Come coccolare un gatto

tramite: O2O
Difficoltà: facile
16

Introduzione

Adottare degli animali domestici in casa è un atto d'amore verso di loro e allo stesso tempo anche un beneficio per stessi se stessi. Il gatto, anche se è un animale più indipendente rispetto al cane, né se necessita comunque di una buona dose di attenzioni da parte degli esseri umani punto coccolare un gatto significa farlo affezionare di più e fargli acquistare maggiore fiducia punto vediamo allora attraverso i passi della seguente guida, come coccolare un gatto.

26

Approccio

Prima di avvicinarvi a lui, fatevi annusare, permettendogli di farvi toccare con il naso. Se mostra indifferenza, è meglio non accarezzarlo; se il gatto annuserà la vostra mano, miagolando, è favorevole alle coccole. Innanzitutto bisogna ricordare che i gatti possono agitarsi facilmente se vengono accarezzati con eccessiva forza o velocità, provocando reazioni aggressive, come il morso o il graffio. Bisogna quindi procedere con lentezza, come a voler chiedere il "permesso" di accarezzarlo, dando al gatto la sensazione di avere il controllo di quello che sta accadendo.

36

Come accarezzarlo

Per accarezzare il vostro gatto, il metodo migliore è quello di iniziare dalla testa, continuando poi fino alla coda, sempre con movimenti e delicati, senza pressioni eccessive. Le carezze vanno effettuate sempre nella direzione del pelo e mai contropelo. Alcuni gatti prediligono essere letteralmente grattati, ma meglio evitare se non conoscete il gatto che avete di fronte. La maggior parte dei gatti ama essere accarezzata sotto il mento, zona però delicata dove dovete avere un tocco molto leggero.

Continua la lettura
46

Controllare la sua reazione

Se il micio sta gradendo le vostre coccole, si inarcherà, venendo incontro alla vostra mano ed aumentando la pressione di conseguenza. Parte sensibilissima del corpo del vostro adorato felino è la pancia; se il gatto è molto rilassato, lo vedrete rotolarsi sul dorso e mettersi a pancino in sù. Non è detto però che il gatto voglia essere accarezzato sul ventre, fatelo solo se avete familiarità col micio, altrimenti è sconsigliato farlo.

56

La pancia

Toccare la pancia può essere scambiato dal gatto come un invito al gioco, e quindi potrebbe afferrarvi la mano con le zampe anteriori tirandola a sé, per poi morderla e graffiarla con le zampe posteriori, tutto questo in una manciata di secondi. In tal caso non cercate di tirare la mano, ma lasciategliela e cercate di tranquillizzarlo "parlandogli" con tono calmo e pacato, finché non allenterà la presa. Tirando via la mano con violenza, rischierete di essere graffiati e morsi più gravemente.

66

Consigli

Non dimenticare mai:
  • Non sempre un gatto che fa le fusa è felice, quindi non fare l'errore di pensare che non ti possa graffiare.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Gatti

Come evitare che il gatto vi morda

Gatti

10 cose da sapere prima di prendere un gatto

Gatti

Il gatto: consigli per l'inserimento in famiglia

Gatti

10 regole per far affezionare il gatto

Gatti

10 modi per rendere felice il tuo gatto

Gatti

5 consigli sulla sterilizzazione del gatto

Gatti

Consigli per fare l'aerosol al gatto

Gatti

Cosa fare se il gatto rifiuta di uscire