Come catturare un gatto selvatico senza fargli male

tramite: O2O
Difficoltà: media
14

Introduzione

Catturare un gatto selvatico non è affatto semplice; infatti, se l'animale è abituato alla strada, a scansare i pericoli e ad essere diffidente, riuscire a prenderlo sarà molto difficile per cui ci vorranno svariati giorni. La tecnica per catturarlo senza fargli male tuttavia esiste, per cui ecco una guida in cui spieghiamo come catturare un gatto selvatico senza fargli del male.

24

Il gatto che vive in strada è un animale estremamente diffidente nei confronti dell'uomo. È anche vero però che procurarsi il cibo non è sempre facile per lui e quindi potrete attirarlo con un mangiare appetitoso (solitamente qualsiasi scatoletta di carne o pesce va bene). Fino a che non si fida però, anche se affamato, difficilmente si avvicinerà. Seguendo la procedura giusta riuscirete a entrare nelle sue grazie e poi a catturarlo senza fargli del male. Innanzitutto dovrete sempre recarvi con la gabbia sul luogo dove il gatto si aggira. Dovrà essere piuttosto grande, non un semplice trasportino.

34

Per parecchi giorni depositerete sistematicamente diverse qualità e tipologie di cibi sulla strada in cui notate maggiormente l'animale, fino a condurlo nei pressi della gabbia. Dovrete rimanere nei paraggi, senza avvicinarvi al gatto. Si abituerà pian piano alla vostra presenza e sopratutto al fatto che andate da lui per buoni motivi e non per fargli del male. Non scapperà più quando cercherete di avvicinarvi. La sua soglia di guardia rimarrà comunque alta, quindi non dovrete fare scatti o versi che potrebbero spaventarlo. Arriverà in questo modo il momento propizio per catturarlo. Questo vi sarà possibile semplicemente sistemando la sua pietanza preferita vicino e dentro la gabbia. Affinché il gatto non si spaventi vedendo tutto ciò che lo circonda e da cui non può scappare, dovrete coprire da subito tutta la gabbia con qualcosa di scuro.

Continua la lettura
44

Piano piano dovrete essere dunque voi a infondergli nuovamente la giusta fiducia, non standogli troppo addosso e aspettando che sia lui ad avvicinarsi. Infine un consiglio ulteriore che può rivelarsi utile per attirare un gatto selvatico che si aggira magari in prossimità della vostra casa con un giardino, consiste nel dar da mangiare al gatto se ne avete già uno in casa, e facendogli notare il gesto. Il felino selvatico in questo caso pian piano si avvicinerà consapevole che l'ambiente non gli è poi cosi ostile come pensa, e con il passar dei giorni, le visite saranno sempre più frequenti, specie quando noterà le particolari attenzioni che riponete nei confronti del vostro gatto domestico.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Cura dell'Animale

Cosa fare se si trova un animale selvatico ferito

Altri Mammiferi

Come addomesticare un cavallo selvatico

Volatili

Come Creare Un Piccolo Allevamento Di Quaglie

Animali da Compagnia

Come catturare uno scoiattolo

Altri Mammiferi

Come acchiappare un topo in casa

Animali da Compagnia

L'alimentazione del coniglio

Gatti

Come prendersi cura di un Ocicat

Animali da Compagnia

Come capire il comportamento del coniglio