Come coccolare un porcellino d'india

Tramite: O2O
Difficoltà: media
17

Introduzione

Il porcellino d'India è un piccolo roditore, particolarmente apprezzato come animale da compagnia.
Si tratta di un esemplare molto curioso, vivace e affettuoso, ma anche molto delicato e timoroso. Per questo motivo è necessario prendersi cura di lui, coccolarlo e riservargli delle particolari attenzioni. Siamo sicuramente più abituati ad accarezzare cani e gatti, ma è importante sapere che anche un piccolo animale come il porcellino d'india necessita di ricevere tanto affetto. Ecco che, quindi, attraverso i passaggi seguenti vedremo come coccolare questo dolce animaletto. Coccolare un qualsiasi animale ha tanti significati ed uno di questo può essere anche quello di dare attenzioni al nostro animale domestico. In questa guida vedremo come coccolare un porcellino d'india e quindi di seguito vedremo tutti i consigli migliori per quanto riguardano le coccole dell'animale.

27

Occorrente

  • Porcellino d'India
  • Gabbietta
  • Cibo
  • Coccole
37

Il carattere

Innanzitutto è importante imparare a conoscere il carattere di questo curioso animale, che potrà comunque darci grande compagnia e affetto, al pari dei più comuni animali domestici. Teniamo in considerazione il fatto che in natura la cavia è un animale abituato a scappare per difendersi dai suoi predatori, ed è per questo motivo che ogni movimento brusco e veloce, spesso se effettuato dall'alto, è in grado di spaventarli molto facendoli irrigidire. Ovviamente prima di andare alle coccole di un animale è molto importante ascoltare o meglio vedere e capire il carattere dell'animale stesso. Infatti, dal carattere possiamo vedere se quest'ultimo tende ad essere aggressivo o meno quando una persona qualunque tende a fargli delle coccole.

47

Lo stress

Per evitare situazioni stressanti al nostro piccolo porcellino, specialmente nei primi tempi, quando ancora non abbiamo una particolare conoscenza del suo carattere, bisognerà limitarsi a osservarli e a farli ambientare, senza forzare i contatti, che avverranno in modo graduale. Possiamo quindi gradualmente indurli ad avvicinarsi a noi con un po' di cibo e cercare, con calma e delicatezza, di accarezzarli. Se non mostrano la volontà di lasciarsi toccare, non costringiamoli subito, ma lasciamo che siano loro stessi a cercarci. Un altro trucco utile sarà quello di posizionare la gabbietta su un tavolo. Ad ogni modo, qualsiasi movimento facciamo, come per esempio aprire la gabbia, introdurre del cibo oppure altri oggetti come l'abbeveratoio, non dovrà mai essere eseguito dall'alto verso il basso per non spaventarli: così facendo riusciremo sicuramente a conquistare in pieno la loro fiducia. Una volta che avremo compiuto questo passo, potremo finalmente accarezzarlo con molta calma e il piccolo roditore ci esprimerà la sua gratitudine emettendo delle fusa, proprio come fa il gatto. Può capitare, inoltre, che emettano anche dei fischi, allo scopo di attirare la nostra attenzione, soprattutto quando sono in cerca di cibo o di affetto. Ovviamente come abbiamo detto prima dopo aver capito il carattere e di conseguenza il comportamento dell'animale possiamo passare alle situazioni di stress. Infatti, stesso dal comportamento dell'animale durante le coccole possiamo capire quelle situazioni di stress che non vengono accettate dall'animale stesso.

Continua la lettura
57

La compagnia

La cosa ideale sarebbe, tuttavia, tenere più porcellini d'India contemporaneamente: infatti, questo li renderebbe sicuramente più felici, dato che si tratta di animali molto socievoli, che amano particolarmente stare in compagnia dei loro simili. Seguendo questi piccoli accorgimenti, potremo, infine, instaurare un bellissimo rapporto col nostro amico a quattro zampe, tanto appagante quanto quello con animali domestici più famosi come il cane e il gatto. A margine di questa guida, è importante sottolineare che si tratta di esemplari molto delicati, quindi da evitare sono sicuramente le esposizioni a correnti d'aria che potrebbero farli ammalare irrimediabilmente. Ovviamente la cosa ideale come abbiamo spiegato in questo passo sarebbe tenere i porcellini d'india ovviamente più di uno così da tenersi compagnia l'uno con l'altro e da socializzare e forse anche da pacare il loro atteggiamento del lato aggressivo.

67

Guarda il video

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Animali da Compagnia

Come lavare un porcellino d'India

Animali da Compagnia

Come spazzolare il porcellino d'india

Animali da Compagnia

Come acquistare un porcellino d'india sano

Animali da Compagnia

5 accessori per il porcellino d'India

Animali da Compagnia

L'alimentazione del porcellino d'india

Animali da Compagnia

Come pulire le zampe al porcellino d'India

Animali da Compagnia

Alcune cose da sapere se hai un porcellino d'india

Animali da Compagnia

Come fare il bagno al porcellino d'india