Come classificare i pesci

Di:
tramite: O2O
Difficoltà: media
16

Introduzione

Avete deciso di comprare un acquario pieno di pesci colorati per la vostra abitazione? Oppure vi state dando con successo all'hobby della pesca? In qualsiasi circostanza vi troviate, è sempre bene avere chiare almeno le distinzioni basilari tra i diversi pesci che popolano i nostri - e tutti gli altri - mari. Il mondo acquatico è un mondo affascinante, ma ci vogliono studi e competenze adeguate.

26

Occorrente

  • carta e penna per prendere appunti
36

Il fantastico mondo acquatico, è un universo talmente vasto che rende necessari diversi tipi di classificazioni. Con il termine generico "pesci", chi non è del mestiere indica praticamente tutti i pesci - commestibili e non - che si trovano nei mari. Polpo, calamaro, aragosta: per i più questi sono tutti pesci, ma in realtà sono molluschi e crostacei. E chiamarli genericamente pesci è un errore. Esiste addirittura una scienza che studia i pesci: essa fa parte della più vasta branca della zoologia e prende il nome di ittiologia. Scopriamo insieme quali sono i più validi metodi per classificare i pesci.

46

Un primo modo di classificare i pesci è in base al loro habitat naturale. In base al loro ambiente di vita avremo quindi i pesci di mare (acqua salata), di cui fanno parte il branzino, il merluzzo, la sogliola, il pesce spada, il rombo, l'orata ecc. Tra i pesci di acqua dolce si trovano invece la trota, la tinca, la carpa, il luccio ecc. Ed infine ci sono i pesci d'acqua mista, che si definiscono anche diadromi: fanno parte di questo gruppo pesci come il salmone e l'anguilla. Un secondo modo di classificare i pesci è in base alle loro caratteristiche strutturali. Questa categorizzazione è piuttosto generica e comprende i pesci piatti e i pesci affusolati.

Continua la lettura
56

Ovviamente le classificazioni per habitat e per caratteristiche strutturali non bastano certo a mappare l'intero mondo acquatico. Per questo ci si avvale di un'ulteriore metodologia per classificare i pesci. Essa si basa sulle differenze del tessuto del loro scheletro. In base a questa classificazione esistono dunque pesci cartilaginei e pesci ossei. Del primo gruppo fanno parte squali e razze. Del gruppo dei pesci cartilaginei, il più numeroso, fanno invece parte l'anguilla, il tonno, la ricciola e numerosissimi altri pesci che si utilizzano in gastronomia.

66

Consigli

Non dimenticare mai:
  • Se dovete memorizzare i diversi tipi di classificazioni, utilizzate degli schemi: vi aiuteranno molto!

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Pesci

Come scegliere i pesci per l’acquario tropicale

Pesci

Come prendersi cura dei pesci tropicali

Pesci

Come scegliere i pesci più adatti al tuo acquario

Pesci

5 cose da sapere sui pesci rossi

Pesci

Acquario: come scegliere i pesci d'acqua dolce

Pesci

Come scegliere i pesci pulitori per l'acquario

Pesci

Pesci

Come mettere dei pesci in un nuovo acquario