Come capire se un gatto è sordo

Tramite: O2O 24/06/2018
Difficoltà: media
18

Introduzione

Anche i gatti come molti altri animali ed esseri umani possono nascere sordi, e quindi diventa difficile comprenderli. In genere i felini sono per natura piuttosto indifferenti ai nostri richiami, e se con questa patologia allora potrebbero non sentire nemmeno chi li invita a mangiare. In riferimento a ciò, ecco una guida con alcuni consigli su come capire se un gatto è sordo.

28

Occorrente

  • Attenzione
  • Gesti
  • Visite
38

Battere le mani con un ritmo crescente

Se il gatto non nasce sordo ma viene colpito da alcune patologie (otiti croniche o neurologiche) o ancora subisce traumi all'orecchio potrebbe anche perdere l'udito, per cui volendo verificare ciò, è necessario prestare attenzione per notare delle differenze anche piccole nel comportamento e nelle sue abitudini. La sordità può derivare anche da un gene chiamato W che è presente in alcuni gatti col pelo bianco. Inoltre può anche essere una condizione che si aggrava con l'avanzare dell'età del felino che seppur sano può diventare completamente sordo, anche se utilizzando gli altri sensi di cui dispone come ad esempio l'olfatto e il tatto tramite i baffi, può sopperire bene a tale carenza. Battere le mani con un ritmo crescente, è un primo funzionale test per capire se il gatto è sordo completamente oppure lo è al 50%.

48

Grattare sul legno del divano

Il gatto ha tutti i suoi sensi estremamente sviluppati, per riuscire a captare più segnali possibili in una gran varietà di condizioni. Per cui può reagire all'ambiente anche grazie all'olfatto che lo avverte della presenza di qualcuno o qualcosa, a baffi e peli delle orecchie che captano le vibrazioni e alla vista acutissima. Il gatto anche se sordo, ha quindi una vasta ed efficiente gamma di organi di ricognizione che possono nascondere la sua patologia. Se tuttavia vive con altri felini, sarà ancora più difficile capire il suo problema, perché lo vedremo interagire e comportarsi vivacemente: inoltre saranno gli stessi suoi simili ad aiutarlo in alcune attività quotidiane. Per percepire che il gatto è sordo, bisogna dunque svolgere delle attività in situazioni diverse dal solito: trattandosi di un felino in grado di sentire ogni cosa (grazie anche alla vibrazione), bisogna fare attenzione a non farsene accorgere e magari provare a grattare sul legno del divano come se fosse presente un topo. Se l'udito è buono sicuramente alzerà le orecchie, e quindi la sordità non esiste o magari non è presente al 100%.

Continua la lettura
58

Chiamare il gatto per nome

Di solito quando ci avviciniamo a un gatto che dorme l'animale lo sente, ed entra in una sorta di dormiveglia, ma è comunque in grado di riconoscere la nostra presenza aprendo leggermente gli occhi. Molte persone con i gatti ci parlano, quindi se ad esempio lo si invita a mangiare chiamandolo per nome, se non è sordo di sicuro capirà per istinto, ma anche per il suono di vocali e consonanti che effettivamente lo si sta chiamando. Se non reagisce a tale situazione, allora la sordità è presente o comunque molto accentuata.

68

Battere i piedi sul pavimento

Un altro modo che può farci capire se il gatto è sordo, consiste nell'avvicinarci con passo felpato alle sue spalle. Se si spaventa allora significa che effettivamente non è riuscito a percepire nessun rumore, quindi la sordità è presente ed anche in forma grave e rimarrà spaventato. Infine un altro metodo è quello di allontanarci dalla sua portata e iniziare a chiamarlo battendo i piedi sul pavimento, oppure facendo il classico rumore simile ad una ventosa con le nostre labbra.

78

Guarda il video

88

Consigli

Non dimenticare mai:
  • Solo una visita accurata dal veterinario ci darà la conferma della sordità
  • Alcuni gattini possono nascere sordi

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Gatti

Come comunicare con un gatto sordo

Gatti

Come capire se il gatto è di razza

Gatti

Come capire se il gatto ha le pulci

Gatti

Come capire se il gatto ha fame

Gatti

Come capire il gatto

Gatti

Come capire se un gatto si sente solo

Gatti

Come capire se il gatto ha ingerito del veleno

Gatti

Come capire se un gatto è triste