Come capire se il cane sta male

Tramite: O2O
Difficoltà: media
18

Introduzione

"Gli manca solo la parola" è una frase che diciamo molto spesso quando ci riferiamo al nostro migliore amico a quattro zampe, il nostro cane. Solitamente si dice in momenti di allegria, ma anche quando sta male, il nostro amico a quattro zampe riesce sempre a comunicarci il suo stato di salute in mille modi. Solamente chi lo ama come un membro della propria famiglia, però, presta attenzione ai suoi gesti inconsueti e può capire i segnali che lui ci manda. Riuscire a comprenderlo può evitare una sofferenza a lungo termine o il non accorgersi di situazioni gravi. Attraverso i passaggi seguenti ci occuperemo proprio di spiegarvi come si può riuscire a capire se il proprio cane sta male: in particolare, vedremo quali sono i principali segnali e in che modo riconoscerli.

28

Occorrente

  • Cane
  • Veterinario
38

Fare attenzione alla mancanza di vitalità e appetito

Uno dei primi segnali che qualcosa non va nel cane è la mancanza di vitalità. Se tornate a casa e non vi fa le feste come accade di solito, non significa che è arrabbiato, ma che ha qualcosa che non lo fa stare bene. Il cane che soffre per qualche disturbo è meno reattivo, preferisce stare lontano da tutti, non vuole farsi toccare e vi schiva. Spesso, inoltre, gira lo sguardo (che è più triste e spento) o tutto il corpo verso il muro, scansando il vostro richiamo di attenzione (come fa l'essere umano quando è in castigo). Anche la mancanza di appetito non è quasi mai un buon segno. Se non avete cambiato tipo di alimento non c'è alcuna giustificazione per cui il cane non debba avere fame. In questo caso, quindi, significa che c'è qualcosa che lo disturba. Tra gli evidenti segnali di malessere c'è anche ovviamente il mugolio e il pianto del nostro amico, senza un'apparente ragione.

48

Osservare i segnali fisici

Ci sono, inoltre, dei segnali più fisici che fanno capire da subito il problema all'origine. Per esempio: il cane scuote la testa insistentemente e la piega da un lato? Probabilmente avrà dolore a un orecchio dovuto a qualcosa che vi è entrato o a una possibile infezione. Oppure, se presenta una lacrimazione abbondante dagli occhi, naso asciutto, tremore e scarso appetito potrebbe avere raffreddore e/o febbre. Lo zoppicare o il leccarsi ad una zampa saranno evidenti segnali di qualcosa di doloroso agli arti.

Continua la lettura
58

Tenere sotto controllo i sintomi gastrointestinali

Per quanto concerne i sintomi gastrointestinali, come vomito e diarrea, che spesso fanno spaventare il padrone, è importante precisare che se non sono ripetuti e non risultano accompagnati da sanguinamento, si possono risolvere da soli senza alcun bisogno dell'intervento di un veterinario. Conviene, però, tenere sotto controllo i giorni seguenti al singolo episodio per vedere se si dovesse ripetere, perché potrebbe rappresentare un'infezione da vermi o da qualche batterio. Ad ogni modo, per qualsiasi dubbio contattate in vostro veterinario di fiducia per spiegargli l'accaduto: sarà lui stesso a darvi i consigli e le indicazione del caso.

68

Capire l'origine e valutare la durata

Come avrete capito, non è poi così difficile riuscire a comprendere il nostro amico cane, mentre è sicuramente più complicato decidere cosa fare nel momento in cui qualcosa non va. Non è infatti necessario portare sempre il cane dal veterinario per ogni piccolo disturbo, ma se i sintomi negativi sono più di uno e durano da più di un giorno, dovrete portarlo da chi, oltre che comprendere che sta male, capirà anche l'origine del suo dolore e vi darà l'eventuale cura.

78

Guarda il video

88

Consigli

Non dimenticare mai:
  • Osservare le reazioni e i comportamenti normali del vostro cane vi aiuterà a comprendere quelli che, invece, sono comportamenti anomali o inusuali.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Cani

Come rendersi conto che il cane non sta bene

Cani

Come capire se il cane ha la febbre

Cani

Come farsi capire dal cane

Cani

10 comportamenti che ti fanno capire se il cane ti ama

Cani

Come capire se il cane soffre di crisi epilettiche

Cani

Come Capire Le Intenzioni Di Un Cane Dalla Posizione Della Coda

Cani

Come capire se un cane è diabetico

Cani

Come capire se il cane deve fare i bisogni