Come capire se il vostro cane è idrofobo

tramite: O2O
Difficoltà: media
16

Introduzione

Tutti al giorno d'oggi abbiamo in casa un animale e che sia un canarino, un pesce o come in questo caso un cane è giusto e doveroso curarlo e stare attenti ai suoi comportamenti, come fosse uno di famiglia. Tra le malattie che possono colpire il nostro animale c'è anche la rabbia ed è trasmissibile all'uomo e anche ad un altro animale, tramite la saliva presente in un morso. Essendo l'idrofobia (repulsione verso l'acqua) uno dei sintomi della rabbia e non solo, andiamo allora a capire se il cane è idrofobo tramite alcuni accorgimenti.

26

Occorrente

  • Attenzioni visive verso il cane
36

Controllate accuratamente e regolarmente il vostro cane ispezionando bene il pelo, per vedere se sono presenti probabili morsi sul suo corpo, magari causati da un altro animale rabbioso che può avere incontrato. Oltre ai morsi è buona norma controllare anche possibili graffi e/o croste sull'animale, quindi non tralasciate anche le zone più impensate come l'incavo tra la zampa e il torace. Fate ciò sopratutto se tenete il cane libero di girare nel quartiere in cui vivete oppure nel caso abbia litigato al parco o per strada con un altro cane, quest'ultimo sprovvisto di museruola e anche nel caso in cui avesse avuto bava alla bocca. Nel caso trovaste dei segni segnalatelo subito al medico.

46

Prestate particolare attenzione agli atteggiamenti del cane, a volte anche i più piccoli segnali col tempo possono svelare la patologia; se notate che è irrequieto o agitato e quindi non è nel suo carattere abitudinario, presenta sintomi febbrili ed è svogliato o ha sintomi di malessere generale contattate il veterinario. Anche se sono fasi precoci e non del tutto correlate, potrebbero indicare che il vostro cane si sta ammalando ed è buona norma fare degli esami specifici dal vostro veterinario di fiducia. Non sottovalutate mai i segnali che il vostro amico a quattro zampe vi lancia!

Continua la lettura
56

Idrofobia significa avere paura dell'acqua e come accade per l'uomo anche il vostro cane potrebbe avere questa sintomatologia. Se notate quindi che ha disgusto verso l'acqua, che possa essere quella della ciotola o del fiume e/o non accenna ad andare a bere e se questo sintomo che può presentarsi da solo oppure essere accompagnato da eccessiva salivazione, una particolare aggressività oppure da dolori muscolari, potrebbe essere un allarme della presenza d'idrofobia nel vostro cane. Non allarmatevi ai primi sintomi, anzi, ricordiamo che questi non sono dati certi in quanto solo il vostro veterinario di fiducia con una visita accurata e degli esami specifici può diagnosticare o meno l'idrofobia nell'animale.

66

Consigli

Non dimenticare mai:
  • Cure amorevoli e costanti per l'animale

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Cani

Come capire se il cane è disidratato

Cani

Come capire se un cane è diventato sordo

Cani

Come fare se il vostro cane diventa incontinente

Cani

5 consigli per lavare il vostro cane

Cani

Come capire se un cane si sente solo

Cani

10 trucchi per mantenere il vostro cane sano

Cani

Come capire se il cane sta male

Cani

Come allenare l’intelligenza del vostro cane