Come capire se il cane è disidratato

Tramite: O2O 18/09/2018
Difficoltà: media
17

Introduzione

L'estate è una stagione molto bella, però comporta dei problemi per quanto riguarda i nostri amici animali. Infatti non capita di rado che i cani soffrano il caldo, specialmente le razze molto pelose. Per questo bisogna adottare delle precauzioni per fare in modo che l'animale non soffra. Nonostante tutto l'amore che potete donargli, può capitare che non siate in grado di stabilire quali siano le sue effettive condizioni di salute. Per questo occorre rivolgersi ad un veterinario quando notate dei sintomi anomali. In particolare uno dei danni che può subire il cane durante le stagioni calde è la disidratazione. In riferimento a ciò, ecco una guida con alcuni consigli su come capire se il cane è disidratato.

27

Occorrente

  • Acqua
  • Sali minerali
37

Controllare il funzionamento intestinale

Un animale e nel nostro caso il cane può disidratarsi perché non beve a sufficienza, oppure a causa di un malfunzionamento intestinale dovuto a colite cronica o a seguito di cibi mal tollerati. I sintomi che ci possono far capire subito che si tratta della disidratazione, è in genere il vomito e la diarrea. In questo caso occorre controllare se il funzionamento intestinale è corretto, dopodichè bisogna subito alimentarlo con del riso misto a carne, eliminando il condimento a base di olio o di burro e accompagnarlo con biscotti e acqua.

47

Verificare se la pelle è secca

Un altro segnale che riesce a farci capire immediatamente che il nostro cane è affetto da una sindrome di disidratazione, è l'aspetto della sua pelle che tende ad essere poco elastica. La verifica da fare consiste nell'afferrare un po' della spalla e tirarla verso l'alto, e se rimane sospesa e non ritorna subito in posizione allora effettivamente si tratta di disidratazione. Infine, per constatare che i problemi del cane sono dovuti a ciò, conviene aprirgli la bocca e controllare se le gengive sono secche. In tal caso è opportuno spruzzargli dell'acqua salata, in modo da costringerlo a bere e quindi a reidratare il proprio organismo. Tale operazione è necessaria soprattutto per quei cani che sono piuttosto anziani, e presentano difficoltà di movimento e spesso sono affetti anche da pigrizia.

Continua la lettura
57

Valutare il quantitativo d'acqua ingerita

Se appaiono in questo stato allora i dubbi non ci sono, ed il problema è proprio quello. Tuttavia, il cane in presenza di disidratazione potrebbe essere restio ad assumere liquidi compresi i medicinali consigliati dal veterinario, allora oltre che inserirli nella ciotola dell'acqua, conviene spruzzargli lateralmente alla bocca con una siringa di plastica o una pompetta. In ogni caso prevenire è sempre meglio che curare, quindi cercate di assicurarvi sempre che l'animale sia ben idratato. Per questo motivo vi conviene valutare sempre il quantitativo d'acqua ingerita nel corso della giornata.

67

Constatare se ha difficoltà nel correre

Un altro sintomo è quando tentiamo di far correre il nostro cane, e constatiamo che lo fa con una certa difficoltà o vi rinuncia del tutto, cosa che invece effettua volentieri quando è in piena forma. In tal caso si evince che potrebbero esserci dei principi di disidratazione, e quindi è necessario intervenire immediatamente. Gli animali come per gli esseri umani hanno bisogno di alcune sostanze nutritive particolari, come ad esempio il potassio ed il magnesio. In questo caso il consiglio è di prendere una compressa, dividerla in tre parti e miscelarla nel pasto quotidiano del cane o diluirla nell'acqua se si tratti di quella effervescente. Con tutte queste accortezze e precauzioni il cane riuscirà a rimanere sempre ben idratato, e soprattutto apparire vivace anche durante delle giornate calde ed afose.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Cani

Come farsi capire dal cane

Cani

Come capire se il cane deve fare i bisogni

Cani

Come capire se il cane ha la febbre

Cani

10 comportamenti che ti fanno capire se il cane ti ama

Cani

Come capire se un cane è diventato sordo

Cani

Cani

Come capire se un cane è diabetico

Cani

Come capire se il cane ha i vermi