Come capire se il coniglio ha la febbre

Tramite: O2O
Difficoltà: media
16

Introduzione

Il coniglio è un animale molto delicato che si ammala rapidamente. Quando questo succede bisogna agire tempestivamente. Capita frequentemente che questo animaletto contragga un'infezione, con conseguente febbre. Molto spesso è però difficile riconoscerla. In questa guida daremo quindi alcuni consigli su come capire se il nostro coniglio ha la febbre.

26

Occorrente

  • Tanta attenzione e cura del vostro coniglio.
36

L'atteggiamento

Quando il coniglio contrae la febbre assume un atteggiamento molto dimesso, per niente reattivo e c'è un calo dell'appetito. La febbre può inoltre causare lacrimazione degli occhi, perdita di liquido dalle orecchie, starnuti e malessere generalizzato. In questo caso ha contratto un'influenza con febbre. In gergo scientifico si chiama "Tularemia". I conigli sono anche particolarmente soggetti alle infezioni delle orecchie. Controllate subito se notate che le tiene basse e ha delle secrezioni maleodoranti. Un altro campanello d'allarme si deve accendere se vi rendete conto che il vostro coniglio trascura la sua pulizia. Solitamente questo è sintomo di un malessere generalizzato.

46

La temperatura normale

La temperatura normale del coniglio dovrebbe mantenersi fra i 38,5 e i 40 gradi. Quando supera questo valore si tratta di febbre. Alcune volte capire se il coniglio ha la febbre non è per niente semplice. L'unica possibilità è quella di misurargliela con un apposito termometro per animali.
Questa manovra è molto delicata, in quanto si deve inserire il termometro nell'ano del coniglio. Consiglio di far effettuare questa operazione al vostro veterinario di fiducia. Per qualsiasi comportamento strano che notate non evitate a chiamare il veterinario. Lui saprà rassicurarvi e darvi le giuste indicazioni.

Continua la lettura
56

Un'infezione alle orecchie

Un'infezione alle orecchie del vostro coniglio potrebbe far comparire delle chiazze color rosso intenso con croste e screpolature. Controllate subito se lo vedete diverso dal solito. Un ulteriore modo per capire se ha la febbre è verificare la sua funzionalità intestinale. Se non mangia, non beve e ha la diarrea, quasi sicuramente la sua temperatura è al di sopra del normale. Se riuscite, cercate anche di verificare il suo battito cardiaco. Se conta più di 250 battiti al minuto, il coniglio è sotto stress e ci può essere un malessere riconducibile alla febbre. La testa inclinata di lato è un altro sintomo molto pericoloso. Può indicare una malattia chiamata Encefalite, tra i cui sintomi c'è l'alta temperatura. In questo caso portate subito il coniglio dal veterinario, perché questa infezione si può rivelare fatale.

66

Consigli

Non dimenticare mai:
  • Mai sottovalutare i comportamenti strani o i sintomi che notate.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Animali da Compagnia

Come capire se un coniglio è maschio o femmina

Animali da Compagnia

Come sapere se il coniglio ha la tigna

Animali da Compagnia

Cosa fare quando il coniglio non mangia

Animali da Compagnia

Coniglio in giro per casa: consigli e precauzioni

Animali da Compagnia

Come insegnare al coniglio a bere dal beverino

Animali da Compagnia

Come addestrare coniglio nano

Animali da Compagnia

I cibi da non servire al proprio coniglio

Animali da Compagnia

Come affrontare un viaggio in auto con il coniglio