Come capire se il tuo animale è sovrappeso

tramite: O2O
Difficoltà: media
16

Introduzione

La nostra cultura comprende da tempo immemore l'allevamento di animali nel focolaio domestico. Cani, gatti, uccelli di piccola taglia, pesci, roditori e quant'altro spesso e volentieri fanno parte di molte famiglie, addirittura, arrivando ad essere componenti della famiglia stessa. Basilari sono le cure e le attenzioni da rivolgere ai membri della famiglia sia per il loro aspetto, ma soprattutto per la loro condizione fisica e questo discorso è perfettamente applicabile anche gli animali. Un cane, citando il più fedele compagno di un uomo, deve essere in salute, forte, allegro, grintoso e anche in forma. Difatti l'eccesso di peso non è solo un inestetismo della forma e della dimensione di un essere vivente, ma è anche un più o meno grave (a seconda del peso, ovviamente) problema da sistemare. Vediamo dunque come capire se il tuo animale è sovrappeso mediante questa guida e qualche sito esterno con ulteriori informazioni sull'argomento.

26

Prevenzione

Prevenire è meglio che curare. Più che un detto è una regola aurea da portare sempre a mente. Regolare la propria dieta, come quella dell'animale in funzione della stazza e della quantità di energia impiegata durante il giorno è un sacrosanto dogma da rispettare per un animale in forma. Legge non scritta altrettanto importante è quella di fornire all'animale il cibo più adeguato per quella che è la sua natura, sia esso vegetariano per natura, come i piccoli uccellini o alcuni tipi di pesci, sia esso prediliga una dieta composta per la quasi totalità di carne come i felini. Per cui, onde evitare di dover correre ai ripari, è opportuno seguire queste basilari nozioni. Ecco un sito che fa proprio a caso nostro.

36

Analisi estetica del corpo del cane

Ovviamente ogni razza è differente dall'altra, per cui i segnali da notare nel caso in cui l'animale stia andando in sovrappeso sono diversi. Per i cani è piuttosto semplice, l'addome e i fianchi, ossia la porzione di busto compreso tra la gabbia toracica e la coda, si gonfiano e risultano duri al tatto. Guardando un cane in sovrappeso dall'alto è possibile notare il rigonfiamento di questa parte del corpo che sporge al di fuori dai limiti definiti dalla gabbia toracica. Anche se in sovrappeso, in genere i cani sono molto vivaci per loro natura, per cui non mancherà mai la voglia di muoversi e conseguentemente anche dimagrire sarà semplice. In questo sito sono presenti alcune informazioni utili da considerare.

Continua la lettura
46

Caratteristiche comportamentali comuni in diversi animali

Tra i felini, ovviamente i gatti sono la razza più diffusa. Un gatto in sovrappeso mostra un addome gonfio, una scarsa predisposizione al movimento ed una ricerca compulsiva del cibo. La pigrizia e la ricerca di zone morbide dove raggomitolarsi saranno pedisseque e risulteranno alla lunga deleterie, per cui è quasi del tutto inutile puntare al movimento dell'animale, molto meglio diminuire l'apporto di cibo ed equilibrare i pasti. Per gli uccelli quali pappagalli di piccole e medie dimensioni è difficile arrivare al sovrappeso in quanto riescono bene o male a regolarsi da soli per quanto riguarda il cibo, mentre per cardellini ed altri uccellini di piccole dimensioni tenuti in gabbie troppo esigue, il rischio di sovrappeso e di intorpidimento dei muscoli delle ali è altissimo. La cura primaria è l'acquisto di una gabbia ampia e adeguata al loro volo e alle loro dimensioni e il razionamento del cibo. I pesci hanno un loro regime alimentare ed è piuttosto rigido, in quanto il mangime deve essere adeguato a quelle che sono le loro esigenze naturali e deve essere sempre molto esiguo. Com'è facile capire dai sintomi e dalle conseguenze verso i quali i principi di obesità o l'obesità stessa conduce, è necessario stilare un programma di alimentazione sul quale fare affidamento e soprattutto permettere all'animale di muoversi, qualsiasi esso sia. Ecco un sito che sicuramente ci mostra delle informazioni da poter aggiungere al nostro bagaglio culturale.  

56

Guarda il video

66

Consigli

Non dimenticare mai:
  • Attenersi ai consigli presenti anche nei siti esterni

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Cura dell'Animale

Come conquistarsi la fiducia di un animale che è stato maltrattato

Cura dell'Animale

Come alimentare un animale denutrito

Cura dell'Animale

Come lavare il vostro animale domestico

Cura dell'Animale

Come segnalare il maltrattamento di un animale

Cura dell'Animale

Come far superare ad un animale domestico la morte del padrone

Cura dell'Animale

Cosa fare se si trova un animale selvatico ferito

Cura dell'Animale

Come adottare un animale a distanza

Cura dell'Animale

5 motivi per avere un animale domestico