Come catturare un gatto selvatico senza fargli male

Tramite: O2O
Difficoltà: media
18

Introduzione

Catturare un gatto selvatico non è affatto semplice; infatti, se l'animale è abituato alla strada, ad evitare i pericoli e ad essere diffidente, riuscire a prenderlo sarà molto difficile per cui ci vorranno svariati giorni. La tecnica per catturarlo senza fargli male tuttavia esiste, per cui ecco una guida in cui spieghiamo come catturare un gatto selvatico senza fargli del male.

28

Occorrente

  • Una copertina
  • Un trasportino
  • Cibo per gatti
  • Un giocattolino per animali
38

Il vecchio trucco del cibo

Il gatto che vive in strada è un animale estremamente diffidente nei confronti dell'uomo. È anche vero però che procurarsi il cibo non è sempre facile, quindi potrete attirarlo con una pietanza appetitosa (solitamente qualsiasi scatoletta di carne o pesce va bene). La sua diffidenza, anche se affamato, gli impedirà tuttavia di avvicinarsi inizialmente. Seguendo la procedura giusta riuscirete a entrare nelle sue grazie e poi a catturarlo senza fargli del male. Innanzitutto dovrete sempre recarvi con la gabbia sul luogo dove il gatto si aggira. Dovrà essere piuttosto grande, non un semplice trasportino. Potrebbe andare bene anche un frigo portatile.

48

Dimostrare calma e sicurezza

Per parecchi giorni depositerete sistematicamente diverse qualità e tipologie di cibi sulla strada in cui notate maggiormente l'animale, fino a condurlo nei pressi della gabbia. Dovrete rimanere nei paraggi, senza avvicinarvi al gatto. Si abituerà pian piano alla vostra presenza e sopratutto al fatto che andate da lui per buoni motivi e non per fargli del male. Non scapperà più quando cercherete di avvicinarvi. La sua soglia di guardia rimarrà comunque alta, quindi non dovrete fare scatti o versi che potrebbero spaventarlo. Arriverà in questo modo il momento propizio per catturarlo. Questo vi sarà possibile semplicemente sistemando la sua pietanza preferita vicino e dentro la gabbia. Affinché il gatto non si spaventi vedendo tutto ciò che lo circonda e da cui non può scappare, dovrete coprire da subito tutta la gabbia con qualcosa di scuro, possibilmente una copertina oppure un telo.

Continua la lettura
58

Avere tempo a disposizione

Piano piano dovrete essere dunque voi a infondergli nuovamente la giusta fiducia, non standogli troppo addosso e aspettando che sia lui ad avvicinarsi. Infine un consiglio ulteriore che può rivelarsi utile per attirare un gatto selvatico che si aggira magari in prossimità della vostra casa con un giardino, consiste nel dar da mangiare al gatto se ne avete già uno in casa, e facendogli notare il gesto. Il felino selvatico in questo caso pian piano si avvicinerà consapevole che l'ambiente non gli è poi cosi ostile come pensa, e con il passar dei giorni, le visite saranno sempre più frequenti, specie quando noterà le particolari attenzioni che riponete nei confronti del vostro gatto domestico.
Anche se la soglia di attenzione dovrà essere posta sulla gelosia che si instaurerebbe rapidamente tra il gatto domestico e quello randagio. Alla fine il micio si avvicinerà a te e dovresti allungare una mano per consentirgli di annusarti. Continua a dargli da mangiare e a restare seduto nei paraggi; con il tempo guadagnerai la sua fiducia a tal punto che il gatto stesso si avvicinerà per il cibo e qualche carezza. Non aspettarti che questo accada in fretta e nemmeno che accetti immediatamente il tonno che gli offri.

68

Dimostrare riconoscenza e amore

Il gatto selvatico è un'animale non abituato alla vita casalinga e difficilmente si adatterà tra le mura di casa: avere un giardino a disposizione potrebbe essere il giusto compromesso per addomesticare un randagio, salvarlo dalla strada ma senza togliergli quella libertà a cui lui è abituato. Una volta addomesticato il vostro randagio non se ne andrà più, rimarrà sempre all'interno della sfera del vostro giardino e ne sarete ricambiati con tutto il suo amore e le sue fusa.

78

Guarda il video

88

Consigli

Non dimenticare mai:
  • Rimanere calmi
  • Avere pazienza
  • Dimostrare sicurezza
  • Non avere fretta

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Gatti

Come avvicinare un gatto randagio

Gatti

Cosa fare se il gatto morde e graffia

Gatti

Come rimproverare il gatto

Gatti

Come portare il gatto in bicicletta

Gatti

5 trucchi per non far salire il gatto sul divano

Gatti

Come fare se il gatto miagola troppo

Gatti

Come evitare che il gatto si gratti una ferita

Gatti

Gatto spaventato: come rassicurarlo