Come capire se un cane è diabetico

Pet

1/7 – Introduzione

Il diabete è un disordine ormonale che rende difficile digerire correttamente lo zucchero. Un cane diabetico non produce abbastanza insulina oppure non può utilizzare correttamente quella prodotta dal suo pancreas. Quando ciò accade, lo zucchero non può trasferirsi dal flusso sanguigno alle cellule del cane e questo è un problema serio, perché lo zucchero è una fonte di energia immediata e che aiuta a mantenere il cane sano. Il diabete, tra l’altro, è una malattia potenzialmente mortale, ma se viene diagnosticata velocemente, può essere trattata. Vediamo allora come capire se un cane è diabetico.

2/7 Occorrente

  • Osservazione
  • Attenzione
  • Bilancia

3/7

Per capire se il nostro cane soffre di diabete basterà, prima di tutto, controllare la ciotola dell’acqua: il diabete rende gli animali assetati, e quindi potremmo subito notare che la ciotola si sta svuotando troppo velocemente. In ogni caso, ricordiamoci che un aumento della sete è un sintomo del diabete. Se notiamo inoltre che il nostro animale, durante la passeggiata, alza la gamba o si accovaccia molto spesso, oppure non si è saputo trattenere ed ha sporcato casa, il diabete potrebbe essere, anche qui, il responsabile.

4/7

Teniamo poi sempre d’occhio l’appetito del nostro cane, perché gli animali con il diabete hanno un aumento dell’appetito. Potrebbero ingerire una quantità di cibo maggiore rispetto al passato, oppure la razione consueta tenderà a non bastargli più, e chiederanno molto più spesso degli stuzzichini. Se è così, il diabete forse gli ha causato un aumento dell’appetito. Controlliamo così periodicamente il suo peso: se è in sovrappeso, la probabilità che sviluppi il diabete, salirà. Se il nostro cane è in sovrappeso o normopeso ed ha perso qualche chilo, è probabile che abbia il diabete.

5/7

Infini prendiamo nota dell’età del nostro cane. Gli animali che hanno dai sette anni in su e i cani più anziani hanno più probabilità di diventare diabetici. Quindi se il nostro cane è piuttosto vecchio e presenta alcuni dei sintomi chiave, le probabilità che abbia il diabete salgono. Chiamiamo il nostro veterinario per fissare un appuntamento. Se notiamo alcuni sintomi, ha subito bisogno delle prime cure e fare qualche test di laboratorio, per vedere se c’è dello zucchero nelle sue urine. Un altro test, invece, individuerà il livello di zuccheri nel sangue del nostro animale domestico. Sulla base del controllo e dei risultati dei test, se il nostro cane è diabetico, il veterinario saprà consigliarci le terapie da adottare.

6/7 Guarda il video

7/7 Consigli

  • I cani diabetici richiedono un trattamento per tutta la vita

Alcuni link che potrebbero esserti utili

Riproduzione riservata