Come capire se la porcellino d'India è incinta

Tramite: O2O
Difficoltà: media
16

Introduzione

Il porcellino d'India (Cavia porcellus) è un roditore originario del Sud America (quindi non proviene dall'India, come erroneamente può suggerire il nome). È conosciuto principalmente come animale da laboratorio ma, al giorno d'oggi, soprattutto nei paesi occidentali, è anche un animale da compagnia, piuttosto tranquillo e mansueto. Sono roditori di media taglia, infatti i maschi raggiungono un peso di 1,2 kg e una lunghezza di circa 20 cm. Possono vivere fino agli 8 anni.
Le femmine di porcellini d'India, o cavie, sono purtroppo molto soggette alle morti per parto. È quindi necessario che, in caso di gravidanza, la femmina riceva tutte le cure necessarie da parte vostra. Innanzitutto, è bene che capiate il prima possibile se la vostra piccola amica è incinta o meno. Come fare? Niente paura: di seguito, vi spiegheremo come capire se la vostra femmina di porcellino d'India è incinta.

26

Fertilità

Per capire se una cavia è incinta, prima di tutto dovete sapere tutto sulle caratteristiche di fertilità di questi animali. Sappiate, infatti, che la femmina è fertile già dopo 4 settimane di vita (a volte anche prima), il maschio dopo 3-4 settimane. Se avete posto insieme, quindi, due porcellini di sesso diverso, di cui almeno uno non è fertile, potete escludere la gravidanza. Diverso è se sono entrambi fertili. Se, infatti, avete posto un maschio e una femmina nella stessa gabbia (o nello stesso posto), le probabilità che si siano accoppiati sono piuttosto alte, quindi la femmina potrebbe essere incinta. Questo è vero soprattutto sapendo che la femmina va in estro ogni 15 giorni circa, e che è in calore anche subito dopo il parto.

36

Appetito

La gravidanza nei porcellini d'India dura circa 2 mesi e mezzo. All'inizio, come per tutte le femmine di mammifero, è difficile cogliere ad occhio nudo cambiamenti fisici nella femmina. Una cavia potrebbe quindi essere incinta, ma voi potreste non accorgervene. Potreste notare delle protuberanze sotto alla pancia solo verso la fine della gravidanza. Tuttavia, all'inizio, un fattore che può suggerirvi che la femmina di cavia sia incinta è il suo appetito. Le femmine gravide, infatti, tendono a mangiare, e anche a bere, molto più di prima. Attenzione, però: questo aumento di appetito avviene anche d'inverno, durante la crescita o a causa di alcune malattie, per cui da solo non può essere indicativo di gravidanza. Al contrario, un noto problema metabolico, la tossiemia, può portare invece ad una perdita di appetito da parte della femmina: questo potreste sviarvi dall'intuire una gravidanza in atto.
A queste osservazioni e alla deduzione precedente, associate un controllo del peso: se la femmina è incinta, il suo peso corporeo aumenterà man mano. Un controllo periodico del peso, quindi, potrebbe aiutarvi a capire se la cavia è gravida.

Continua la lettura
46

Addome

Come per il controllo del peso, se avete un maschio e una femmina insieme, potreste periodicamente tastare la pancia della femmina per constatare se è incinta. In particolare, dovete toccare la parte inferiore dell'addome: potreste riuscire addirittura a sentire i piccoli all'interno della pancia! Per effettuare questo controllo, siate più delicati possibile: potreste far male alla povera mamma o agitarla. Questo controllo può essere effettuato già al quindicesimo giorno di gestazione. Tuttavia, sappiate che potreste avvertire anche cisti o tumori grazie a questo trucchetto: in generale, quindi, è opportuno non basarsi soltanto sulle proprie deduzioni e portare la cavia dal veterinario, in modo da ottenere un responso certo e indicazioni attendibili. Inoltre, a parte questo controllo mediante palpazione, verso la seconda metà della gravidanza è possibile che la cavia, osservata dall'alto, abbia una forma a pera: anche questo potrebbe suggerirvi la presenza di una gravidanza.

56

Guarda il video

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Animali da Compagnia

Come aiutare un porcellino d'India in gravidanza

Animali da Compagnia

5 cose da sapere sul porcellino d'India

Animali da Compagnia

Come coccolare un porcellino d'india

Animali da Compagnia

Come acquistare un porcellino d'india sano

Animali da Compagnia

Come pulire le zampe al porcellino d'India

Animali da Compagnia

Come lavare un porcellino d'India

Animali da Compagnia

Come spazzolare il porcellino d'india

Animali da Compagnia

Come gestire un porcellino d'india