Come capire se il gatto ha fame

Pet

1/5 – Introduzione

Se in casa avete un gatto e cercate di capire se ha fame, vi basta osservare alcuni suoi movimenti e soprattutto ascoltare i suoni che emette dall’ugola, spesso diversi dal classico miagolio. Un gatto in genere segue i movimenti del padrone e capisce quando sta preparando del cibo per lui o per se stesso. Inoltre il suo olfatto fine gli consente di sentirne l’odore anche in altre stanze della casa, specie se si tratta di carne e pesce. In riferimento a ciò, ecco una guida con alcuni utili consigli su come capire se il vostro gatto ha fame.

2/5 Occorrente

  • Cibo per gatti
  • Ciotola

3/5 – Osservare i movimenti del gatto

Ci sono molte ragioni per cui il gatto si aggrappa sulle vostre gambe e vi cammina intorno ai piedi, ma tuttavia se vi accorgete che lo fa sempre di più quando vi avvicinate alla ciotola del cibo, questo potrebbe significare che il felino è molto affamato. Alcuni gatti per esempio allo scopo di farsi notare amano sedersi accanto alla loro scodella e sbattono le zampe per attirare la vostra attenzione, quasi ad indicarvi che il loro contenitore è vuoto. Osservare attentamente i suoi movimenti in cucina o in prossimità del zona in cui si trova la scodella del cibo e dell’acqua, è quindi un ottimo modo per capire se il vostro gatto ha fame.

4/5 – Ascoltare il miagolio

Ascoltare il miagolio o qualsiasi altro suono emesso dalla sua ugola, è un altro ottimo modo per capire se il gatto è affamato. I felini infatti miagolano in modi diversi per comunicare altrettanti messaggi. Se possedete un gatto che vive da solo, probabilmente avrete già una certa familiarità con i suoi atteggiamenti e miagolii che tendono appunto a comunicare con voi. Un pianto insolitamente acuto è spesso indicativo della fame. Se notate questo comportamento, allora fate un passo indietro e osservatelo attentamente per alcuni minuti. Se effettivamente è affamato continuerà a piangere insistentemente e addirittura con un tono più alto del normale. Il gatto potrebbe anche venire verso di voi e sfregarvi le gambe per attirare la vostra attenzione.

5/5 – Valutare la lunghezza del pianto

Un’altra cosa da valutare per sapere se il vostro gatto ha fame è la lunghezza di ogni pianto. Più affamato sarà, tanto più persistente risulteranno le sue grida. Ogni pianto sarà relativamente lungo, quasi come se l’animale stesse piangendo. Questa è una distinzione importante. Le grida acute infatti non sempre sono un segno di fame se si manifestano solo a brevi raffiche e senza alcun modello di regolarità. Prestare quindi attenzione al movimento del gatto, in modo da capire che si tratta effettivamente di fame e non di malessere fisico. Per essere certi, seguitelo e vedrete che se di fame si tratta, scoprirete che stava cercando di guidarvi direttamente verso la ciotola del cibo.

Alcuni link che potrebbero esserti utili

Riproduzione riservata