Come capire se il tuo gatto ha problemi di stitichezza

Pet

1/6 – Introduzione

In questa guida, passo dopo passo, darò tutte le indicazioni utili su come capire se il tuo gatto ha problemi di stitichezza. Devi sapere infatti che un gatto può diventare stitico per diversi motivi, ad esempio se manca l’esercizio fisico, oppure se l’apporto di acqua non risulti sufficiente o se dovesse succedere che vi siano ostruzioni intestinali a causa dell’introduzione di corpi estranei. Con un po’ di attenzione potrai renderti conto se il tuo gatto è stitico e risolvere il tutto attraverso appositi rimedi casalinghi ancor prima che la stitichezza possa diventare molto preoccupante.

2/6 Occorrente

  • lubrificanti
  • farmaci
  • integratori di fibre

3/6 – Il controllo della lettiera

In primo luogo sarà necessario che tu effettui un controllo della lettiera del tuo gatto. Nel caso in cui il gatto sia affetto da stitichezza, tenderà ad evitare accuratamente la lettiera stessa, visto e considerato che l’assocerà al dolore. Per risolvere il problema, non dovrai fare altro che rendere la lettiera più gradevole possibile al gatto, eliminando tutte le relative coperture se presenti. La lettiera dovrai tenerla in luogo aperto se possibile, specie se il gatto è in età avanzata.

4/6 – L’utilizzo di farmaci e lubrificanti

In caso di stitichezza del tuo gatto, valuta assolutamente l’eventuale utilizzo di farmaci appositamente studiati per far evacuare agevolmente l’amico a quattro zampe. Questi ultimi agevolano moltissimo il gatto nell’espellere le feci in caso di necessità. È opportuno che in questo caso tu ti rivolga direttamente al veterinario per farti prescrivere uno di questi farmaci che abbia oli minerali e vegetali da introdurre direttamente nel cibo. Così facendo, il gatto sarà invogliato a mangiare. In alternativa potrai optare per dei lubrificanti da spalmare direttamente sul palato del micio, oppure sotto il naso o sotto alle zampe. Sia i farmaci che lubrificanti li dovrai somministrare una o due volte al giorno.

5/6 – La prevenzione della stitichezza

Va detto che la prevenzione della stitichezza del tuo gatto passa anche attraverso l’alimentazione di quest’ultimo. Alcuni gatti infatti trovano beneficio a lungo termine semplicemente apportando dei cambi nel modo di mangiare. Se necessario, compra degli integratori di fibre per il gatto, di modo che possa evacuare regolarmente. Tieni presente che detti integratori dovranno essere assolutamente prescritti dal veterinario.

6/6 – L’aumento dell’apporto di acqua

Molto spesso la causa di stitichezza nel gatto è da ricondursi ad un apporto insufficiente di acqua. In tal caso non dovrai fare altro che aumentarlo, anche collocando diverse ciotole in giro per la casa, di modo che il gatto possa essere invogliato a bere di più, diminuendo nel contempo la quantità di crocchette. Così facendo, il micio sarà regolarmente idratato e non avrà di certo problemi di costipazione.

Alcuni link che potrebbero esserti utili

Riproduzione riservata