Come coinbentare la cuccia del cane

Tramite: O2O 22/02/2017
Difficoltà: media
15

Introduzione

Con la stagione fredda, siamo portati a coprirci di più e a cercare dei modi per tenere l'ambiente il più caldo possibile, e se possediamo un cane, dobbiamo pensare allo stesso modo anche al suo benessere. Nonostante siano naturalmente coperti grazie al loro morbido pelo, spesso purtroppo questo non basta e il freddo può essere molto pericoloso per gli animali domestici, soprattutto quando le temperature scendono sotto le zero. Senza ombra di dubbio, il modo migliore per tenere il nostro amico peloso al caldo, sarebbe quello di permettergli di dormire in casa, specialmente di notte; tuttavia per vari motivi ciò non è possibile, ad esempio per via della taglia del cane. In questo caso è possibile coinbentare la cuccia del cane per creare all'interno un tepore che farà percepire al nostro cane un inverno meno rigido. Vediamo quindi come coibentare la cuccia per il cane.

25

Pannelli di isolante

I metodi successivamente esposti sono molto economici; tuttavia se vogliamo spendere qualcosa in più per il nostro cucciolo possiamo acquistare dei pannelli di isolante dello spessore di circa 4 centimetri per rivestire le pareti esterne. In commercio sono disponibili pannelli di materiali e costi differenti: la scelta può ricadere sul polistirolo (molto economico e di facile applicazione) o sull'OSB, pannello a lamelle orientate (economico ed idrorepellente). Per aumentare l'effetto desiderato si può posizionare uno strato di lana di vetro tra la struttura della cuccia ed il pannello isolante, o volendo tra due pannelli isolanti. Un ultimo accorgimento: posizionare delle strisce di PVC trasparente o nylon sui bordi della porticina per isolare ermeticamente la cuccia.

35

Cuscino sul pavimento

Esistono vari metodi da adottare per isolare una cuccia. Il più semplice, nonché quello più economico, consiste nel posizionare un grosso cuscino sul pavimento della piccola casetta, rivestito da un plaid o una calda coperta, e che andranno lavati di tanto in tanto. Un accorgimento può essere quello di rivestire le pareti interne della cuccia sempre con coperte, magari di lana. Per far ciò occorre rimuovere il tetto e prendere le misure delle pareti interne, così da ritagliare pezzi precisi che andranno poi fissati con punti di spillatrice o chiodi per legno; infine bisogna rimontare il tetto.

Continua la lettura
45

Teli in plastica

Il problema principale però risiede all'esterno: la cuccia potrebbe essere esposta alle intemperie, e gelo, acqua e umidità renderanno la casetta del nostro cane un ambiente poco salubre. Si possono adoperare vari tipi di materiali e isolanti per coibentare la cuccia. La modalità più pratica è quella di ricoprire l'esterno, tetto compreso, con dei teli in plastica, che permetteranno all'acqua di scivolare via, riducendo così l'umidità, e di isolare dalle basse temperature.

Naviga con la tastiera

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Cani

Cosa fare se il cane rifiuta la sua cuccia

Cani

Come riscaldare la cuccia del cane

Cani

Come scegliere la cuccia per il nostro cane

Cani

Come fare una cuccia per cani

Cani

Cani

5 consigli per tenere un cane in appartamento

Cani

Come sapere se il cane ha freddo

Cani

7 consigli per stare in campeggio con un cane