Come comportarsi con un gatto aggressivo

Pet

1/4 – Introduzione

C’è da dire che, mentre alcuni gatti sono timidi, sia con le persone e con gli altri animali, altri sono troppo aggressivi. Questo perché il gatto è stato allontanato prematuramente dalla mamma gatta, che non ha avuto il tempo per educarlo correttamente a relazionarsi. Altre volte è colpa dell’atteggiamento sbagliato del proprietario che, non riesce a comprendere a pieno il suo amico a quattro zampe. In questa semplicissima e pratica guida vi daremo qualche suggerimento su come comportarsi con un gatto aggressivo.

2/4 – Il controllo

L’aggressività territoriale è sicuramente quella più difficile da risolvere, visto che in molti casi è necessario l’intervento del veterinario. Se il gatto non ama le visite di estranei in casa nostra, proviamo a calmarlo con dei biscottini o dei giochi che gli facciano vivere l’arrivo di nuove persone in maniera divertente. Può succedere che, durante il gioco prolungato con le nostre mani, ad esempio, il gatto si eccita e non vede più la nostra mano come un divertimento, ma lo vive semplicemente come una preda. Per questo è portato ad estrarre gli artigli, a mordere e graffiare. Dovrete avere pazienza di educare il vostro micio al controllo, lasciandolo libero di giocare solo con alcuni oggetti non con il vostro corpo.

3/4 – Il contatto

La maggior parte dei gatti hanno poca tolleranza alle carezze e alle coccole prolungate. Se vengono toccati a lungo, infatti, si agitano e, lo si può capire facilmente osservandoli. I segnali di nervosismo da comprendere per evitare l’aggressività sono semplici: coda che batte e, si muove nervosamente e, orecchie piegate all’indietro. Allontanatevi tranquillamente e lasciate che si riavvicini da solo senza forzarlo. In alcune situazioni, lasciate che il gatto si nasconda nella sua zona di sicurezza, lasciandolo tranquillo, così da potersi calmare da solo.

4/4 – Il territorio

Se il micio però si dimostra ancora aggressivo è opportuno il consulto con il veterinario per scongiurare la patologia della rabbia, o la reazione ad alcuni farmaci. Sicuramente è necessario individuare i motivi: forse ha paura, è troppo stressato oppure per motivi di territorio non vuole che si invada il suo spazio. In questi casi è opportuno osservare il proprio gatto e scoprire i motivi di questa aggressività. Ad esempio, molti gatti diventano troppo aggressivi, dopo una lunga sessione di gioco oppure quando gli offrite mani e piedi per giocare. L’istinto felino prende il sopravvento e qualche morso o graffio è comune.

Alcuni link che potrebbero esserti utili

Riproduzione riservata