamare l'intervento di questi esperti ogniqualvolta capiamo che il problema è più importante del previsto. Buona lettura!

26

Controllo delle abitudini di dormiveglia

Controllate la posizione che il cavallo assume durante il sonno perché potrebbe segnalarvi un aumento della sua temperatura corporea. L'animale che dorme mantenendo la testa continuamente inclinata verso il pavimento e, una volta sveglio, si mostra completamente apatico e non desideroso di interagire con l'ambiente che lo circonda ha sicuramente la febbre alta. Un girovagare continuo e senza meta all'interno della stanza e un battere la zampa sul pavimento, sono manifestazioni di dolore, così come il gettarsi a terra rotolandosi fa sospettare che il cavallo sia vittima di coliche renali.

36

Monitoraggio dell'appetito

Anche nel caso dei cavalli, un buon appetito dimostra buona salute e benessere generale e, per mantene questa condizione, niente è meglio di sole, aria aperta, esercizio fisico e la compagnia vostra o di un suo simile. Tutti elementi che contribuiranno a mantenere l'animale in perfetta forma. Cavalli allegri, sempre vivaci e allertati, amichevoli e felici si avvicinano a chi ha cura di loro e danno piccoli colpi o segnali con la testa per dare il benvenuto al loro amico. Se invece quando lo avvicinate mantiene le orecchie dritte e mostra i denti è segno che, in quel momento, preferisce stare in solitudine. Se notate che mantiene anche la coda bassa e si allontana potrebbe essere non troppo in forma o di cattivo umore. In questo caso pazientate e parlategli in tono calmo e tranquillo finché, incuriosito e rilassato, tornerà da voi.

Continua la lettura
46

Operazioni quotidiane da dover compiere

Ora che siete sicuri che il vostro cavallo è in ottima forma, mantenetelo tale conducendolo a fare passeggiate. Il cavallo soffre stando per troppo tempo al chiuso della stalla e ha bisogno di muoversi per mantenersi in salute. Naturalmente continuate a rilevare i suoi cambiamenti di umore, procedete a un'accurata pulizia della stalla per evitare germi e il diffondersi possibili infezioni e fatelo controllare periodicamente dal veterinario.

56

Guarda il video

66

Consigli

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Altri Mammiferi

Come capire se il cavallo sta male

Altri Mammiferi

Come capire se il tuo cavallo deve essere ferrato

Altri Mammiferi

Come Capire Quando Un Cavallo è Nervoso

Altri Mammiferi

Tutto sul cavallo arabo

Altri Mammiferi

Come migliorare la relazione con il tuo cavallo

Altri Mammiferi

Come conquistarsi la fiducia di un cavallo

Altri Mammiferi

Consigli per acquistare un cavallo

Altri Mammiferi

Come addomesticare un cavallo selvatico