Come comportarsi con un gatto aggressivo

Tramite: O2O
Difficoltà: media
15

Introduzione

C'è da dire che, mentre alcuni gatti sono timidi, sia con le persone e con gli altri animali, altri sono troppo aggressivi. Questo perché il gatto è stato allontanato prematuramente dalla mamma gatta, che non ha avuto il tempo per educarlo correttamente a relazionarsi. Altre volte è colpa dell'atteggiamento sbagliato del proprietario che, non riesce a comprendere a pieno il suo amico a quattro zampe. In questa semplicissima e pratica guida vi daremo qualche suggerimento su come comportarsi con un gatto aggressivo.

25

Il controllo

L’aggressività territoriale è sicuramente quella più difficile da risolvere, visto che in molti casi è necessario l'intervento del veterinario. Se il gatto non ama le visite di estranei in casa nostra, proviamo a calmarlo con dei biscottini o dei giochi che gli facciano vivere l'arrivo di nuove persone in maniera divertente. Può succedere che, durante il gioco prolungato con le nostre mani, ad esempio, il gatto si eccita e non vede più la nostra mano come un divertimento, ma lo vive semplicemente come una preda. Per questo è portato ad estrarre gli artigli, a mordere e graffiare. Dovrete avere pazienza di educare il vostro micio al controllo, lasciandolo libero di giocare solo con alcuni oggetti non con il vostro corpo.

35

Il contatto

La maggior parte dei gatti hanno poca tolleranza alle carezze e alle coccole prolungate. Se vengono toccati a lungo, infatti, si agitano e, lo si può capire facilmente osservandoli. I segnali di nervosismo da comprendere per evitare l'aggressività sono semplici: coda che batte e, si muove nervosamente e, orecchie piegate all'indietro. Allontanatevi tranquillamente e lasciate che si riavvicini da solo senza forzarlo. In alcune situazioni, lasciate che il gatto si nasconda nella sua zona di sicurezza, lasciandolo tranquillo, così da potersi calmare da solo.

Continua la lettura
45

Il territorio

Se il micio però si dimostra ancora aggressivo è opportuno il consulto con il veterinario per scongiurare la patologia della rabbia, o la reazione ad alcuni farmaci. Sicuramente è necessario individuare i motivi: forse ha paura, è troppo stressato oppure per motivi di territorio non vuole che si invada il suo spazio. In questi casi è opportuno osservare il proprio gatto e scoprire i motivi di questa aggressività. Ad esempio, molti gatti diventano troppo aggressivi, dopo una lunga sessione di gioco oppure quando gli offrite mani e piedi per giocare. L'istinto felino prende il sopravvento e qualche morso o graffio è comune.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Gatti

Come comportarsi quando il gatto porta regali indesiderati

Gatti

Come comportarsi con un gatto pauroso

Gatti

Gatto abbandonato: come comportarsi

Gatti

Come Comportarsi Quando Il Vostro Gatto Partorisce

Gatti

10 consigli per un gatto stressato

Gatti

Come prendersi cura di un gatto sordo

Gatti

Come insegnare a un gatto a non graffiare

Gatti

Come avvicinare un gatto randagio