Come capire se la gatta è incinta

Tramite: O2O 26/08/2017
Difficoltà: media
17

Introduzione

Prendersi cura del proprio animale è fondamentale per assicurargli una vita sana e lunga, soprattutto se si ha una gatta ed è incinta. Gli animali sono dei compagni importanti per la propria vita, in quanto rappresentano la migliore compagnia che si possa avere.
Riuscire a capire se la vostra gatta è incinta non dipende solo dalla vostra bravura, ma anche dal tipo di vita che essa conduce. Infatti, a seconda che si tratti di una gatta d'appartamento o di campagna, ci sono vari modi per sapere se sta aspettando dei gattini. Conoscere il comportamento prima della gravidanza è molto utile per cogliere il momento di inizio di una gravidanza e calcolare quindi il momento del parto. Vediamo allora come capire se la gatta è incinta, attraverso pochi e semplici passaggi daremo utili consigli che vi aiuteranno a comprendere meglio. Vediamo come fare.

27

Occorrente

  • Cuccia/ scatolone
  • Coperta pulita
  • Biberon (solo se necessario)
37

Il calore

La gatta, a seconda dell'età e della razza, può essere fertile più volte all'anno, per un numero variabile di giorni da 3 a 5, ma possono verificarsi casi in cui, mancando l'accoppiamento o la sterilizzazione, la gatta torni in calore ogni 4 settimane e la durata delle manifestazioni si possa protrarre per più di dieci giorni. Se la gatta vive esclusivamente in appartamento, si può identificare esattamente l'inizio del calore, perché comincerà a miagolare con forza e intensità, rotolerà per terra e cercherà continuamente il contatto con altri gatti e con tutti i membri della famiglia.

47

L'accoppiamento

Una gatta si accoppia varie volte e con vari maschi, se ne ha la possibilità, così da mettere al mondo una cucciolata geneticamente varia e resistente. Avendo varie ovulazioni, avrà dei gemelli eterozigoti. È la femmina a decidere quando è il momento più adatto. Durante l'accoppiamento il maschio, lecca le orecchie della femmina, sale sopra di essa e le morde la collottola. Al termine dell'accoppiamento, il maschio si allontana per evitare di essere aggredito dalla femmina, per la quale l'accoppiamento è particolarmente doloroso. La fecondazione avviene 24 ore dopo. La femmina del gatto non rilascia subito le uova, ciò avviene solo dopo successivi accoppiamenti.

Continua la lettura
57

La gravidanza

Se è una gatta che sta in casa non la vedrete più atteggiarsi a gatta in amore, se è una gatta che vive all'aperto non vedrete più lo stuolo di maschi nel vostro giardino. Da questo momento, se è incinta, trascorreranno 60 giorni prima del parto. In questo periodo la gatta diventerà più casalinga e mansueta e aumenterà l'appetito. È possibile capire che la gatta è incinta osservando alcuni dettagli, come il sedere, che, guardando il gatto di profilo, apparirà più abbassato. Inoltre, il ventre risulterà dilatato. Verso la fine le mammelle si gonfieranno ed i capezzoli diventeranno più evidenti, e la micia comincerà a perlustrare la casa e gli eventuali dintorni per cercare un nido per la cucciolata in arrivo.

67

Guarda il video

77

Consigli

Non dimenticare mai:
  • Evitare il più possibile di toccare i cuccioli
  • Preservare la tranquillità di mamma gatta
  • Prestare attenzione al fine di evitare che mamma gatta nasconda i cuccioli in luoghi ignoti o pericolosi

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Gatti

Come comportarsi quando la vostra gatta deve partorire

Gatti

Cosa fare se una gatta abbandona i propri piccoli

Gatti

Come alimentare la gatta durante la gestazione

Gatti

Come gestire una gatta in calore

Gatti

Come seminare l'erba gatta

Gatti

Consigli per capire la corretta quantità di cibo per un gattino

Gatti

Come capire se il gatto è di razza

Gatti

Come capire se il gatto ha le pulci