Come coccolare il proprio cane

tramite: O2O
Difficoltà: media
14

Introduzione

Per un animale da compagnia, che si tratti di un cane o di un gatto, il contatto fisico con il proprio padrone è fondamentale per permettergli di trascorrere le giornate in modo più sereno. In entrambi i casi è necessario trovare il giusto equilibrio, evitando di far diventare l'animale troppo coccolone oppure, all'opposto, di trattarlo con eccessiva freddezza, rendendolo insicuro. In questa guida, a tal proposito, verrà indicato come coccolare il proprio cane attraverso dei semplici suggerimenti che potranno essere applicati senza particolari difficoltà.

24

La prima cosa da considerare è che molte persone temono di coccolare il proprio cane per paura di perdere la dominanza nei suoi confronti; in realtà, questo momento rappresenta un modo per riuscire ad interagire meglio con l'animale e per trasmettersi reciprocamente una maggiore fiducia. Quando ci si accinge per la prima volta a coccolare un cane è opportuno procedere in modo diverso a seconda della sua indole, per non compromettere in partenza il rapporto affettivo. Se il cane è piuttosto inibito, è consigliato porsi alla sua altezza, abbassandosi in modo da avere il volto allo stesso livello del suo oppure mettendolo a sedere su una sedia (se si tratta di una razza di piccola taglia).

34

Dopo aver messo una mano sotto al meno, con l'altra iniziare ad accarezzarlo dolcemente sulla testa; per rilassarlo sfregare le dita in mezzo agli occhi. Ponendolo alla stessa altezza del padrone, il cane imparerà a sentirsi importante anche in sua presenza; se il cane si mostra agitato cercare di sussurrargli parole dolci. Nel caso in cui sia il cane ad essere dominante il suggerimento, al contrario, è quello di non porsi al suo livello, rimanendo in piedi a fianco del cane e non davanti. Appoggiare una mano sopra alla sua testa, facendo attenzione all'eventuale reazione dello stesso, quindi accarezzarlo con la mano libera partendo dall'attaccatura del collo e giungendo a metà dorso; esercitare una certa pressione, perché il cane dovrà percepire la forza fisica del padrone.

Continua la lettura
44

Dopo aver eseguito qualche carezza, effettuarne un paio fino ad arrivare alla coda; quest'ultima non dovrà essere sollevata, ma spinta verso il basso. Tale azione servirà a porre l'animale in una posizione di sudditanza verso il padrone. Se il cane dovesse dimostrarsi aggressivo cercare di non muoversi, evitando di accarezzarlo ma non mostrando paura, in modo da non sovraeccitarlo. Per permettere al cane dominante di scaricare la tensione può essere una buona idea quella di utilizzare, una volta ogni tanto, qualche pacca amichevole portata all'altezza delle spalle; questo servirà anche a ricordare la dominanza acquisita dal padrone.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Cani

5 modi per calmare il cane in calore

Cani

5 consigli sul cane Corso

Cani

Come scegliere il cane più adatto ai bambini

Cani

10 comportamenti che ti fanno capire se il cane ti ama

Cani

Come educare un cane dominante

Cani

Cosa fare se il cane fa danni in casa

Cani

Come tranquillizzare un cane che trema

Cani