Come capire se un'iguana è maschio o femmina

Tramite: O2O 27/05/2018
Difficoltà: media
16

Introduzione

L'iguana è un animale molto affascinante, che con i suoi colori intensi e sgargianti, è in grado di catturare lo sguardo di chiunque. Inoltre, ha un'indole solitamente tranquilla e pacifica, che la rende perfetta per vivere nell'ambiente domestico. Se avete già accolto a casa vostra questo bellissimo animale, sicuramente la prima cosa che vi siete chiesti è se si tratta di un maschio o di una femmina. Non è sempre facile capirlo, soprattutto perché le prime differenze tra i due sessi appaiono dopo che hanno raggiunto la maturità sessuale, vale a dire intorno a un anno di età. Dopodiché, sarà sufficiente soltanto una buona capacità di osservazione per notare le caratteristiche tipiche del maschio e della femmina. Continuate a leggere la guida, per capire come risolvere il mistero!

26

Occorrente

  • Iguana
  • Capacità di osservazione
36

Aspetto fisico

Per capire il sesso della vostra iguana, la prima cosa da guardare è sicuramente il suo aspetto fisico. I maschi hanno un corpo più robusto, mentre le femmine sono più snelle. Anche la forma della testa è diversa, in quanto nei maschi è triangolare, mentre nelle femmine sono presenti dei lineamenti più tondeggianti. Inoltre, negli esemplari maschi, l'attaccatura della coda è più larga e la giogaia (la parte al di sotto della mandibola) è più visibile. Un ulteriore elemento che li contraddistingue è la conformazione e la grandezza dei pori femorali: nel maschio sono ben visibili e sviluppati, possono raggiungere anche i 4 mm di grandezza; al contrario, nella femmina, le dimensioni dei pori femorali sono molto ridotte. Bisogna però ricordare che tali pori non si svilupperanno prima degli 8 mesi.

46

Colorazione

Un altro aspetto che bisognerebbe osservare, è il colore della pelle (chiamata livrea). Le iguane più giovani, generalmente, sfoggiano delle splendide sfumature di verde brillante; tuttavia, durante la loro crescita, il colore tenderà a cambiare. Gli esemplari maschi mostreranno una colorazione più scura, tendente al marrone. Al contrario, le femmine continueranno ad avere tinte più accese, che possono includere anche l'arancione o il giallo.

Continua la lettura
56

Comportamento

Dopo aver raggiunto un anno, questi animali tenderanno a differenziarsi anche nei comportamenti. Infatti, i maschi manifesteranno atteggiamenti più aggressivi e troveranno difficoltà a collaborare con i loro simili. Inoltre, se lasciati liberi, saranno inclini a seguire dappertutto il proprio padrone. Le femmine, invece, esibiranno comportamenti più miti e sereni anche in età adulta, e saranno in grado di coabitare tranquillamente con altre iguane.

66

Consigli

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Altri Mammiferi

Come capire se una cavia è maschio o femmina

Altri Mammiferi

Come capire che una giovenca è pronta per la riproduzione

Altri Mammiferi

Come Capire Quando Un Cavallo è Nervoso

Altri Mammiferi

I 10 animali più pericolosi del mondo

Altri Mammiferi

Antilope: guida alle caratteristiche

Altri Mammiferi

Tutto sulla lince

Altri Mammiferi

Tutto sul coniglio rex

Altri Mammiferi

Come allevare conigli da carne