Come comportarsi con un cucciolo la prima notte

Pet

1/6 – Introduzione

Se siamo degli amanti degli animali e abbiamo sempre sognato di adottarne uno, prima di farlo dovremo essere sicuri di poter sempre garantire al nostro amico peloso una corretta alimentazione, le cure necessarie e tutto il nostro amore ogni giorno. Se è la prima volta che adottiamo un animale, potrebbero capitare alcune particolare situazioni in cui non sappiamo bene come comportarci ma grazie ad internet, potremo facilmente trovare moltissime guide, che ci aiuteranno a prenderci sempre cura del nostro cucciolo in modo che non gli manchi mai nulla. Nei passi successivi di questa guida, in particolare, vedremo come comportarsi con un cucciolo durante la prima notte nella sua nuova casa insieme con la sua nuova famiglia.

2/6 Occorrente

  • cuccia
  • coperta e canottiera
  • peluche

3/6 – Tranquillizzare il piccolo

Infatti, la prima notte per un cucciolo, in un luogo diverso da quello in cui è nato, può risultare traumatica. Perché, oltre a non essere abituato, al nuovo posto, non ha punti di riferimento e si sente solo, spaesato e i padroni devono essere comprensivi nei suoi riguardi. Come? Devono innanzitutto permettergli di guardarsi un po’ intorno, in modo tale che curiosando in giro per la casa, possa trovare un punto familiare, e trovare così un legame con il proprio padrone. Purtroppo può accadere che chi li ha adottati trascorra le prime notti insonni, a causa dei continui lamenti e piagnucolii provenienti dal cucciolo, perché per l’animale occorre, all’incirca, una settimana, prima che si abitui alla nuova realtà. A questo punto i padroni devono cercare attenzioni e trucchi, per tranquillizzare il piccolo. Allora come si può procedere per alleviare le pene dell’interessato?

4/6 – Costruire un giaciglio caldo e confortevole

Per prima cosa, in genere si consiglia di adottare un cucciolo, dopo 75 giorni, perché così può essere pronto a ricevere le giuste vaccinazioni. Sfortunatamente, le prime notti nella nuova casa, l’animale oltre a piagnucolare, può fare pipì molte volte e ovunque, perché è spinto dalla paura. I padroni devono addestrare il cane, costruendo una cuccia o un trasportino che costituisca una specie di culla dove può sentirsi al riparo e protetto. Occorre sistemare la cuccia nella propria camera, posizionandola vicino al proprio letto, per far comprendere al cucciolo che non è da solo, ma in compagnia di persone che gli vogliono bene. Una volta fatto ciò, si pone al suo interno una canottiera vecchia o un vecchio maglione, che deve avere l’odore dei padroni, oppure si mette un peluche e una coperta calda, in modo tale da ricordargli la sua mamma o i suoi fratellini.

5/6 – Coccolare il cucciolo

Non bisogna dimenticarsi, però che la cuccia o il box in cui riposano i nostri amici, è considerata da loro un rifugio, quindi un luogo magico, dove possono stare calmi, perciò lì non faranno mai e poi mai i loro bisogni, a meno che, non siano molto spaventati. A quel punto bisogna prendere il cucciolo in braccio, facendogli annusare e leccare la propria mano e coccolarlo il più possibile, sussurrandogli: ” dormi”, per ricordargli nuovamente che si trova in un luogo sicuro e protetto dai loro padroni. Dopo averlo coccolato, bisogna allontanarsi per farlo addormentare, in maniera più serena.

6/6 Consigli

  • Gli atteggiamenti da assumere devono essere calmi, ma anche decisi, poiché è giusto insegnare loro, l’educazione da piccoli!
Riproduzione riservata