Come capire se un cincillà è maschio o femmina

Tramite: O2O 26/09/2018
Difficoltà: media
15

Introduzione

Se ti hanno appena regalato un cincillà ed intendi sapere qualcosa in più su di loro come ad esempio se è un esemplare maschio o femmina, allora il consiglio è di leggere i passi successivi della presente guida. Infatti, ti verranno sggeriti alcuni semplici modi per capire qual è il sesso di questi simpatici e dolci roditori.

25

Osservare gli organi genitali

Un primo e semplice modo per capire se il cincillà è maschio o femmina, consiste nell'osservare sin dalla nascita gli organi genitali protesi verso l'esterno e l?ano. Infatti al roditore va sollevata la coda in modo che gli organi genitali si distendano bene. Nello specifico se si tratta di un esemplare maschio sarà ben visibile la presenza sia dell?ano che della papilla urinaria, anche se in riferimento a quest'ultima va detto che bisogna prestare attenzione quando si tratta di un cincillà femmina poiché potrebbe essere scambiata per un pene.

35

Misurare la distanza tra gli organi

A questo punto prima di elencare altri modi per sapere se un cincillà è maschio o femmina facciamo una piccola premessa. In riferimento a ciò, va quindi detto che in genere i cincillà in base al sesso raggiungono la loro maturità in un determinato periodo di tempo. Nel maschio infatti avviene all'incirca al settimo mese, mentre nelle femmine verso il sesto anche se in taluni casi la maturità sessuale del cincillà femmina può essere precoce e arrivare già al quarto mese di vita. Premesso ciò, tornando sull'argomento base va sottolineato che per quanto riguarda il cincillà maschio esiste una sostanziale distanza tra l?ano e il pene, mentre nel caso dell'esemplare femmina i due organi sono più ravvicinati tanto da sembrane soltanto uno. Nello specifico nel cincillà maschio e di pochi mesi di vita la distanza tra pene ed ano è di circa 3 millimetri, mentre per la femmina siamo intorno ad uno massimo due millimetri. Una piccola squadretta da disegno può consentire di misurare tale distanza, anche se come già detto in precedenza è visibile da subito ad occhio nudo.

Continua la lettura
45

Visualizzare l'aspetto della vulva

Un altro ottimo modo per capire se un cincillà è femmina consiste nel visualizzare con molta attenzione l'ano e la papilla urinaria; infatti, tra i due è ben visibile una fessura che è quindi la vulva e che tende ad aprirsi solo quando la femmina raggiunge la sua maturità sessuale, oppure nel periodo di maggiore fertilità se già adulta. Infine per completare e dare delle ulteriori informazioni va aggiunto che la gestazione dura circa 110 giorni, e i cuccioli appena nati sono già provvisti di occhi e di peluria.

55

Consigli

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Altri Mammiferi

Come capire se una cavia è maschio o femmina

Altri Mammiferi

Cincillà: Le 5 cose da non fare

Altri Mammiferi

Come trovare un compagno al cincillà

Altri Mammiferi

Come capire che una giovenca è pronta per la riproduzione

Altri Mammiferi

Come Capire Quando Un Cavallo è Nervoso

Altri Mammiferi

I 10 animali più pericolosi del mondo

Altri Mammiferi

Antilope: guida alle caratteristiche

Altri Mammiferi

Tutto sul coniglio rex