Come comportarsi in presenza di cinghiali

tramite: O2O
Difficoltà: media
16

Introduzione

Da sempre preda dall'uomo per le sue carni saporite e magre, il cinghiale è un animale dalle carni prelibate che fa da protagonista sulle nostre tavole. Considerato pericoloso per la sua indole aggressiva, in realtà questo comportamento non fa parte del DNA dell'animale.
A chi piace fare trekking o escursioni in genere, potrebbe capitare di imbattersi in animali e non sarebbe da escludere l'ipotesi che sulla strada possa trovarsi in presenza di uno o più cinghiali.
Se nel caso qualcuno si dovesse trovare in questa situazione vi spieghiamo come bisogna comportarsi in presenza di cinghiali.

26

Occorrente

  • calma e alcuni semplici accorgimenti
36

In Italia, questo animale che appartiene all'ordine dei suini, lo troviamo dappertutto, soprattutto al nord Italia anche se è un po' difficile sapere quanti ce ne siano in giro visto che da sempre il cinghiale è bersaglio preferito dei cacciatori. Una leggenda campagnola li vede come animali rissosi ma la realtà è un'altra. Il cinghiale è un animale pauroso e solo in determinate circostanze può rivelarsi una minaccia.
Una di queste circostanze è quando teme per la sua incolumità e si vede aggredito.
Il cinghiale è pericoloso se è ferito oppure se ha con se i suoi cuccioli. La madre infatti percepisce l'essere umano come un potenziale pericolo per i suoi piccoli e diventa minacciosa digrignando i denti per impaurire l'uomo e se quest'ultimo non si allontana può essere attaccarlo e ferito.

46

Facendo queste doverose premesse dobbiamo dire, per prima cosa, che se stiamo controvento il cinghiale non avverte la nostra presenza, a meno che non viaggiamo in gruppo e facciamo molto rumore.
Questo accade perché l'animale non riesce a percepire il nostro odore, ma se per caso, il vento ci è sfavorevole e per caso fortuito lo incontriamo, non è assolutamente sicuro che ci attacchi anzi molto probabilmente fugge lontano.
Molto dipende dall'atteggiamento che noi assumiamo, non dobbiamo puntargli contro nessun oggetto nè urlare a squarciagola.

Continua la lettura
56

In ogni caso dobbiamo tener presente che il cinghiale è velocissimo e ci raggiungerebbe. Manteniamo quindi la calma e ricordiamoci di questa guida.
Un'altra cosa importante da ricordare è che il cinghiale non sa arrampicarsi sugli alberi, quindi un'ottima opzione è quella di farlo noi a meno che questa soluzione non si riveli una minaccia per noi. Scegliere quest'alternativa solo se siamo degli abili arrampicatori.
Chi veramente rischia sono i cacciatori, a tal proposito dobbiamo dire che la razza originale del cinghiale si sta estinguendo, i cinghiali presenti sul mercato derivano da incroci di razze diverse e soprattutto alcuni cinghiali provengono dai paesi dell'est.

66

Consigli

Non dimenticare mai:
  • non urlare e non avvicinarsi ai piccoli del cinghiale

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Cani

Tutto sul segugio maremmano

Altri Mammiferi

Artiodattili: ambiente di vita e nutrizione

Altri Mammiferi

Come Identificare Le Impronte Di Animali

Altri Mammiferi

Come riconoscere un potamocero

Cani

Tutto sul Kai Dog

Cani

Tutto sul greyhound

Cani

Come addestrare un cane da tartufo

Cani

Tutto sul bassotto