Come capire se un porcellino d'India è maschio o femmina

Di: Ivy Ra
Tramite: O2O 24/05/2018
Difficoltà: facile
16
Introduzione

Individuare il sesso di un porcellino d'India, anche conosciuto come "cavia", soprattutto se si tratta di un cucciolo, può sembrare difficile; con un po' di attenzione, però, possiamo intuirlo soltanto osservando l'animale anche nelle prime settimane di età. Ecco il metodo più semplice ed efficace per capire se il porcellino d'india in questione è un esemplare maschio o femmina.

26

Maneggiare con cura l'animale

Sono animali molto piccoli, specialmente se si decide di controllarne il sesso a poche settimane dalla nascita, e di conseguenza bisogna prenderli in mano con delicatezza, mani pulite e attenzione. Va tenuto supino sul palmo della mano, con le dita strette delicatamente attorno alle spalle, in modo da avere una visione chiara degli organi genitali.
Se il porcellino d'India dà segni di nervosismo, è necessario rimandare e aspettare che si calmi, per evitare che si faccia male (o che faccia male a noi) nel tentativo di sfuggire alle nostre mani.

36

Osservare le distanze

Ora dobbiamo solo osservare il ventre dell'animale, esposto una volta rivolto verso l'alto. La distanza tra gli organi genitali e l'ano, una piccola apertura sottile facilmente riconoscibile, può già aiutarci; negli esemplari maschi la distanza tra pene e ano è di qualche centimetro, mentre nelle femmine è quasi nulla, in quanto la vulva si trova sulla parte superiore dell'ano stesso. Le distanze precise variano in base alla taglia e all'età dell'animale, ma è una constatazione che, una volta controllato, si potrà fare facilmente.

Continua la lettura
46

Trovare (oppure no) la "y"

Per essere più sicuri, anche una volta controllata la distanza tra gli organi genitali e l'ano, è necessario osservare con più attenzione i primi. Nella femmina, sopra l'apertura genitale vi è un piccolo rigonfiamento che se scostato in due parti, sempre con delicatezza, mostrerà una riconoscibile forma a "y", assente nel maschio. In quest'ultimo, invece, sopra e a qualche centimetro di distanza dall'ano, si trova il pene, circondato da un rigonfiamento di forma rotonda e colore generalmente più chiaro. Tra il pene e l'ano, inoltre, si trova un rigonfiamento in corrispondenza dei testicoli.

56

Verificare con il veterinario

Il metodo ancora più semplice per conoscere con certezza il sesso dell'animale è ricorrere all'aiuto di un veterinario; può confermare la nostra teoria, dedotta dall'osservazione dell'animale, o può darci una risposta se per qualsiasi motivo non l'abbiamo trovata da soli. Inoltre, i genitali dei porcellini d'India sono molto simili a quelli dei conigli, e se conosciamo qualcuno di fiducia che ha dimestichezza con i secondi possiamo rivolgerci a lui; il veterinario, però, rimane sempre la prima scelta.

66
Consigli
Non dimenticare mai:
  • Maneggiare l'animale solo se è calmo
  • Usare delicatezza e attenzione
Naviga con la tastiera

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Animali da Compagnia

Come capire se un coniglio è maschio o femmina

Animali da Compagnia

Come capire se un topo è maschio o femmina

Animali da Compagnia

Come aiutare un porcellino d'India in gravidanza

Animali da Compagnia

Come coccolare un porcellino d'india

Animali da Compagnia

Come distinguere una cavia femmina dal maschio

Animali da Compagnia

Come acquistare un porcellino d'india sano

Animali da Compagnia

Come lavare un porcellino d'India

Animali da Compagnia

Come fare il bagno al porcellino d'india