Come capire se la gatta deve partorire

Tramite: O2O 06/11/2018
Difficoltà: media
16

Introduzione

Se avete una gatta ed intendete capire se deve partorire, è fondamentale conoscere a fondo come avviene tale tipo di gestazione, quali sono i tempi necessari ed i sintomi che rendono chiara ed inequivocabile la nascita dei piccoli. Il numero medio di giorni in cui una gatta è incinta è di 63 (o 9 settimane), ma la nascita può avvenire tra il 60° e il 70° giorno. Ci sono inoltre alcuni segni che indicano la vicinanza del parto e si contraddistinguono in due fasi, di cui la prima è la contrazione uterina che aumenta man mano che passano i giorni e poi la rottura del sacco di placenta. Questi sono ovviamente i sintomi che precedono il parto in un arco di tre giorni circa, ma tuttavia ce ne sono altri che si manifestano molto prima e che indicano se la gatta è pronta a tale evento. A tale proposito, ecco una guida con alcuni ragguagli su come capire se la vostra gatta è pronta per partorire.

26

Occorrente

  • Creazione sala parto
36

Ispezionare i capezzoli della gatta

I segni inequivocabili che indicano che la gatta è pronta a partorire si possono notare ispezionando i capezzoli gonfi e la perdita di latte; infatti, nei giorni che precedono la nascita i suoi capezzoli aumenteranno di dimensioni, e circa due giorni prima di partorire produrranno latte. Tale condizione fisica del felino influisce sulla sua personalità che può cambiare; infatti, diventa piuttosto appiccicosa e affettuosa con il padrone.

46

Preparare un nido adeguato al parto

Un altro segno inequivocabile che rende chiaro il parto imminente della vostra gatta è dettato dal fatto che comincerà a nidificare, ossia a cercare un posto tranquillo e sicuro in cui possa deporre i suoi cuccioli. In tal caso il consiglio è di preparargli un nido adeguato al parto e cioè ben nascosto, agevole sia in entrata che in uscita e soprattutto caldo. Le gatte in genere scelgono il retro di un armadio o alcuni cassetti interni, ma in tal caso va bene anche una scatola di cartone appositamente sagomata e rifinita con una coperta. Va tuttavia detto che nelle ultime due settimane prima del parto, la gatta dovrebbe essere lasciata sola, evitando il contatto con i bambini o gli estranei che potrebbero infastidirla.

Continua la lettura
56

Controllare la temperatura corporea della gatta

A margine di questa guida su come capire se la gatta è pronta al parto va sottolineato che stimolazione, irrequietezza e miagolii sono molto comuni quando sta per raggiungere tale stato. In merito a ciò, basta controllare la temperatura corporea (nell'ano) per vedere se presenta forti cali (a meno di 37,2°). Anche frequenti leccate ai suoi organi genitali, sono sintomi inequivocabili che la gatta è pronta al parto in un massimo di tempo di 48 ore.

66

Consigli

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Gatti

Come capire se la gatta è incinta

Gatti

Come aiutare un gatto a partorire

Gatti

Come gestire una gatta in calore

Gatti

Come seminare l'erba gatta

Gatti

Cosa fare se una gatta abbandona i propri piccoli

Gatti

Come alimentare la gatta durante la gestazione

Gatti

Come comportarsi quando il gatto partorisce

Gatti

Consigli per capire la corretta quantità di cibo per un gattino