Come comportarsi con un cane pauroso

tramite: O2O
Difficoltà: media
18

Introduzione

Può capitare che un cane abbia anomale manifestazioni di timore nei confronti dei suoi simili o di persone che non conosce e che questo metta in difficoltà il padrone e lo induca ad assumere comportamenti sbagliati e controproducenti. Il fatto che l'animale, invece di interagire coerentemente con la propria socialità innata, si mostri spesso insicuro e spaurito può derivare da shock o maltrattamenti subiti da cucciolo. Ecco alcune indicazioni per capire come comportarsi con un cane pauroso.

28

Occorrente

  • Costanza e determinazione
  • Affetto
38

Evitare di essere iperprotettivi

L'atteggiamento del padrone è uno dei fattori che maggiormente condizionano quello dell'amico peloso. Se il cane è diffidente o timoroso, la tendenza a proteggerlo eccessivamente non fa che confermare ed aggravare le sue fobie. Per questo sono da evitare, se non indispensabili, comportamenti suscettibili di essere interpretati come manifestazioni di paura da parte dello stesso padrone. Tra questi quello di prendere tra le braccia l'animale che, lungi dal rassicurarlo, gli trasmetterà insicurezza. Un atteggiamento composto, al contrario, comunicherà fiducia.

48

Evitare azioni avventate

Non tutti i cani reagiscono allo steso modo alla paura ma, a seconda dell'indole, possono bloccarsi, scappare, rintanarsi o diventare ostili. In ogni caso bisogna evitare di agire in modo precipitoso ed incauto e, anche se l'amico manifesta aggressività, bisogna tenerne presente il motivo ed astenersi sia da rimproveri che da interventi che possano apparire minacciosi al cane per non rischiare di aggravare la situazione.

Continua la lettura
58

Fare socializzare il cane coi bambini

A volte i cani, più che i propri simili, temono gli estranei. In particolare, può succedere che abbiano paura dei bambini in quanto particolarmente esuberanti ed impetuosi. In tal caso si può rimediare con qualche accorgimento che consenta all'amico di avvicinarsi loro gradualmente: sedersi dapprima con lui nei pressi di una scuola e, in seguito, avvicinarsi cautamente ai piccoli consentirà al cane di superare la paura.

68

Abituare il cane a passeggiare tra la gente

Per aiutare il quattro zampe a vincere la fobia dell'uomo evitate il più possibile di tenerlo isolato e portatelo a sgranchirsi le gambe in luoghi frequentati da amanti dei cani quali, per esempio, gli spazi dedicati. Anche una passeggiata in città, tra la gente, può essere utile purché si scelgano zone non troppo caotiche o affollate. Nel caso fido appaia nervoso, un leggero richiamo può servire a calmarlo col tono della voce.

78

Abituare il cane ai rumori

Infine, una paura ricorrente è quella dei rumori. Sostanzialmente innata e funzionale alla sopravvivenza, essa può divenire patologica in determinate circostanze. Il modo migliore per sconfiggerla è quello di abituare gradualmente il cane alla confusione quotidiana ed a suoni e scampanellii di vario tipo provocando, anche, qualche rumore particolare facendo cadere oggetti diversi in ambiente protetto. Rassicurare l'animale con voce e carezze servirà a renderlo consapevole dell'assenza di pericolo.
Non si deve tuttavia dimenticare la speciale sensibilità dell'udito del cane, che lo rende particolarmente vulnerabile.

88

Consigli

Non dimenticare mai:
  • Analizzare le origine delle paure del cane
  • Adattare i propri comportamenti all'indole del cane

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Cani

Come comportarsi quando il cane ringhia

Cani

Come comportarsi se il cane non vuole passeggiare

Altri Mammiferi

Come comportarsi in presenza di cinghiali

Cani

5 consigli per tranquillizzare un cane pauroso

Cani

Gli atteggiamenti del cane geloso

Cani

Cane randagio: come comportarsi

Gatti

5 segreti per educare i gatti

Animali da Compagnia

5 motivi per cui non usare i campanellini per conigli