Come combattere la zanzara tigre

tramite: O2O
Difficoltà: facile
14

Introduzione

Quante volte le zanzare ci infastidiscono trasformando la nostra deliziosa serata all'aperto in un interminabile caccia all'insetto? Che siate a bordo piscina, in balcone, in giardino o in veranda, questi fastidiosissimi insetti, particolarmente diffusi nei mesi estivi, ci distolgono dalle nostre attività passando ore ed ore abbeverandosi con il nostro sangue. Scopriamo insieme, attraverso questa breve guida, come combattere la zanzara tigre.

24

Le zanzare tigre sono degli irritanti insetti, capaci anche di adattarsi a climi più rigidi, che si differenziano dalle classiche zanzare a causa del loro manto striato bianco e nero. Il primo metodo per allontanarle è quello che prevede di procedere con la disinfestazione ed è sicuramente tra i più efficaci sia a medio che a lungo termine. Tale tecnica è alquanto utilizzata sopratutto nei mesi estivi, quando le zanzare sono notevolmente fameliche. Per procedere con la disinfestazione è consigliabile richiedere l'intervento degli operatori autorizzati e specializzati nello svolgere tale servizio. Vi garantiranno dei risultati ottimali e duraturi nel tempo.

34

Un altro modo per combattere le zanzare tigre pone le sue basi sulla prevenzione. In tanti infatti non sanno che prima di ricorrere a particolari artifici e stratagemmi, basterà mettere in atto semplici accorgimenti per prevenire la loro avvenuta. Prima di ogni altra cosa è consigliabile assicurarsi che nel vostro balcone, in veranda o in giardino non siano presenti recipienti contenenti acqua stagnante. Provvedere quindi a gettare via tutti i vasi e sottovasi abbandonati. Pulite con cura i tombini sia attraverso l'inserimento di pastiglie appositamente studiate, sia attraverso interventi di tipo manuale. Fate attenzione alle grondaie, sfoltite con cadenza mensile piante ed alberi nei quali le zanzare potrebbero trovare riposo e dotate le finestre di casa di zanzariere.

Continua la lettura
44

Per concludere, potrebbe anche tornare estremamente utile l'uso di fiori aromatici il cui profumo intenso, disprezzato dalle zanzare, riuscirà nell'intento di tenerle alla larga. Tra i fiori e le piante in questione sono da citare i gerani e le piante che profumano di lavanda. Entrambi sono utilizzati come portentosi repulsivi naturali dei quali i fastidiosi insetti tigrati non gradiscono l'odore. Oltre ai numerosi spray disponibili in commercio, citiamo inoltre prodotti quali l’estratto di bergamotto o alcune foglie di menta e di basilico che, se messe a bagno in una ciotola, sono degli ottimi repellenti.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Invertebrati e Insetti

Come difendersi dalle zanzare tigre

Invertebrati e Insetti

Come difendersi dalla vespe

Invertebrati e Insetti

I 5 insetti più pericolosi in Europa

Invertebrati e Insetti

Come allevare i grilli da pasto

Invertebrati e Insetti

Come liberarsi per sempre dai ragni

Invertebrati e Insetti

Come allevare un ragno australiano

Invertebrati e Insetti

Come sbarazzarsi degli scarafaggi

Invertebrati e Insetti

Come creare una trappola per zanzare