Come comportarsi quando il gatto porta regali indesiderati

tramite: O2O
Difficoltà: facile
16

Introduzione

Il gatto caccia per un istinto di sopravvivenza che possiede fin dalla nascita. Per i gatti randagi è una necessità, dato che non hanno cibo a disposizione ed altrimenti morirebbero di fame, mentre per gli altri è soltanto un passatempo col quale dimostrano l'affetto al loro padrone. In questa guida, esporrò alcuni consigli su come comportarsi quando il gatto porta dei regali indesiderati. Vediamo quindi come procedere.

26

Occorrente

  • Calma e pazienza
36

Alle volte, capita spesso di osservare il proprio micio mentre si acquatta dietro ad un vaso o ad un muretto intento a cacciare una lucertola o un uccellino che sta ancora imparando a volare, per poi giocarvi fino a ucciderlo. Tutto ciò potrebbe sembrare quasi un comportamento crudele, ma per lui è soltanto un gioco originato dal suo istinto più profondo. Ancor meno piacevole, è trovare davanti alla porta di casa le prede più disparate, soprattutto quando si tratta di topolini, che si rischia di calpestare macchiando il pavimento. La prima tentazione può essere quella di gridare, scappare o rimproverare il gatto per aver fatto questa brutta sorpresa.

46

In realtà, questo è esattamente il comportamento da evitare, poiché si deve tenere ben presente che per il micio, portare una preda dentro casa, è un gesto di profondo affetto. Tale comportamento, è legato al ricordo della madre che nutre i suoi piccoli, pertanto è più spiccato nelle gatte sterilizzate che non possono avere dei cuccioli da accudire. Il micio, convinto di aver fatto un dono prezioso, non comprenderebbe una reazione negativa. Si deve cercare, infatti, di restare calmi e ringraziare il gatto offrendogli coccole e parole affettuose, in modo da gratificarlo per le speciali attenzioni riservate. Soltanto quando si sarà allontanato, ci si potrà dedicare a buttare via la preda, armandosi di un paio di guanti ed un sacchettino.

Continua la lettura
56

Successivamente, non resta che lavare accuratamente la superficie sulla quale era presenta la "sorpresa", quindi prepararsi alla prossima occasione. Fornire al proprio gatto alcuni giocattoli tra quelli presenti in commercio, oppure casalinghi come palline di alluminio e piume, consentirà di distrarlo in parte dalla sua attività preferita. Alcuni, mettono un campanellino al collo del micio, in modo che le prede lo sentano arrivare e si allontanino senza che riesca a tendergli un agguato, ma non è un comportamento corretto privare in questo modo il gatto, animale libero e indipendente, del suo istinto naturale.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Gatti

Come comportarsi se il gatto evita la lettiera

Gatti

Come comportarsi con un gatto aggressivo

Gatti

Gatto randagio: come comportarsi

Gatti

Gatto abbandonato: come comportarsi

Gatti

Come Comportarsi Quando Il Vostro Gatto Partorisce

Gatti

Come costruire una porta per il gatto in una finestra

Gatti

Come gestire l'ansia del gatto

Gatti

10 segnali che dimostrano che il gatto ti ama davvero