Come comportarsi se il cane morde qualcuno

Tramite: O2O
Difficoltà: facile
15

Introduzione

Oggi, in questo articolo parleremo dei nostro compagno a quattro zampe nonchè il migliore amico dell'uomo, il cane. In particolare daremo qualche delucidazione su come comportarsi se il nostro cane morde qualcuno. Quanti di noi hanno sottovalutato questo aspetto invece molto importante per la sicurezza delle persone che ci stanno intorno ma anche del nostro stesso cagnolone?

25

Se il cane morde una persona è importantissimo chiamare subito il 118 soccorrendo dunque il ferito, se necessario trasportare quest'ultimo direttamente al pronto soccorso. Qui l'ASL provvederà a fare le iniezioni anti-rabiche ed antitetaniche del caso. Nel caso in cui invece il morso risulti essere di lieve entità e non desti comunque preoccupazioni si puo' tranquillamente risciacquare la parte lesa con abbondante acqua ossigenata.

35

Come stabilisce la legge Regionale Lazio del 6 ottobre 2003 -NORME IN MATERIA DI CANI DA PRESA, MOLOSSOIDI E LORO INCROCI- si prevede una sanzione amministarativa di ? 5164,70 in caso di recidività da parte dei proprietari segnalati per tre volte alle Autorità di Pubblica Sicurezza come morsicatori. Al fine di limitare i danni diamo questi piccoli e semplici consigli: stipulare una polizza assicurativa che permetta di coprire eventuali danni a cose e/o persone. Esporre un cartello 'attenti al cane' all'ingresso di casa. Se trattasi di un cane particolarmente grosso o magari inserito nella categoria dei pericolosi è preferibile affidarsi ad un centro di addestramento. Farà certamente bene a noi ed al nostro amico. Vorrei aggiungere che questo articolo non deve assolutamente destabilizzare coloro che magari stanno pensando se prendere con se' un cane o meno, poiché bastano piccoli accorgimenti per far si che questi splendidi animali riempino di gioia e amore la nostra vita.

Continua la lettura
45

Ma vediamo dal punto di vista legislativo cosa succede in caso di denuncia da parte del ferito: La ASL attiverà la Polizia veterinaria che sottoporrà l'animale in stato di osservazione per dieci giorni (articolo 86 del DPR 320 -8 febbraio 1954). Se non vi sono circostanze epizoologiche rilevanti la stessa potrà concedere al proprietario lo stato di osservazione al proprio domicilio a condizione che:- il cane non venga trasportato al di fuori di esso,- non gli vengano somministrati vaccini di alcun tipo,-tempestiva segnalazione nel caso in cui il cane manifesti comportamenti anomali e comunque preoccupanti,-decesso dello stesso (in questo caso i servizi veterinari lo prelevaranno per gli accertamenti previsti dalla legge).

55

Consigli

Non dimenticare mai:
  • Non bisogna mai avvicinarsi a cani che non si conoscono!

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Cani

Cane abbandonato: come comportarsi

Cani

Come comportarsi se il cane non vuole passeggiare

Cani

Morso di cane: come comportarsi

Cani

Come comportarsi con un cane pauroso

Cani

Come comportarsi con un cane traumatizzato

Cani

Come comportarsi quando il cane ringhia

Cani

Come comportarsi se il cane prende le zecche

Cani

Come comportarsi in caso di avvelenamento del cane