Come comportarsi in presenza di cinghiali

Tramite: O2O
Difficoltà: media
16

Introduzione

Da sempre preda dall'uomo per le sue carni saporite e magre, il cinghiale è un animale dalle carni prelibate che fa da protagonista sulle nostre tavole. Considerato pericoloso per la sua indole aggressiva, in realtà questo comportamento non fa parte del DNA dell'animale.
A chi piace fare trekking o escursioni in genere, potrebbe capitare di imbattersi in animali e non sarebbe da escludere l'ipotesi che sulla strada possa trovarsi in presenza di uno o più cinghiali.
Se nel caso qualcuno si dovesse trovare in questa situazione vi spieghiamo come bisogna comportarsi in presenza di cinghiali.

26

Occorrente

  • calma e alcuni semplici accorgimenti
36

In Italia, questo animale che appartiene all'ordine dei suini, lo troviamo dappertutto, soprattutto al nord Italia anche se è un po' difficile sapere quanti ce ne siano in giro visto che da sempre il cinghiale è bersaglio preferito dei cacciatori. Una leggenda campagnola li vede come animali rissosi ma la realtà è un'altra. Il cinghiale è un animale pauroso e solo in determinate circostanze può rivelarsi una minaccia.
Una di queste circostanze è quando teme per la sua incolumità e si vede aggredito.
Il cinghiale è pericoloso se è ferito oppure se ha con se i suoi cuccioli. La madre infatti percepisce l'essere umano come un potenziale pericolo per i suoi piccoli e diventa minacciosa digrignando i denti per impaurire l'uomo e se quest'ultimo non si allontana può essere attaccarlo e ferito.

46

Facendo queste doverose premesse dobbiamo dire, per prima cosa, che se stiamo controvento il cinghiale non avverte la nostra presenza, a meno che non viaggiamo in gruppo e facciamo molto rumore.
Questo accade perché l'animale non riesce a percepire il nostro odore, ma se per caso, il vento ci è sfavorevole e per caso fortuito lo incontriamo, non è assolutamente sicuro che ci attacchi anzi molto probabilmente fugge lontano.
Molto dipende dall'atteggiamento che noi assumiamo, non dobbiamo puntargli contro nessun oggetto nè urlare a squarciagola.

Continua la lettura
56

In ogni caso dobbiamo tener presente che il cinghiale è velocissimo e ci raggiungerebbe. Manteniamo quindi la calma e ricordiamoci di questa guida.
Un'altra cosa importante da ricordare è che il cinghiale non sa arrampicarsi sugli alberi, quindi un'ottima opzione è quella di farlo noi a meno che questa soluzione non si riveli una minaccia per noi. Scegliere quest'alternativa solo se siamo degli abili arrampicatori.
Chi veramente rischia sono i cacciatori, a tal proposito dobbiamo dire che la razza originale del cinghiale si sta estinguendo, i cinghiali presenti sul mercato derivano da incroci di razze diverse e soprattutto alcuni cinghiali provengono dai paesi dell'est.

66

Consigli

Non dimenticare mai:
  • non urlare e non avvicinarsi ai piccoli del cinghiale

Potrebbe interessarti anche

Segnala contenuti non appropriati

Tipo di contenuto
Devi scegliere almeno una delle opzioni
Descrivi il problema
Devi inserire una descrizione del problema
Si è verificato un errore nel sistema. Riprova più tardi.
Verifica la tua identità
Devi verificare la tua identità
chiudi
Grazie per averci aiutato a migliorare la qualità dei nostri contenuti

Guide simili

Altri Mammiferi

Come aiutare animali in via d'estinzione

All'interno di questa guida, andremo a parlare di animali. Nello specifico, in questo caso, ci dedicheremo agli animali in via d'estinzione. Cercheremo di rispondere a quest'interrogativo: come si possono aiutare gli animali in via d'estinzione?Un interrogativo...
Altri Mammiferi

Come Identificare Le Impronte Di Animali

Le impronte rilasciate sul terreno sono facilmente identificabili, per cui si può stabilire con assoluta certezza se si tratta di quelle di esseri umani o di varie specie animali. A riguardo di questi ultimi, bisogna però conoscere il tipo di zampa...
Altri Mammiferi

Come cercare i parassiti sul cavallo

Soprattutto a partire dall'inizio della stagione primaverile e successivamente di quella estiva, la presenza di parassiti come zecche, pidocchi e acari, diventa un problema da tenere nella massima considerazione, specialmente nel caso in cui si possieda...
Altri Mammiferi

Come addomesticare un cavallo selvatico

Il cavallo è un animale conosciuto ed apprezzato per la sua tranquillità e docilità, nonostante le dimensioni; tuttavia, di questo mammifero esistono alcune specie che sono meno abituate alla presenza dell'uomo, pertanto potrebbero assumere dei comportamenti...
Altri Mammiferi

Come difendersi dagli orsi

L'incontro con un orso potrebbe avvenire se ci si trova in zone dove il mammifero vive. Nonostante le probabilità dell'incontro con questo splendido ma feroce animale siano remote è una saggia precauzione, soprattutto se si è appassionati di escursioni...
Altri Mammiferi

Come sbarazzarsi dei topi in modo naturale

Se decidiamo di risolvere efficacemente il problema legato alla presenza di topi in giardino, e quindi con il rischio che possano nidificare anche in casa, conviene studiare alcuni metodi in grado di massimizzare il risultato. Di fondamentale importanza...
Altri Mammiferi

Come accarezzare un pony

Il pony è una tipologia di cavallo caratterizzata dal fatto che è molto più basso rispetto ad un suo simile da corsa. Infatti si presenta fisicamente più massiccio con una criniera e una coda relativamente più corte, anche se ovviamente dipende dalla...
Altri Mammiferi

Come mantenere animali lontani dal tuo campeggio

Sempre più persone preferiscono trascorrere le proprie vacanze a diretto contatto con la natura, lontani dalle comodità offerte dalle strutture alberghiere. Il campeggio è un'esperienza che può risultare divertente e interessante, non solo per gli...
I presenti contributi sono stati redatti dagli autori ivi menzionati a solo scopo informativo tramite l’utilizzo della piattaforma www.o2o.it e possono essere modificati dagli stessi in qualsiasi momento. Il sito web, www.o2o.it e Arnoldo Mondadori Editore S.p.A. (già Banzai Media S.r.l. fusa per incorporazione in Arnoldo Mondadori Editore S.p.A.), non garantiscono la veridicità, correttezza e completezza di tali contributi e, pertanto, non si assumono alcuna responsabilità in merito all’utilizzo delle informazioni ivi riportate. Per maggiori informazioni leggi il “Disclaimer »”.