Come capire se la tua cagnolina è incinta

tramite: O2O
Difficoltà: media
16

Introduzione

Gli animali da compagnia occupano un posto particolarmente importante nella nostra vita. Essi, infatti, diventano dei veri e propri membri della famiglia e, per molti di noi, sono quasi come figli. I cani sono probabilmente gli amici di prima scelta, poiché la loro capacità di empatia ed amore incondizionato, migliora le nostre giornate. Per chi è padrone di una cagnolina potrebbe addirittura verificarsi il lieto evento di una gravidanza. Nel caso in cui la tua cagnolina sia incinta, esistono alcuni segni per capirlo. Nella guida che segue, ti sarà appunto spiegato come capire ciò.

26

Occorrente

  • Diagnosi del veterinario
36

Tempi di gestazione

Come prima cosa, i tempi ed i sintomi della gestazione nei cani sono molto diversi rispetto a quelli umani. La durata, infatti, è di circa sessanta giorni. Talvolta si va oltre questa durata e, in tal caso, si definisce ''sovra parto''. Generalmente, una cagnolina incinta di piccola taglia partorisce pochi cuccioli, da uno a tre, mentre quelle di grossa taglia possono mettere al mondo anche dieci o dodici cuccioli con una singola gravidanza. In quest'ultimo caso, potrebbe essere difficile allattare tutti i cuccioli nel migliore dei modi.

46

Inizio della gravidanza

Se la cagnolina inizia a vomitare potrebbe essere un campanello d'allarme. Spesso "umanizziamo" la cagnolina incinta, ma è un'abitudine davvero pericolosa, questo perché i cani non hanno le "nausee" gravidiche come le donne e, nella cagnolina incinta, diventa maggiormente visibile quasi al termine della gestazione. Agli inizi non si notano grandi cambiamenti nella cagnolina, tuttavia una tranquillità maggiore durante questo periodo potrebbe essere un segno che la cagnolina è incinta. Oltre a ciò, tende ad innervosirsi solo poco prima del parto e le mammelle iniziano a produrre latte nelle ultime due settimane.

Continua la lettura
56

Aumento della temperatura corporea

Successivamente, la temperatura della cagnolina incinta scende di un grado a circa ventiquattro ore dal parto. Se, dunque, tieni traccia della temperatura della tua cagnolina, potrai stabilire immediatamente quando avverrà il parto. Ovviamente, per avere una diagnosi più accurata, è necessaria l'ecografia addominale dal venticinquesimo giorno in poi. In questo caso, non esistono ulteriori metodi sicuri per capire se la cagnolina è incinta o meno. Talvolta, la palpazione può agevolare notevolmente la diagnosi se avviene intorno al trentesimo giorno. Infine, grazie ad un'ecografia, il tuo veterinario potrà anche verificare la vitalità dei cuccioli, oltre a quella della mamma. Buona fortuna!

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Cani

Come affrontare la gestazione e il parto di una cagna

Cani

Come occuparsi di un cane appena nato

Cani

Come Accudire Una Cagnolina Dopo La Sterilizzazione

Cani

Come gestire la cagnolina quando va in calore

Cani

Come nutrire un cane durante la gravidanza e l'allattamento

Cani

Come curare la mastite nei cani

Gatti

Come capire se la gatta è incinta

Animali da Compagnia

Come sapere se la criceta è incinta