Come capire se il cane è disidratato

tramite: O2O
Difficoltà: media
14

Introduzione

L'estate è una stagione molto bella, però comporta dei problemi per quanto riguarda i nostri amici animali. Infatti non capita di rado che i cani soffrano il caldo, specialmente le razze molto pelose. Per questo bisogna adottare delle precauzioni per fare in modo che il vostro cane non soffra. Nonostante tutto l'amore che potete donare al vostro cane, può capitare che non siate in grado di stabilire quali siano le sue effettive condizioni di salute. Per questo occorre rivolgersi ad un veterinario quando notate dei sintomi anomali. In particolare uno dei danni che può subire il cane durante le stagioni calde è la disidratazione. Questa guida si propone di spiegarvi come capire se il cane è disidratato.

24

Un animale e nel nostro caso il cane può disidratarsi perché non beve a sufficienza, oppure a causa di un malfunzionamento intestinale dovuto a colite cronica o a seguito di cibi mal tollerati. I sintomi che ci possono far capire subito che si tratta della disidratazione, è in genere il vomito e la diarrea. In questo caso occorre subito alimentarlo con del riso misto a carne eliminando il condimento a base di olio o di burro, e accompagnarlo con biscotti e liquidi a base di acqua.

34

Un altro segnale che riesce a farci capire immediatamente che il nostro cane è affetto da una sindrome di disidratazione, è l'aspetto della sua pelle che tende ad essere poco elastica. La prova da fare consiste nell'afferrare un po' della spalla e tirarla verso l'alto, e se rimane sospesa e non ritorna subito in posizione allora effettivamente si tratta di disidratazione. Un altro sintomo è quando tentiamo di far correre il nostro cane, e vediamo che lo fa con molta fatica o vi rinuncia del tutto, cosa che invece effettua volentieri quando è in piena forma. Infine, per constatare che i problemi del cane sono dovuti ad una forma di disidratazione, conviene aprirgli la bocca e controllare se le gengive sono secche.

Continua la lettura
44

Se appaiono in questo stato allora i dubbi non ci sono, ed il problema è proprio quello. Tuttavia, il cane in presenza di disidratazione potrebbe essere restio ad assumere liquidi compresi i medicinali consigliati dal veterinario, allora oltre che inserirli nella ciotola dell'acqua, conviene spruzzargli lateralmente alla bocca con una siringa di plastica o una pompetta. In ogni caso prevenire è sempre meglio che curare, quindi cercate di assicurarvi sempre che il vostro cane sia ben idratato. Fate caso all'acqua che mettete nella ciotola e quanta effettivamente ne assume.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Cani

Come capire se il cane deve fare i bisogni

Cani

Come capire se il cane ha la febbre

Cani

Come capire se il cane sta male

Cani

10 comportamenti che ti fanno capire se il cane ti ama

Cani

Come capire se un cane è diventato sordo

Cani

Come capire che il tuo cane sta invecchiando

Cani

Cani

Come capire se un cane è diabetico