Come capire se un cane è diventato sordo

tramite: O2O
Difficoltà: media
15

Introduzione

Spesso abbiamo il dubbio che il nostro cane abbia perso l'udito. Infatti il fenomeno non è cosi raro nei cani e molte volte comportamenti strani o parole e comandi che prima venivano capiti velocemente iniziano ad non essere più eseguiti. Per cui iniziano a sorgere i primi dubbi sul comportamento del proprio cane o sulla corretta funzionalità del suo udito. Le disfunzioni che possono colpire l'udito del cane sono diverse e variano dalla sordità totale fino a quella parziale o unilaterale. Continuando nella lettura scoprirete alcune tecniche fondamentali per capire se realmente c’è il rischio che il vostro cane abbia problemi all'udito e quindi valutare la necessità di una visita dal veterinario che effettivamente serva. Pertanto non vi resta che continuare nella lettura della guida per scoprire come capire se il vostro cane è diventato sordo.

25

E' importante venirne a conoscenza al più presto

La sordità rappresenta per il cane un grosso ostacolo, sopratutto se sopraggiunge in età adulta, cioè dopo essere abituato a sentire ogni suono o rumore; leggermente diverso, ma non meno rara è la sordità congenita per alcuni cuccioli. Un cane che diventa improvvisamente sordo perde uno dei sensi fondamentali, facendolo diventare spesso più diffidente ed insicuro. È importante venirne a conoscenza al più presto, sia perché in tanti casi la probabile causa, se presa in tempo, si può correggere o rimuovere, sia perché dovrà cambiare il nostro approccio all'animale.

35

La sordità del cane può manifestarsi essenzialmente per tre motivi

La sordità del cane può manifestarsi essenzialmente per tre motivi: naturale invecchiamento e deterioramento degli organi uditivi, malattia genetica e tessuti infetti o traumatizzati da scoppi, che possono comportare a volte la perforazione del timpano. Per i primi due casi non ci sono rimedi, mentre per l'ultimo bisogna rivolgersi ad un veterinario.

Continua la lettura
45

Agire in più modi per accertarsi della sordità

Per accertarsi della presunta sordità del cane potete agire in più modi. Posizionatevi alle sue spalle, e in un momento che è fermo e con lo sguardo rivolto in avanti provate a chiamarlo col suo nome, dapprima con un tono basso, e nel caso non dovesse voltarsi, aumentate man mano il volume della vostra voce. In alternativa al richiamo col suo nome, potete fare rumore agitando alcune cose a lui molto care. Se il vostro amico peloso non si volta, di certo c'è qualcosa che non va.

55

Posizionarsi alle spalle del cane e procurare un rumore

Un altro metodo per capire se il cane è realmente affetto da sordità, e i tentativi precedenti sono falliti, potete posizionarvi sempre alle sue spalle, e provocare un rumore molto violento, come ad esempio lo scoppio di un palloncino. Se il cane non si volterà, quasi sicuramente sarà completamente sordo; se si volta, ma senza mostrare troppo spavento, allora il suo udito è ridotto, oppure è unilateralmente sordo.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Cani

Come comunicare con un cane sordo

Cani

Come farsi capire dal cane

Cani

Come capire se il cane deve fare i bisogni

Cani

Come capire se il cane ha la febbre

Cani

Come capire se il cane sta male

Cani

10 comportamenti che ti fanno capire se il cane ti ama

Cani

Come capire se il cane è disidratato

Cani

Come capire che il tuo cane sta invecchiando