Come chiamare un cane: nomi semplici e complessi

tramite: O2O
Difficoltà: facile
14

Introduzione

Quando nella nostra vita arriva un cane nuovo, una delle prime cose che si pensa normalmente è il nome. Come lo chiamo adesso?! Non è facile decidere certamente come chiamare il nuovo arrivato, se si vogliono evitare nomi che risultano banali.
Sono infiniti i nomi che troverete a disposizione: da quelli maggiormente semplici a quelli maggiormente complessi. Sarà soltanto un nome quello giusto per lui, in quanto importante siccome quelle sillabe potranno attireranno la sua attenzione quando avrà imparato ad associarle al richiamo del padrone.
Anche se il gusto personale e l'istinto giocano un decisivo ruolo nel come chiamare il vostro cane, sarà utile ricordare certi consigli e suggerimenti per non sbagliare. Buona lettura!

24

Pensate ad un nome breve

Nella scelta del nome del vostro cucciolo, sarà bene pensare a nomi che siano brevi, in quanto sarà maggiormente facile per il vostro amico metterlo a fuoco con la memoria. Un altro accorgimento sarà quello di pronunciare il suo nome in modo deciso ed anche secco.
Per il cane il nome dovrà suonare come un comando, attirando così la sua attenzione, facendogli interrompere qualsiasi cosa lui stia facendo. Più è lungo il nome che vogliamo dargli, e meno veloce e deciso sarà il comando. Questo non è un dettaglio da poco: come ad esempio in situazioni particolari come attraversare la strada oppure litigare con un altro cane, potrà essere in gioco la sua sicurezza.

34

Ripetete spesso il nome in modo tranquillo

Inizialmente il cucciolo non riconoscerà il suo nome e vi guarderà un pochino spaesato per le prime volte che lo direte. Sarà sufficiente ripeterglielo spesso con tranquillità ed con un tono di voce che sia dolce e pacato facendogli le coccole. Inoltre giocate insieme a lui ripetendogli il suo nome, ma anche quando gli date il cibo. Utilizzate invece un tono che sia severo e secco, quando lo rimproverate per qualche sua marachella. Vi diamo un importante consiglio che è quello di non storpiare il suo nome con vezzeggiativi, oppure diminutivi, evitando di confonderlo. Se in casa è presente qualche altro animale, sarà meglio non scegliere nomi uguali, in modo da non generare confusione.

Continua la lettura
44

Le varianti sono infinite

Per quanto concerne la scelta, possono essere infinite le varianti: ci sono persone che preferiscono affidare nomi umani e chi lo ritiene impensabile. Evitate quantomeno di dare al vostro cane il nome di persone a voi vicine, perché magari si potrebbero offendere!
Vi potrete ispirare al suo aspetto fisico, al suo modo di fare come comportamento, a qualche caratteristica che lo contraddistingue. Vi potrete sicuramente sbizzarrire.
Se utilizzate nomi spesso usati come ad esempio "Jack", non sarà un problema, anche se per strada ce ne sono molti, il vostro cane non si confonderà, in quanto sarà riconoscere la voce ed il tono del suo proprietario. Un po' di originalità però non guasta mai. Buona scelta del nome!

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Cani

Cani

Scegliere il nome del proprio cane

Cani

Cosa fare quando si trova un cane abbandonato

Cani

Come salvare un cane abbandonato

Cani

Cani

Cane abbandonato: come comportarsi

Cani

Come addestrare il cane al richiamo

Cani

Come scegliere il cane adatto a vivere con dei bambini