Come capire se il tuo canarino è felice

Di:
tramite: O2O
Difficoltà: media
15

Introduzione

I canarini sono dei volatili originari delle isole Canarie, dalle quali deriva il loro nome. La forma selvatica ha un piumaggio quasi completamente verde, con striature grige ed una sfumatura gialla sul capo e sul dorso. I canarini rientrano nella categoria degli uccelli rinomati per il bel canto che, come in tutta la famiglia dei Fringillidi, rappresenta una caratteristica tipica dei maschi. Inoltre, può imparare a ripetere brevi melodie. Nella seguente guida vi mostreremo come capire se il tuo canarino è felice.

25

Scegliere un'alimentazione adeguata

Come prima cosa, il canarino presenta importanti esigenze alimentari e di spazio, quindi avrà sempre bisogno di una gabbietta abbastanza grande per potersi muovere insieme ad altri canarini o da solo. Per quel che concerne l'alimentazione, varia a seconda dei periodi dell'anno anche in virtù del fatto che, in natura, sono presenti diversi tipi di semi a seconda delle stagioni. La loro dieta è composta da miscele di semi, frutta e verdura cruda. Il periodo dell'accoppiamento dei canarini, come per molti passeriformi, va da marzo a fine giugno, ma è consigliabile far procedere all'accoppiamento qualche giorno di adattamento, ossia prima di porre due esemplari nella stessa gabbia, è opportuno, accostare due gabbiette una vicina all'altra.

35

Disporre giochi nella gabbia

Successivamente, dopo che i canarini avranno simpatizzato, sarà più semplice fargli condividere la stessa gabbia. Il tuo canarino avrà necessità di spazio per essere felice, e se hai un pizzico di pazienza, potrai anche renderlo domestico, libero di gironzolare di tanto in tanto per la casa. Poni all'interno della gabbia, oltre che la classica vaschetta con l'acqua, anche gli appositi supporti che gli consentiranno di saltellare felicemente. Oltre a ciò, predisponi all'interno delle altalene, che rappresentano uno dei passatempi preferiti dai canarini e da molti altri uccelli.

Continua la lettura
45

Offrire una buona compagnia

Per la salute del becco del canarino e la sua igiene, non fargli mancare un bell'osso di seppia che dovrai bloccare ed incastrare nella gabbietta, in modo da agevolarne l'utilizzo. Se hai spazio all'esterno della casa (un bel giardino o un ampio terrazzo), e vuoi posizionare la gabbia all'esterno, cerca di scegliere una zona riparata dal vento e dal freddo, e predisponi una parte della voliera all'ombra, in modo da offrire, al canarino, un po' di fresco nel periodo estivo. Solo con una alimentazione adeguata, spazio a sufficienza e buona compagnia, potrai dire di aver reso felice il tuo canarino!

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Volatili

Come pulire la gabbia del canarino

Volatili

Come scegliere una gabbia per canarini

Volatili

Come scegliere un canarino canterino

Volatili

Come scegliere il canarino

Volatili

Canarino: le malattie più comuni

Volatili

Come accudire un canarino

Volatili

10 consigli per allevare canarini

Volatili

Consigli di cura delle zampe dei canarini