Come comportarsi quando il gatto porta regali indesiderati

Tramite: O2O
Difficoltà: facile
16

Introduzione

Il gatto deriva da una famiglia di animali predatori. Caccia per un istinto innato di sopravvivenza che possiede fin dalla nascita. Per i gatti randagi inseguire prede è una necessità, dato che non hanno altro cibo a disposizione ed altrimenti morirebbero di fame. Per i gatti domestici invece il discorso è diverso. Non si tratta solo di un passatempo, ma è più un retaggio ancestrale, col quale tuttavia dimostrano l'affetto al loro padrone. Se quindi vediamo qualcosa di strano accanto alla sua lettiga non preoccupiamoci. È un regalo per noi. In questa guida, esporrò alcuni consigli su come comportarsi quando il gatto porta dei regali indesiderati. Vediamo quindi come procedere.

26

Occorrente

  • Calma e pazienza
36

Non sgridatelo

Alle volte, capita spesso di osservare il proprio micio mentre si acquatta dietro ad un vaso o ad un muretto intento a cacciare una lucertola o un uccellino che sta ancora imparando a volare, per poi giocarvi fino a ucciderlo. Tutto ciò potrebbe sembrare quasi un comportamento crudele, ma per lui è soltanto un gioco originato dal suo istinto più profondo. Ancor meno piacevole, è trovare davanti alla porta di casa le prede più disparate, soprattutto quando si tratta di topolini, che si rischia di calpestare macchiando il pavimento. La prima tentazione può essere quella di gridare, scappare o rimproverare il gatto per aver fatto questa brutta sorpresa. Ma cercate di trattenervi. Non rimproverate il vostro micio per aver seguito il suo istinto. Piuttosto fategli capire che certi regalini (per voi indesiderati) deve lasciarli fuori. Ritagliategli un posto speciale e indirizzatelo verso di quello, mettendo li' tutti i suoi doni.

46

Ringraziatelo

In realtà, anche se è difficile rimanere calmi di fronte a un topolino stecchito, questo è esattamente il comportamento da tenere. Ricordate sempre che il vostro micio lo fa per voi. Lui ci tiene a dimostrarvi di essere capace di portare a termine il suo lavoro. Per farvi capire di esservi grato del fatto che vi prendiate cura di lui non fa altro che portare una preda dentro casa. Ma è solo un gesto di profondo affetto. Tale comportamento, è legato al ricordo della madre che nutre i suoi piccoli, pertanto tenete presente che è più frequente nelle gatte sterilizzate che non possono avere dei cuccioli da accudire. Il micio, convinto di aver fatto un dono prezioso, non comprenderebbe una vostra reazione negativa. Si deve cercare, infatti, di restare calmi e magari ringraziare il gatto offrendogli coccole e parole affettuose, in modo da gratificarlo per le speciali attenzioni riservate. Soltanto quando si sarà allontanato, ci si potrà dedicare a buttare via la preda, armandosi di un paio di guanti ed un sacchettino. State attenti a non essere visti o rischierete di urtare la sua suscettibilità.

Continua la lettura
56

Fornitegli delle alternative

Non resta che lavare accuratamente la superficie sulla quale era presenta la "sorpresa", quindi prepararsi alla prossima occasione. Tutto ciò fa parte di un rituale. Fornire al proprio gatto alcuni giocattoli tra quelli presenti in commercio, oppure casalinghi come palline di alluminio e piume, consentirà di distrarlo in parte dalla sua attività preferita. Alcuni, mettono un campanellino al collo del micio, in modo che le prede lo sentano arrivare e si allontanino senza che riesca a tendergli un agguato, ma non è un comportamento corretto privare in questo modo il gatto, animale libero e indipendente, del suo istinto naturale. Piuttosto create delle alternative. Nascondete in casa dei pupazzetti o dei bocconcini deliziosi. Magari non riuscirete a ingannarlo, ma sicuramente placherete la sua sete di sorprese. A lui sembrerà di essere riuscito a scovare qualcosa di nuovo e ne sarà fiero.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Gatti

Come comportarsi con un gatto aggressivo

Gatti

Gatto randagio: come comportarsi

Gatti

Come costruire una porta per il gatto in una finestra

Gatti

Gatto abbandonato: come comportarsi

Gatti

Come Comportarsi Quando Il Vostro Gatto Partorisce

Gatti

10 segnali che dimostrano che il gatto ti ama davvero

Gatti

Gatto bianco e problemi di sordità

Gatti

Come prendersi cura di un gatto sordo