Come capire se il gatto ha fame

Tramite: O2O 07/11/2018
Difficoltà: media
16

Introduzione

Se in casa avete un gatto e cercate di capire se ha fame, vi basta osservare alcuni suoi movimenti e soprattutto ascoltare i suoni che emette dall'ugola, spesso diversi dal classico miagolio. Un gatto in genere segue i movimenti del padrone e capisce quando sta preparando del cibo per lui o per se stesso. Inoltre il suo olfatto fine gli consente di sentirne l'odore anche in altre stanze della casa, specie se si tratta di carne e pesce. In riferimento a ciò, ecco una guida con alcuni utili consigli su come capire se il vostro gatto ha fame.

26

Occorrente

  • Cibo per gatti
  • Ciotola
36

Osservare i movimenti del gatto

Ci sono molte ragioni per cui il gatto si aggrappa sulle vostre gambe e vi cammina intorno ai piedi, ma tuttavia se vi accorgete che lo fa sempre di più quando vi avvicinate alla ciotola del cibo, questo potrebbe significare che il felino è molto affamato. Alcuni gatti per esempio allo scopo di farsi notare amano sedersi accanto alla loro scodella e sbattono le zampe per attirare la vostra attenzione, quasi ad indicarvi che il loro contenitore è vuoto. Osservare attentamente i suoi movimenti in cucina o in prossimità del zona in cui si trova la scodella del cibo e dell'acqua, è quindi un ottimo modo per capire se il vostro gatto ha fame.

46

Ascoltare il miagolio

Ascoltare il miagolio o qualsiasi altro suono emesso dalla sua ugola, è un altro ottimo modo per capire se il gatto è affamato. I felini infatti miagolano in modi diversi per comunicare altrettanti messaggi. Se possedete un gatto che vive da solo, probabilmente avrete già una certa familiarità con i suoi atteggiamenti e miagolii che tendono appunto a comunicare con voi. Un pianto insolitamente acuto è spesso indicativo della fame. Se notate questo comportamento, allora fate un passo indietro e osservatelo attentamente per alcuni minuti. Se effettivamente è affamato continuerà a piangere insistentemente e addirittura con un tono più alto del normale. Il gatto potrebbe anche venire verso di voi e sfregarvi le gambe per attirare la vostra attenzione.

Continua la lettura
56

Valutare la lunghezza del pianto

Un'altra cosa da valutare per sapere se il vostro gatto ha fame è la lunghezza di ogni pianto. Più affamato sarà, tanto più persistente risulteranno le sue grida. Ogni pianto sarà relativamente lungo, quasi come se l'animale stesse piangendo. Questa è una distinzione importante. Le grida acute infatti non sempre sono un segno di fame se si manifestano solo a brevi raffiche e senza alcun modello di regolarità. Prestare quindi attenzione al movimento del gatto, in modo da capire che si tratta effettivamente di fame e non di malessere fisico. Per essere certi, seguitelo e vedrete che se di fame si tratta, scoprirete che stava cercando di guidarvi direttamente verso la ciotola del cibo.

66

Consigli

Naviga con la tastiera

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Gatti

Come capire se il gatto ha le pulci

Gatti

Come capire il gatto

Gatti

Come capire se il gatto ha ingerito del veleno

Gatti

Come capire se un gatto si sente solo

Gatti

Come capire se il tuo gatto ha problemi di stitichezza

Gatti

Come capire se un gatto è triste

Gatti

10 comportamenti che ti fanno capire se il gatto ti ama

Gatti

10 segnali che il tuo gatto ti vuole bene