Come capire se la coniglia è incinta

tramite: O2O
Difficoltà: media
17

Introduzione

Le femmine di coniglio raggiungono la maturità sessuale già a 4 mesi. Rimangono gravide facilmente perché non hanno cicli estrali ben precisi. I conigli nani possono mettere al mondo dai 2 ai 3 cuccioli; mentre le razze più grandi anche 10! Per il benessere dell'animale, è opportuno procedere con l'accoppiamento dopo l'ottavo mese d'età. Evitate inoltre più di una o due gravidanze all'anno, perché sono molto faticose per le neo-mamme. La femmina va separata dal maschio e collocata in un'altra gabbietta. Il nuovo alloggio prevede un nido (24 x 38 x 25 cm) con abbondante fieno e paglia nel fondo. La coniglia provvederà a renderlo più confortevole ed abitabile con il proprio pelo. La gestazione dura in genere dai 29 ai 31 giorni (massimo 35 se i cuccioli sono particolarmente numerosi o grossi). Il parto si svolge in 30-40 minuti circa. Ma occupiamoci di come capire se la coniglia è incinta.

27

Occorrente

  • Una gabbia dalle dimensioni adeguate provvista di sezione per il nido
37

Gonfiore

Per capire se una coniglia è incinta, osservatene la struttura fisica. Dopo l'accoppiamento, gli spermatozoi impiegano appena 12 ore per la fecondazione. Da questo momento, la femmina mangia più spesso e con più gusto. Dopo i canonici 10-14 giorni prende peso, guadagnando fino a 60 g in più. Per accertarvi della gravidanza, palpate l'addome dell'animale, ma con molta attenzione. Non eseguite la manovra oltre le due settimane di gestazione, per non danneggiare i feti. Per dubbi e perplessità, rivolgetevi ad un veterinario.

47

Comportamento

Una coniglia incinta cambia il proprio comportamento. Da docile ed affettuosa si trasforma improvvisamente in aggressiva e viceversa. Modifica l'atteggiamento anche nei confronti del maschio. In alcuni casi, si rivela particolarmente accondiscendente e desiderosa di coccole; in altri, molto scontrosa. Tuttavia, accetta di buon grado la compagnia di un coniglio castrato. Per evitare problemi, separate la coniglia dai maschi e dalle altre femmine. Le risse tra queste ultime possono diventare violente e sanguinose.

Continua la lettura
57

Pelo

Pochi giorni prima del parto, la coniglia incinta, comincerà la nidificazione. Sarà particolarmente nervosa, irrequieta e si strapperà il pelo dal ventre o dal mento depositandolo nel nido. In questo modo, creerà un alloggio morbido e caldo per i suoi piccolini. Assicuratevi che lo spazio a disposizione sia sufficiente. Poco prima del parto, per uno o due giorni, la coniglia potrebbe smettere di mangiare. Inoltre, potrebbe rimanere distesa su un fianco per parecchio tempo. Questi segnali indicano che la nascita dei cuccioli è imminente.

67

Guarda il video

77

Consigli

Non dimenticare mai:
  • Assicuratevi che la coniglia mangi adeguatamente durante la gestazione
  • La coniglia potrebbe essere soggetta anche a gravidanza isterica. In questo caso, consultate un veterinario esperto in animali esotici

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Animali da Compagnia

Come sapere se la criceta è incinta

Animali da Compagnia

Come capire se il coniglio ha la febbre

Animali da Compagnia

Come capire il comportamento del criceto

Animali da Compagnia

Come capire il comportamento del coniglio

Animali da Compagnia

Come capire se il tuo canarino è felice

Animali da Compagnia

Come capire se il tuo criceto è felice

Animali da Compagnia

Come capire se il tuo cincillà è felice

Animali da Compagnia

Come Capire Se Lo Scoiattolo Giapponese è L'Animale Giusto Per Noi