Come Combattere La Forfora Del Cane

tramite: O2O
Difficoltà: facile
15

Introduzione

Accarezzando il vostro cane vi siete accorti che il vostro amico a quattro zampe ha la cute secca e screpolata? Anche lui, come noi, può avere la forfora. In questa utile guida cercheremo di prevenire e combattere l’insorgere della forfora, rivolgendo particolare attenzione ad una delle cause scatenanti: la malattia parassitaria denominata scientificamente Cheyletiellosi o “forfora migrante”.

25

I sintomi che identificano la patologia sono diversi: esfoliazione, prurito, irritazione cutanea, presenza di scaglie anche notevoli soprattutto sul dorso del cane. Le cause scatenanti nei cani (ma anche nei gatti e nei conigli) sono diverse: una dieta carente di acidi grassi; intolleranza alimentare ad alcuni ingredienti della pappa; utilizzo di prodotti non propriamente adatti e non anallergici; malattie parassitarie come la Leishmaniosi e la Cheyletiella.

35

Se la forfora deriva dalla dieta del vostro cane o è conseguenza del periodo di muta sarà sufficiente procedere ad un riequilibrio dell’alimentazione: occorrerà quindi nutrire maggiormente la pelle del cane diminuendo i cibi secchi e le crocchette ed integrando con Omega 3 e Omega 6. Particolarmente indicato è anche l’utilizzo di alcuni metodi naturali come l’olio di semi di lino spremuto a freddo. Diverso, e maggiormente complicato, è il caso della malattia parassitaria denominata Cheyletiella.

Continua la lettura
45

La patologia deriva il suo nome dagli acari che la generano, appartenenti al genere Cheyletiella. Questi acari possono essere visibili ad occhio nudo mentre si muovono tra i peli del vostro cane: la definizione “forfora migrante” deriva proprio dalle dimensioni di questi parassiti. Un’altra peculiarità di questi parassiti è quella di essere molto resistenti: in particolari condizioni, infatti, questi acari riescono a sopravvivere anche per settimane. La disinfestazione, pertanto, dovrà essere particolarmente accurata.

55

Durante la bonifica si consiglia di isolare il cane e di farlo comunque visitare da un veterinario. La diagnosi può essere eseguita sul materiale raccolto ed analizzato al microscopio, con lo scotch test o più semplicemente con lo spazzolamento del mantello e l’individuazione dell’acaro con una lente di ingrandimento. Per contrastare gli acari occorre anzitutto disinfestare gli ambienti con appositi spray antiparassitari. La terapia consigliata dura circa sei settimane. Particolarmente efficace è l’ivermectina per via sottocutanea, anche se il farmaco non risulta registrato per l’uso nel cane.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Gatti

Gatti: guida ai parassiti e agli insetti pericolosi

Gatti

Come profumare il tuo gatto

Cani

Tutto sull'American Hairless Terrier

Cani

Come mantenere lucido il pelo del vostro cane

Gatti

I migliori shampoo per gatti

Cani

Come mantenere sano il pelo del cane

Animali da Compagnia

Le più comuni patologie del cane

Cani

Come eliminare gli acari dell'orecchio del cane