Come coltivare l’Erba gatta in casa

tramite: O2O
Difficoltà: media
14

Introduzione

L'erba gatta è anche conosciuta con il nome scientifico di Nepeta Cataria oppure come erba menta in quanto il suo profumo ricorda vagamente quello della menta. Essa è senza dubbio un'erba abbastanza amata dai felini che si allevano in casa. La cosa migliore per i proprietari degli animali è sicuramente quella di coltivarla sul balcone di casa. Leggendo questo tutorial si hanno alcuni utili consigli e delle corrette indicazioni su come è possibile coltivare l'erba gatta in casa.

24

Materiali

La sua coltivazione è semplice; infatti, non bisogna essere degli esperti nel settore. Per quanto riguarda il materiale occorre qualche vaso con un profilo basso. In questo modo il micio può tranquillamente mangiare senza dover fare acrobazie. Nel vaso bisogna aggiungere il terriccio e naturalmente i semi dell'erba. Si possono utilizzare tranquillamente i recipienti che si hanno in casa, ad esempio contenitori di prodotti che altrimenti si devono buttare, vecchie teglie che non si adoperano più fino ad arrivare ai sottovasi in plastica. Quando comincia la coltivazione è possibile rendersi conto di quanto è semplice realizzarla.

34

Utilizzo del terriccio

Bisogna riempire il contenitore oppure i contenitori, se si sceglie di seminare più piante, con il terriccio fresco, ma è consigliabile restare due dita al di sotto del bordo stesso. Il terriccio che si adopera comunemente per i fiori va benissimo. Successivamente si devono spargere su tutta la superficie i semi di erba gatta; più se ne mettono e più l'erba cresce fitta. A questo punto si deve ricoprire il tutto con altro terriccio fino a quando non si arriva ai bordi e poi con una mano bisogna compattare la superficie.

Continua la lettura
44

Coltivazione

Con uno spruzzino si deve bagnare il terreno in modo uniforme; il contenitore va posizionato in un punto molto luminoso e per il momento fuori dalle grinfie del gatto. Bisogna bagnare il terriccio con lo spruzzino tutti i giorni, ma è opportuno non esagerate con la quantità, l'importante è che il terreno sia umido. Nel giro di qualche giorno i primi fili d'erba cominciano a spuntare; quando hanno raggiunto la dimensione di 4/5 centimetri è il momento di "servirli" al proprio gatto. Se è la prima volta che viene sottoposta questa erba alla bestiola è preferibile mettere il vaso vicino alla ciotola del cibo ed a quella dove beve. Così facendo il gatto capisce che la può mangiare. Nel frattempo che il micio si gusta il primo vaso di questa gustosa erbetta si può cominciare con la semina di un altro vaso.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Cura dell'Animale

Come gestire la muta del gatto

Cura dell'Animale

Proteggere i nostri animali dalle piante di Natale

Cura dell'Animale

Come nutrire una cavia

Cura dell'Animale

Coniglio: i cibi da evitare

Cura dell'Animale

I migliori alimenti per gatti

Cura dell'Animale

Come realizzare uno shampoo naturale per cani e gatti

Cura dell'Animale

Le piante più tossiche per i conigli

Cura dell'Animale

Come allevare un cavallo