Come capire se il cane ha i vermi

tramite: O2O
Difficoltà: facile
14

Introduzione

Avere un cucciolo di cane in casa, oltre ad essere un elemento di gioia per l'intera famiglia, rappresenta anche un impegno non indifferente. L'animale, infatti, non deve essere considerato unicamente un compagno di giochi, ma un essere vivente che necessita di continue cure e attenzioni per crescere e svilupparsi in modo sano. Tra i principali parassiti che interessano i cani possono essere indicati i vermi la cui presenza, nella maggior parte dei casi, può essere visualizzata all'interno delle feci. Ecco come capire se il cane ha i vermi!

24

Innanzitutto, è necessario indicare che non esiste una sola tipologia di vermi che possono infettare i cani. Le più comuni sono cinque, ognuna delle quali si contraddistingue per dei sintomi particolari e per un diverso trattamento; si tratta degli Ascaridi (detti vermi tondi), dei Cestodi (ossia i vermi piatti), degli Ancilostomi, dei Tricocefali e della Dirofilaria. Nel caso degli Ascaridi, l'animale presenta un ventre molto gonfio e ha, solitamente, manifestazioni di vomito e diarrea; il pelo appare opaco e, in poco tempo, il cane perde peso. Il trattamento dei vermi tondi è essenziale perché, in caso di mancanza di adeguate cure, potrebbe portare al decesso. Questa tipologia di vermi ha delle dimensioni che possono arrivare a 18 centimetri, mentre la forma è simile a dei comuni spaghetti.

34

I Tricocefali causano anemia, flatulenza, fiacchezza, sangue (oppure muco) all'interno delle feci, diarrea e perdita di peso. La Dirofilaria porta l'addome del cane a gonfiarsi, un pelo poco luminoso ed episodi di tosse; potenzialmente, tale tipologia di vermi può provocare la morte del cane. Il problema è che i sintomi si presentano solo in una fase avanzata; sono le zanzare a trasmetterli al cane. Indipendentemente dal tipo di verme, per evitare una sua trasmissione all'animale è importante fare un esame delle feci una volta all'anno, oltre ad utilizzare gli strumenti giusti per la prevenzione delle pulci e dei vermi, trattando anche il proprio giardino per evitare la presenza dei parassiti.

Continua la lettura
44

Se sono interessati dalla presenza dei Cestodi i cani provano dolori addominali, un prurito circoscritto alla zona anale che porta l'animale ad agitarsi e degli episodi di vomito. Sono vermi molto più corti degli Ascaridi e ricordano, per forma, i chicchi di riso. Possono essere ingeriti accidentalmente dal cane attraverso delle pulci infette. Gli Ancilostomi, invece, provocano anemia, presenza di sangue nelle feci, un calo del livello di energia, delle gengive molto pallide e la pelle irritata. Anche questo tipo di vermi può portare, se non trattata adeguatamente, alla morte dell'animale. Non potendo essere visti ad occhio nudo, si rende necessario raccogliere un campione di feci, che potrà essere analizzato da un veterinario. Vengono trasmessi al cucciolo allo stesso modo degli Ascaridi.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Cani

Come capire se il cane sta male

Cani

Come farsi capire dal cane

Cani

Come capire se il cane deve fare i bisogni

Cani

Come capire se il cane ha la febbre

Cani

10 comportamenti che ti fanno capire se il cane ti ama

Cani

Come capire se un cane è diventato sordo

Cani

Come capire se il cane è disidratato

Cani

Come capire che il tuo cane sta invecchiando