Come capire se il furetto sta male

tramite: O2O
Difficoltà: media
15

Introduzione

Dal carattere vivace, curioso, giocherellone e coccolone, il furetto se ben addomesticato è capace di affezionarsi al proprio padrone così come farebbe un gatto o un cane, rendendolo un ottimo animale da compagnia. Per evitare episodi di aggressività in casa, è necessario un contatto continuo con gli umani, che non venga confinato sempre in gabbia ma che possa esplorare l'ambiente circostante senza farsi del male. Contrariamente a quanto si possa pensare, è un mammifero molto delicato e cagionevole di salute. Per tale motivo, sono rese obbligatorie le vaccinazioni alle principali malattie alle quali è esposto, che comunque non proteggono ad ampio spettro il nostro piccolo amico e non lo rendono immune da altre patologie. Vediamo insieme come fare a capire se il furetto sta male, nonostante le dovute precauzioni e le regolari visite dal medico veterinario, con alcuni semplici suggerimenti.

25

Notare la mancanza di vigore e vivacità

Il furetto è un animale molto comunicativo: anche se gli manca la parola, riesce a farsi capire perfettamente dal padrone, attraverso una serie di comportamenti anomali per cui è semplice intuire quando non sta bene. Il primo campanello d'allarme viene dato da una mancanza di vigore e vivacità, da sonnolenza eccessiva e appiattimento al pavimento più del normale (solitamente è una posizione assunta per riposarsi o rinfrescarsi dal troppo caldo). In questo caso, come anche in altri, è sconsigliata l'autodiagnosi, ma diventa fondamentale il parere di un medico veterinario.

35

Stare attenti allo scolo nasale e alla tosse

I furetti starnutiscono svariate volte durante la giornata per aver annusato magari qualcosa di troppo pungente. Quando però a questo comportamento si associano scolo nasale, tosse e atteggiamento letargico è importante farlo visitare immediatamente, in quanto è possibile che abbia contratto il raffreddore e sarà necessaria una cura particolare. È possibile che soffochino per un boccone ingerito malamente o un bolo di pelo durante la pulizia. La tosse è l'unico modo per espellere naturalmente il corpo estraneo, tuttavia se ad essa si associano vomito, inappetenza, apatia e stitichezza, ci si può trovare dinnanzi ad un inizio di blocco intestinale, pertanto bisogna correre urgentemente dal veterinario.

Continua la lettura
45

Verificare la presenza di lesioni o rossori

Il furetto si gratta molto spesso, talvolta si sveglia anche all'improvviso per farlo. Diventa invece un campanello d'allarme quando sono presenti sul manto, o in qualsiasi altra parte del suo corpicino, lesioni e rossori. In questo caso, può aver contratto le pulci o gli acari delle orecchie. Il tremore è un loro modo per esprimere eccitazione, felicità o paura. È sufficiente in questo caso tranquillizzarli, accarezzandoli e dicendo loro qualche parolina dolce.

55

Consigli

Non dimenticare mai:
  • Al primo campanello d'allarme consultare sempre il veterinario.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Cura dell'Animale

Come capire se il criceto sta male

Cura dell'Animale

Muta del furetto: consigli per gestirla

Cura dell'Animale

I premietti ideali per il furetto

Cura dell'Animale

Come sapere se il furetto ha la febbre

Cura dell'Animale

Come fare correttamente il bagno ad un furetto

Cura dell'Animale

Alimentazione furetto: cosa evitare

Cura dell'Animale

Come ridurre l'odore del furetto

Cura dell'Animale

5 cose da sapere sull'alimentazione del furetto