Come comportarsi in caso di shock anafilattico

tramite: O2O
Difficoltà: media
18

Introduzione

Lo shock anafilattico è una reazione allergica che si verifica molto velocemente in un soggetto e può addirittura causare la morte. Le cause possono essere punture d'insetti (o di pesci), farmaci e cibi. La tempestività è un fattore fondamentale quando si soccorre una persona che subisce una reazione del genere, quindi chiamare un'ambulanza è la prima cosa da fare poiché bisogna iniettare una dose di adrenalina al soggetto immediatamente: agire in maniera adeguata può significare salvare la vita. Continua a leggere e capirai come comportarsi in questo caso e l'importanza del soccorso.

28

Occorrente

  • Iniezione di adrenalina
  • Posizione antishock e posizione Trendelenburg
38

In futuro potresti trovarti in situazioni spiacevoli come questa quindi è bene sapere come comportarsi: nell'attesa che arrivi il medico devi mantenere la situazione sotto controllo e avere sangue freddo. Se il soggetto ha cinte, cravatte o indumenti stretti devi subito slacciarli e toglierli per favorire la respirazione, che lo shock rende molto difficoltosa. Nel caso disponessi di una dose di adrenalina è consigliabile somministrarla subito alla persona che stai soccorrendo per velocizzare le operazioni e non rendere ulteriormente critica la situazione.

48

Tuttavia è improbabile che tu ce l'abbia: in ogni caso, non preoccuparti, non devi fare altro che mettere il soggetto in una posizione comoda e cercare di tranquillizzarlo. Infatti lo shock anafilattico può suscitare un'agitazione febbrile in chi lo subisce, oltre che brividi di freddo. In tal caso basta coprire la persona con un panno che lo riscaldi e allevi i tremori. La miglior posizione comunque è quella antishock, consiste nel mettere il soggetto in posizione supina con gli arti inferiori sollevati di almeno 30 cm (puoi aiutarti con una sedia o una panchina).

Continua la lettura
58

Se ti è possibile, per rendere ulteriormente confortevoli le condizioni del soggetto, fai in modo che il capo sia in una posizione inferiore alle ginocchia e al bacino. Questa posizione (chiamata di Trendelenburg) è molto importante perché sfruttando la forza di gravità favorisce il ritorno di un flusso sanguigno regolare ai due organi vitali: il cuore ed il cervello. Oltretutto il capo deve essere rivolto verso destra o verso sinistra. Così eviti che la lingua possa creare problemi alla respirazione e in caso di vomito questo viene subito espulso dalla bocca.

68

Per concludere è bene anche che tu sappia quali operazioni non vanno fatte in tali circostanze. Prima di tutto se adotti la posizione antishock devi essere certo che il soggetto non abbia traumi o al capo, o alle ossa del collo e della schiena altrimenti peggioreresti la situazione. In secondo luogo se il malcapitato dovesse avere gravi difficoltà respiratorie non devi assolutamente rialzare il capo poggiandolo su cuscini o oggetti di questo tipo perché la deficienza si aggraverebbe. Tieni bene a mente ciò che hai letto in questa guida e saprai cosa fare in caso di shock anafilattico.

78

Guarda il video

88

Consigli

Non dimenticare mai:
  • Mantenere la calma
  • Tranquillizzare il soggetto

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Invertebrati e Insetti

Gli insetti più pericolosi del mondo

Invertebrati e Insetti

Come riconoscere la malmignatta

Invertebrati e Insetti

I 5 insetti più pericolosi in Europa

Invertebrati e Insetti

Come scovare un nido di vespe

Invertebrati e Insetti

Come identificare i vari tipi di ragni

Invertebrati e Insetti

Come riconoscere le api fucaiole

Invertebrati e Insetti

Come allevare le formiche in un terrario

Invertebrati e Insetti

L'allevamento del lombrico