Come capire se il cane deve fare i bisogni

Tramite: O2O 27/04/2020
Difficoltà: media
18
Introduzione

Un cane è un compagno di vita meraviglioso. Riempie le giornate di affetto e di allegria. Ogni animale ha il suo carattere e le sue abitudini. Se non si ha esperienza di convivenza con questo amico speciale, occorre ricordare che i primi tempi serviranno per conoscersi e capirsi. Con un poco di pazienza, in breve tempo, saremo in grado di gestire serenamente tutte le sue necessità. Se abbiamo adottato un cane e già da piccolo si è abituato a fare i suoi bisogni in determinate ore del giorno, è importante tuttavia interpretare alcuni suoi gesti, sguardi e movenze che ci indicano se effettivamente la sua richiesta è specifica. A tale proposito nei passi successivi di questa guida, ci sono alcuni consigli su come capire se il cane deve fare i bisogni.

28
Occorrente
  • Amore per il cane
  • Pazienza
  • Attenzione
38

Osservare lo sguardo del cane

Per capire se il cane deve fare i bisogni ci sono numerosi segnali comuni nelle varie specie. Ad esempio, lo sguardo del cane è molto eloquente quando avverte questa necessità fisiologica. Sia che stia nella sua cuccia o nelle nostre vicinanze, il cane cerca la nostra attenzione e ci guarda intensamente. Non si distrae neppure se gli mostriamo il suo biscotto preferito o un il suo giocattolo. Se vede che noi distogliamo il suo sguardo, si avvicina a noi, fino ad incrociare i nostri occhi e ci fissa con insistenza. Ci segue ovunque, finché sente il nostro interesse per lui.

48

Osservare le sue movenze

Un altro tipico atteggiamento del cane quando necessita di uscire di casa per i bisogni quotidiani, è che in genere l'animale si mantiene già alcune decine di minuti prima in prossimità dell'uscio fissando attentamente la maniglia della porta, e abbaiando al passaggio di qualsiasi membro della famiglia, e soprattutto di quello che in genere lo conduce fuori, in giardino oppure per strada. Gli atteggiamenti di un cane tra l'altro, si possono individuare anche da altri due importanti fattori che sono nell'ordine, l'alzata in piedi con le zampe anteriori congiunte oppure semplicemente lo sguardo che ci rivolge in modo costante sul collare agganciato sulla cappelliera dell'ingresso della nostra casa. Se tuttavia il cane ha da poco consumato il pasto mattutino o dell'ora di pranzo, e contemporaneamente abbaia correndo più volte in direzione dell'uscio di casa, con questo atteggiamento cerca di farci capire che è prossimo ad espletare le sue funzioni fisiologiche.

Continua la lettura
58

Portare il cane nei luoghi abituali

Una volta che il cane viene portato fuori, può tuttavia capitare che i suoi bisogni non li faccia immediatamente; infatti, generalmente si comporta in modo strano, visibile per altro da un passo felpato e continue giravolte intorno ad alberi, panche e automobili. In presenza di questi atteggiamenti, possiamo dunque capire che effettivamente necessita di fare i suoi bisogni, ma nel contempo cerca anche attraverso il suo olfatto fine di percepire l'odore della sua stessa urina del giorno prima o quella di un suo simile, e persino di femmine specie quando si trovano prossime al parto.

68

Rispettare gli orari e le abitudini del cane

Dopo un certo periodo di convivenza con il nostro amico speciale si possono stabilire degli orari approssimativi per le uscite del cane. Accanto agli orari si consolidano anche delle abitudini che precedono ogni uscita. In questo modo sarà molto semplice capire se il cane deve fare i bisogni. Ad esempio, se il cane associa l'uscita del padrone con il rumore delle chiavi di casa quando si prendono per andare fuori, inizierà ad agitarsi perché desidera uscire anche lui. Tuttavia, siamo sicuri che non è il segnale tipico delle sue necessità, quando non è l'orario abituale dedicato alle sue passeggiate. Si consiglia di evitare di prenderlo in giro, simulando il momento della sua uscita. Il cane non ha il nostro senso dell'umorismo!

78
Guarda il video
Naviga con la tastiera

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Cani

Come pulire il pavimento dai bisogni del cane

Cani

Come insegnare al cane a fare i bisogni fuori casa

Cani

Come evitare che il cane faccia i bisogni sul divano

Cani

Come smaltire i bisogni del cane

Cani

Come farsi capire dal cane

Cani

Come capire se il tuo cane è felice

Cani

Come capire se il cane ha la febbre

Cani

10 comportamenti che ti fanno capire se il cane ti ama