Come capire se il cavallo sta male

tramite: O2O
Difficoltà: media
15

Introduzione

Se non fosse per la sua grossa mole che non gli consente di potere essere facilmente tenuto in casa come un cane o un gatto, il cavallo sarebbe sicuramente uno degli animali domestici più amati. La passione per il cavallo, è sicuramente dettata dalla sua straordinaria capacità di interagire facilmente con l'uomo ed essere un animale molto intelligente. Fin dai tempi più antichi, è sempre stato molto fruttato per le sue forze fisiche in numerose attività ed ancora oggi, viene impiegato in diverse manifestazioni. Prendersi cura di questo animale, non è sicuramente un impegno da poco, in quanto necessita di molte cure e riuscire ad interpretare il suo grado di salute risulta essere alquanto difficile. Ecco perché nasce la necessità di informarsi sul come capire se il cavallo sta male ed in questa breve guida, troverete dei validi suggerimenti per costatare in modo totalmente autonomo il suo grado di salute.

25

La prevenzione

Al fine di mantenere un cavallo in ottima salute, è sicuramente fondamentale "fare molta attenzione". Più che seguire i sintomi che può presentare l'animale quando c'è qualche problema in corso, quello che dovremmo fare veramente, è un discorso di prevenzione. Mantenendo il nostro cavallo ben curato, avendo accortezza per i più piccoli dettagli come l'igiene, l'alimentazione o lo stato psichico, raggiungeremo di conseguenza un buon grado di sicurezza sulla sua salute. Gli accorgimenti devono partire dal box dove il nostro cavallo vive. Tale luogo deve avere delle misure ideali, in modo che l'animale si possa muovere tranquillamente, curando molto l'igiene e la pulizia degli ambienti, che devono essere disinfettati periodicamente, in modo da contrastare sul nascere eventuali infezioni causate da batteri.

35

Le vaccinazioni

Inoltre, quello che riveste un ruolo fondamentale al fine di evitare che il nostro amico a quattro zampe si possa ammalare è quello di provvedere a tutte le vaccinazioni necessarie, come ad esempio effettuare vaccinazioni contro il tetano e l'influenza equina. Se l'animale rimane isolato in un box privato e non partecipa ad alcun raduno e non ha contatti con altri cavalli, queste due sono le vaccinazioni più importanti, se invece partecipa a gare, raduni, competizioni, quindi il contatto con altri animali è inevitabile, allora è importante sottoporlo alle vaccinazioni per Adenovirus e Reovirus. Si tratta di vaccini indicati, per prevenire le malattie respiratorie. Se sottoponiamo il cavallo a tutte le vaccinazioni in modo scrupoloso è sicuramente un ottima prevenzione contro le possibili malattie.

Continua la lettura
45

Attenzione alla corretta alimentazione

Come per l'uomo, anche il cavallo per mantenersi in ottima salute, necessita di seguire una corretta alimentazione. Quindi, evitate di utilizzare mangime scarso o di dubbia qualità, infatti, è regola basilare scegliere sempre il meglio che offre il mercato, poiché anche una buona alimentazione serve a prevenire le numerose malattie a cui l'animale può andare incontro.

55

Sintomi

Per capire se un cavallo sta male, come tutti gli essere viventi, il primo passo è sicuramente quello di osservare i maggiori sintomi. Infatti, se si presenta abbattuto o non ha voglia di mangiare sicuramente l'animale presenta delle problematiche. In questo caso, il maggiore consiglio è quello di farlo visitare quanto prima dal veterinario di fiducia!

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Altri Mammiferi

Come Capire Quando Un Cavallo è Nervoso

Altri Mammiferi

Come capire se il tuo cavallo deve essere ferrato

Altri Mammiferi

Come capire quanto il cavallo è in forma

Altri Mammiferi

Tutto sul cavallo arabo

Altri Mammiferi

Come migliorare la relazione con il tuo cavallo

Altri Mammiferi

Consigli per acquistare un cavallo

Altri Mammiferi

Come addomesticare un cavallo selvatico

Altri Mammiferi

Come insegnare a un cavallo a fare l'inchino