Come capire se un coniglio è maschio o femmina

Tramite: O2O
Difficoltà: media
16

Introduzione

La maggior parte dei graziosissimi, tenerissimi conigli nasconde un segreto ben custodito: il proprio sesso. Vale anche per le specie nane, le più diffuse come pets. Il motivo è che questo animale non presenta un marcato dimorfismo sessuale. Il termine indica le notevoli differenze esteriori che, in una razza, permettono di distinguere maschio e femmina. Si tratta di una caratteristica presente nell'uomo, per esempio, e già esistente in epoca preistorica. Anche il celeberrimo Tirannosauro rex ne era... Afflitto, essendo un 10-20% più piccolo della sua signora, alla faccia dei maschilisti. L'evoluzione del coniglio invece ha fatto a meno del dimorfismo sessuale, e ora come si fa? La domanda non è affatto oziosa. Il dolce roditore è noto per la sua prolificità. Se si decide di adottarne un paio è indispensabile saperne il sesso. Hai questo problema anche tu? Leggi oltre, imparerai come capire se un coniglio è maschio o femmina.

26

La maturità sessuale nei conigli

Il ciclo vitale di questi piccoli leporidi è ovviamente molto diverso dal nostro. Un esemplare vive in media 2-4 anni allo stato selvatico e 8-10 se allevato in casa con tutte le cure idonee. Il record spetta a un coniglio vissuto ben 19 anni. La maturità sessuale avviene intorno ai 4-5 mesi. Una volta raggiunta, il maschio è sempre pronto all'accoppiamento. Intendo dire, non ha il limite della stagionalità. Idem la femmina, sostanzialmente, e questo spiega l'estrema prolificità della specie. Dopo la copulazione l'eventuale gravidanza dura un mese, circa. Al termine nasceranno fino a 12 coniglietti o, nella razza nana, 4-5.

36

Le differenze anatomiche genitali

Ed eccoci arrivati a scoprire come capire se il coniglio è maschio o femmina. Bisogna attendere almeno i 3 mesi, meglio ancora i 4-5. A questo punto occorre far sdraiare l'animale supino. Mentre lo fai, ricordati che si tratta di una specie paurosa, da maneggiare con grande dolcezza. Se sei fortunato e si tratta di un maschio potresti vedere i testicoli, ma non è detto. Il coniglio infatti li ha retrattili. Quindi devi esaminare l'orifizio più interno - il primo è quello anale -. Se è tondo si tratta di un maschio, se è più allungato è una femmina. Per averne la certezza, puoi premere con delicatezza la zona sotto all'orifizio. In caso sia un maschio vedrai spuntare il minuscolo pene.

Continua la lettura
46

Le diversità comportamentali fra maschio e femmina

Nel caso tu non sia riuscito a identificare il sesso, o non abbia voluto, rimangono 2 alternative. La prima è consultare un veterinario. Egli, visitando l'animale, verrà certo a capo dell'enigma. La seconda soluzione è attendere e vedere cosa succede. Il maschio durante l'accoppiamento è riconoscibile perché è quello che - lo preciso nel caso fra i lettori ci sia un alieno ignaro di accoppiamenti terrestri... - effettua la monta. Quando non ha a disposizione una femmina caliente, il nostro intrepido coniglietto cerca di arrangiarsi con quel che capita. Il tuo piede può ritrovarsi nel novero. Se non fa nulla di tutto questo, chiaramente è una coniglia.

56

Guarda il video

66

Consigli

Non dimenticare mai:
  • Se vuoi adottare un singolo coniglio considera che soffre molto la solitudine, quindi coccolalo molto spesso
  • Due conigli adulti interi dello stesso sesso solitamente non convivono assieme pacificamente
  • Per evitare nidiate a non finire, puoi contemplare la sterilizzazione

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Animali da Compagnia

Come capire se un porcellino d'India è maschio o femmina

Animali da Compagnia

Come distinguere una cavia femmina dal maschio

Animali da Compagnia

Come capire se il coniglio ha la febbre

Animali da Compagnia

Come capire il comportamento del coniglio

Animali da Compagnia

Come capire se la coniglia è incinta

Animali da Compagnia

Come capire se la porcellino d'India è incinta

Animali da Compagnia

Come riconoscere il sesso di un coniglio

Animali da Compagnia

Coniglio in giro per casa: consigli e precauzioni